Ultimora
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
29 Apr 2025 15:05
A Venezia 'The Lens of Time", la storia dell'occhiale italiano
29 Apr 2025 22:59
'Giornalista ucraina torturata dai russi, organi asportati'
29 Apr 2025 23:04
'Maserati non è in vendita', Stellantis risponde a Chery
29 Apr 2025 22:09
La Russa: 'Non voglio parlare dei saluti romani ma di Ramelli'
29 Apr 2025 21:31
'Il Conclave sarà breve', due cardinali malati danno forfait
29 Apr 2025 21:08
Sinner: 'Non auguro a nessuno quello che ho passato io. Ho pensato anche di smettere'
29 Apr 2025 20:58
Trump: 'Penso che abbiamo un accordo con l'India sui dazi'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Le cento stagioni di Mario
Ieri pomeriggio, alla biblioteca civica di Bassano, Eraldo Affinati ha aperto il ciclo di incontri dedicato a celebrare figura e opera di Mario Rigoni Stern
Pubblicato il 13-11-2021
Visto 5.535 volte
Ieri pomeriggio, alla biblioteca civica di Bassano, ha avuto inizio il ciclo di conferenze e di iniziative promossi in occasione dei cento anni dalla nascita di Mario Rigoni Stern. Per celebrare il Centenario è stato ideato un percorso divulgativo che si snoda attraverso i libri, i pensieri e gli avvenimenti che hanno segnato il cammino di vita dello scrittore asiaghese, guidati dai massimi conoscitori italiani della sua opera.
Invitati a ricordare Rigoni Stern, con Eraldo Affinati che ha inaugurato gli interventi ospitati nelle sale della biblioteca e visibili online sui suoi canali social, saranno Giuseppe Mendicino, Mariapia Veladiano, Sergio Frigo, Sergio Di Benedetto, Alessandro Comin e il regista Mario Brenta.
Eraldo Affinati, scrittore, docente e curatore del Meridiano Mondadori con le opere di Rigoni Stern, avendolo conosciuto e frequentato di persona ha ricordato attraverso testimonianze racconti e pagine celebri dei suoi libri Rigoni Stern, l'uomo con la sua integrità, e poi il soldato e il sottoufficiale (precisazione che si riferisce al senso di responsabilità vissuto nel corso della guerra, come ha scritto nella prefazione del Meridiano), anche il cacciatore ma soprattutto lo scrittore che fu Rigoni Stern.

la biblioteca civica di Bassano ospita Le stagioni di Mario
Bassano “città hemingwayana” — l’ha definita così Affinati — celebra nel giusto senso lo scrittore che parlò sì del territorio e della Grande Guerra, anche partendo da un approccio artigianale, ma la cui opera ha assunto nel tempo e nella sua completezza un respiro universale.
Amante dei libri di Joseph Conrad e della grande narrativa russa, Rigoni Stern è stato un maestro del racconto. Affinati ha affermato: «non è uno scrittore da studiolo o da conventicole letterarie, ma uno scrittore da aria aperta, lo scrittore dell’amicizia e del sentimento etico», il suo uno sguardo guidato da una “sapienza minorenne”, come l’ha definita Zanzotto. La dimensione del racconto e della composizione a mosaico è forse quella preferita da Rigoni Stern, ma Storia di Tönle è il romanzo di un vero scrittore, ha ricordato. Il contatto tragico con l’indole ferina dell’uomo l’ha portato a una ricerca di armonia che ritroviamo in alcune sue opere della maturità che parlano e sembrano conversare con la natura.
Affinati ha lodato infine la volontà spontanea, sincera, di colui che qui si chiama familiarmente "Mario" di approcciarsi con i ragazzi, di mettersi a servizio dei giovani per portare loro la sua testimonianza e la sua esperienza di vita. Il lascito di Rigoni Stern, che affermava di sé “non sono uno scrittore ma un narratore”, si ritrova anche nei passi di una lettera letta da Affinati che riporta a immagini legate all’attualità (quelle dei migranti che si trovano in questo momento nelle foreste tra Polonia e Bielorussia): quanto l’uomo abbia poco imparato dalla Storia è sotto l’occhio di tutti.
Il ciclo di incontri “Le stagioni di Mario” proseguirà i prossimi venerdì fino al 17 dicembre, sempre alle ore 17.30 (la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria).
Saranno inoltre tre gli appuntamenti con la lettura ad alta voce: uno dedicato ai più piccoli il mattino di sabato 20 novembre e due reading teatrali dedicati a Stagioni e Storia di Tönle, rispettivamente il 4 e l’11 dicembre alle ore 16.30.
Per informazioni: tel. 0424 51920 - biblioteca@comune.bassano.vi.it
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole