Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
31 Dec 2025 16:03
Ladri fanno esplodere uno sportello bancomat nel Veronese
31 Dec 2025 14:24
Cadavere di un giovane nel veneziano, ha una ferita alla tempia
31 Dec 2025 12:13
In Veneto 'assistenti di quartiere' per anziani fragili
31 Dec 2025 12:03
Napoli-Verona, niente biglietti ai residenti nella provincia scaligera
31 Dec 2025 11:45
San Silvestro al gelo in Veneto, minime fino a -21,3 gradi
31 Dec 2025 08:46
Chico Forti ottiene il permesso per lavorare fuori dal carcere
31 Dec 2025 21:38
Bimbo di 3 anni muore in casa intossicato dal monossido
31 Dec 2025 21:11
Mattarella: 'La nostra vera forza è la coesione sociale'. Ai giovani: 'Non rassegnatevi, scegliete i
31 Dec 2025 20:48
Mattarella: 'La nostra vera forza è la coesione sociale'. L'appello ai giovani: 'Non rassegnatevi, s
31 Dec 2025 20:33
++ Mattarella, ripugnante il rifiuto di chi nega la pace perchè si sente più forte ++
31 Dec 2025 20:18
++ Esplode un petardo, uomo muore alla periferia di Roma ++
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Le cento stagioni di Mario
Ieri pomeriggio, alla biblioteca civica di Bassano, Eraldo Affinati ha aperto il ciclo di incontri dedicato a celebrare figura e opera di Mario Rigoni Stern
Pubblicato il 13-11-2021
Visto 6.270 volte
Ieri pomeriggio, alla biblioteca civica di Bassano, ha avuto inizio il ciclo di conferenze e di iniziative promossi in occasione dei cento anni dalla nascita di Mario Rigoni Stern. Per celebrare il Centenario è stato ideato un percorso divulgativo che si snoda attraverso i libri, i pensieri e gli avvenimenti che hanno segnato il cammino di vita dello scrittore asiaghese, guidati dai massimi conoscitori italiani della sua opera.
Invitati a ricordare Rigoni Stern, con Eraldo Affinati che ha inaugurato gli interventi ospitati nelle sale della biblioteca e visibili online sui suoi canali social, saranno Giuseppe Mendicino, Mariapia Veladiano, Sergio Frigo, Sergio Di Benedetto, Alessandro Comin e il regista Mario Brenta.
Eraldo Affinati, scrittore, docente e curatore del Meridiano Mondadori con le opere di Rigoni Stern, avendolo conosciuto e frequentato di persona ha ricordato attraverso testimonianze racconti e pagine celebri dei suoi libri Rigoni Stern, l'uomo con la sua integrità, e poi il soldato e il sottoufficiale (precisazione che si riferisce al senso di responsabilità vissuto nel corso della guerra, come ha scritto nella prefazione del Meridiano), anche il cacciatore ma soprattutto lo scrittore che fu Rigoni Stern.
la biblioteca civica di Bassano ospita Le stagioni di Mario
Bassano “città hemingwayana” — l’ha definita così Affinati — celebra nel giusto senso lo scrittore che parlò sì del territorio e della Grande Guerra, anche partendo da un approccio artigianale, ma la cui opera ha assunto nel tempo e nella sua completezza un respiro universale.
Amante dei libri di Joseph Conrad e della grande narrativa russa, Rigoni Stern è stato un maestro del racconto. Affinati ha affermato: «non è uno scrittore da studiolo o da conventicole letterarie, ma uno scrittore da aria aperta, lo scrittore dell’amicizia e del sentimento etico», il suo uno sguardo guidato da una “sapienza minorenne”, come l’ha definita Zanzotto. La dimensione del racconto e della composizione a mosaico è forse quella preferita da Rigoni Stern, ma Storia di Tönle è il romanzo di un vero scrittore, ha ricordato. Il contatto tragico con l’indole ferina dell’uomo l’ha portato a una ricerca di armonia che ritroviamo in alcune sue opere della maturità che parlano e sembrano conversare con la natura.
Affinati ha lodato infine la volontà spontanea, sincera, di colui che qui si chiama familiarmente "Mario" di approcciarsi con i ragazzi, di mettersi a servizio dei giovani per portare loro la sua testimonianza e la sua esperienza di vita. Il lascito di Rigoni Stern, che affermava di sé “non sono uno scrittore ma un narratore”, si ritrova anche nei passi di una lettera letta da Affinati che riporta a immagini legate all’attualità (quelle dei migranti che si trovano in questo momento nelle foreste tra Polonia e Bielorussia): quanto l’uomo abbia poco imparato dalla Storia è sotto l’occhio di tutti.
Il ciclo di incontri “Le stagioni di Mario” proseguirà i prossimi venerdì fino al 17 dicembre, sempre alle ore 17.30 (la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria).
Saranno inoltre tre gli appuntamenti con la lettura ad alta voce: uno dedicato ai più piccoli il mattino di sabato 20 novembre e due reading teatrali dedicati a Stagioni e Storia di Tönle, rispettivamente il 4 e l’11 dicembre alle ore 16.30.
Per informazioni: tel. 0424 51920 - biblioteca@comune.bassano.vi.it
Il 01 gennaio
- 01-01-2010Capodanno in piazza
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 6.914 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.453 volte



