Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
25 Jun 2026 16:39
Cabinovia Cortina, trovati un cappio e un messaggio intimidatorio
25 Jun 2026 15:49
Festival delle Idee 2026, oltre 40 eventi con tra gli ospiti Maraini, Mannoia, Buttafuoco
25 Jun 2026 15:18
Da Recalcati a Fiorella Mannoia, torna a Venezia il Festival delle Idee
25 Jun 2026 14:52
A Padova il mercato del gelato vale 28,5 milioni all'anno
25 Jun 2026 19:05
Macron- Meloni: 'Francia e Italia partner naturali e indispensabili'
25 Jun 2026 18:58
Teheran cavalca il caso Rutte, 'Italia e Romania complici'
25 Jun 2026 18:44
Crans-Montana, una sopravvissuta: 'L'uscita di sicurezza era chiusa con una catena'
25 Jun 2026 18:32
Vertice intergovernativo Italia-Francia
25 Jun 2026 18:27
In Venezuela si scava tra le macerie, La Guaira lo stato più colpito
Senza Confini
Nuovo “tutto esaurito” ad Operaestate Festival che martedì 21 e mercoledì 22 luglio vede in scena a Bassano il nuovo lavoro di Marco Paolini e Mario Brunello tra musica, parole e canto
Pubblicato il 20 lug 2020
Visto 1.861 volte
Dopo il concento di Uto Ughi coi Solisti Veneti, ancora un “tutto esaurito” per Operaestate Festival. Si tratta del debutto del nuovo lavoro di Marco Paolini e Mario Brunello, che insieme a Saba Anglana e Andrea Marcon, martedì 21 e mercoledì 22 luglio alle 21.30 portano sul palco del Teatro al Castello Tito Gobbi di Bassano del Grappa il loro nuovo lavoro “Senza confini_No border”.
L’ appuntamento è inserito nel calendario di Operaestate Festival, la lunga rassegna estiva promossa dalla città di Bassano del Grappa, con il Ministero dei Beni e Attività Culturali, la Regione Veneto, le città palcoscenico e le aziende aderenti al club Amici del Festival.
Il 2020 di Operaestate è l’anno della 40^ edizione, e il denso programma di appuntamenti segna la rinascita del territorio della Pedemontana, dopo la lunga quarantena.
Parole chiave di questa edizione: patrimonio e futuro, un invito a ripercorrere la storia del festival e il patrimonio culturale del territorio, ma anche a guardare avanti, facendo tesoro di un presente inaspettato. E sembra proprio abbracciare questo invito la nuova creazione che vede collaborare Marco Paolini come attore, autore e regista, accompagnato sul palco dal violoncellista Mario Brunello, la cantante Saba Anglana, e il Maestro Andrea Marcon con il Venice Baroque Consort, in “Senza Confini_No Border”.
Senza Confini - ph CaliMero
Uno spettacolo che unisce musica, canto e narrazione, in una sorta di viaggio, oltre i confini, dove il filo conduttore ruota attorno al tema della Follia. Non la follia che ci si aspetterebbe, ma la primissima ad aver superato i confini di un’Europa non ancora unita, la primissima ad aver creato un’Europa unita: quella musicale.
La Follia investigata dalle interpretazioni di Mario Brunello - musicista affascinante dotato di libertà espressiva rara, a suo agio come solista, così come nella musica da camera e nei progetti artistici più innovativi - insieme ad Andrea Marcon e al Venice Baroque Consort - ensemble fondato dallo stesso Marcon nel 1997, che suona su strumenti d’epoca o su copie degli stessi, capace, nel giro di pochi anni di conquistare il favore del pubblico nazionale ed internazionale - è una sorta di “basso ostinato” di origine iberica, tra i più antichi della musica europea. Oggetto di ispirazione ed elaborazione da parte dei più grandi compositori europei: da Corelli a Bach e Marais, da Vivaldi a Händel per arrivare alla musica del Novecento.
A legare la musica e la parola ai racconti di Paolini, sarà la potente voce soul di Saba Anglana, attrice, cantautrice, 4 album musicali distribuiti in 60 paesi, con testi scritti nelle lingue che compongono il suo albero genealogico, formato tra Italia e Africa orientale.
In scena e in regia Marco Paolini, con “Il Filo”, un racconto di tenacia e difesa del senso di Europa e “Oltre cortina”, un viaggio oltre confine, prima che l’Europa cominciasse ad allargarsi e ad abbattere i propri muri.
Parole e musica insieme concorrono a creare uno spettacolo che “è un’evocazione dell’Europa senza confini che conosciamo, nata prima del Covid eppure ora aperta a nuove letture” racconta Paolini in un’intervista, dove sottolinea anche l’importanza di “ricostruire una consapevolezza di comunità”. Impresa non facile, ma Operaestate ci prova, nel suo piccolo, anche con serate come questa, dove l’esperienza della comunità si fa condividendo uno spazio pubblico, aperto, e condividendo e scambiandosi emozioni.
Tutto il programma e biglietteria on line sul sito www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.412 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 20.027 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 19.553 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 19.119 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 18.996 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 18.319 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.000 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 12.562 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.500 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.533 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.267 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.164 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.084 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.730 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.477 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.412 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.398 volte