Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Teatro

Earthbound: in modalità sopravvivenza

Martedì 24 agosto, al Teatro Remondini, Operaestate Festival propone un appuntamento col futuro fantasticato di Marta Cuscunà

Pubblicato il 21-08-2021
Visto 3.885 volte

Pubblicità

Natale 2025

Martedì 24 agosto, al Teatro Remondini, il Teatro di Operaestate Festival propone un appuntamento col futuro, quello immaginato da Marta Cuscunà in Earthbound, monologo di fantascienza per attrice e creature animatroniche.
Il nuovo lavoro di Marta Cuscunà, una produzione ERT Fondazione, CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia, Etnorama con il sostegno di São Luiz Teatro Municipal di Lisbona, porta in scena il pensiero eco-femminista di Donna Haraway, immaginando un futuro prossimo nel quale la manipolazione del genoma umano riporta la vita in aree del pianeta danneggiate dall'uomo.
Per uscire dall'atteggiamento distruttivo del game over che aleggia sul pianeta, la filosofa americana scrive Staying with the trouble (tradotto in italiano con il titolo Chthulucene: Sopravvivere su un pianeta infetto), un saggio speculativo di eco-femminismo che include storie di fantascienza come esempi di futuri possibili, in cui la specie umana unisce le forze ad altre specie per salvare la terra e prendersene di nuovo (e meglio) cura.  “Perché questo è uno dei racconti possibili del mondo nuovo in cui potremmo trovarci a vivere domani”, afferma la filosofa.

Marta Cuscunà in Earthbound, foto di Guido Mencari

Partendo da questo spunto, lo spettacolo mostra una piccola colonia di individui migrati in aree danneggiate dallo sfruttamento umano per risanarle grazie alla collaborazione con partner non-umani: sono gli Earthbound a cui sono stati impiantati i geni di creature in via d'estinzione con il duplice scopo di conservarne la specie e favorire una nuova prospettiva per l’adattamento dell’uomo con l’ambiente naturale.
“Earthbound” è il neologismo inventato dal sociologo, antropologo e filosofo francese Bruno Latour per rispondere al bisogno contemporaneo di ridefinire la nostra specie in base a un nuovo rapporto con la Terra, superando la frattura tra uomo e natura e riconoscendo che l'ambiente influenza lo sviluppo dell'individuo che esiste grazie a relazioni simbiotiche con altre specie, come batteri, virus e funghi.
Consapevoli che nessuna specie agisce da sola e che non sia possibile distinguere organismo da ambiente, per fronteggiare l'esaurimento delle risorse naturali ormai quasi prosciugate gli Earthbound mirano alla drastica riduzione della presenza umana sulla Terra.
In scena, gli Earthbound prendono vita grazie alle creature animatroniche progettate da Paola Villani, realizzate con l’assistente alla regia Marco Rogante: innovando la tradizione del teatro di figura con tecniche di animazione parallele a quelle cinematografiche, la scenografa, che collabora con Marta Cuscunà dal 2015, costruisce i pupazzi-personaggi di questa storia ispirandosi alle opere dell'artista australiana Patricia Piccinini, che nel suo percorso di lavoro sull’iconografia d’ibridazione fra corpi umani e animali ha spesso dialogato anche con Donna Haraway.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Per informazioni dettagliate e l'acquisto dei biglietti si può consultare il sito www.operaestate.it



Il 25 dicembre

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.434 volte

2

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.662 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.617 volte

4

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.532 volte

6

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 5.009 volte

7

Agricoltura e Food

20-12-2025

L’Europa taglia il futuro dei campi

Visto 4.995 volte

8

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 4.679 volte

9

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 4.454 volte

10

Industria

22-12-2025

Export, il manifatturiero rialza la testa

Visto 4.160 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.723 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.606 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.434 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.973 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.954 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.907 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.662 volte

8

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.617 volte

9

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.564 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.532 volte