Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
1 May 2026 17:18
Calcio, il Venezia pareggia a La Spezia 2-2 e torna in Serie A
1 May 2026 15:35
Primo maggio: consegnate 95 'Stelle al merito' a lavoratori veneti
1 May 2026 12:49
Dieci nascite in 24 ore all'ospedale Fracastoro di San Bonifacio
1 May 2026 11:02
Landini, 'il decreto lavoro non dà un euro ai lavoratori'
1 May 2026 20:03
Trump: 'L'Iran vuole un accordo ma non sono soddisfatto'. Poi: 'Non sono contento dell'Italia e dell
1 May 2026 19:42
Al Concertone Delia canta Bella Ciao, ma "partigiano" diventa "essere umano", rivolta social
1 May 2026 19:16
Trump alza i dazi sulle auto europee al 25%
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Modalità lettura 1 - n.0
Torna non per necessità, ma per virtù, la rubrica di Bassanonet dedicata ai libri. Una recensione di: Tempesta di ghiaccio di Rick Moody
Pubblicato il 25 feb 2020
Visto 2.433 volte
In questi giorni di domiciliazione poco lieta, poter dedicare qualche ora alla lettura è un piacere impagabile. Un genere "non di prima necessità" la cultura, lo dichiarano in chiaro le ordinanze amministrative dedicate alla prevenzione, suscitando le prime proteste dei lavoratori "culturali" già in difficoltà, in particolare quelli dei teatri, eppure un nutrimento indispensabile per tutti.
Bassanonet inaugura la seconda stagione di "Modalità lettura" con un romanzo di Rick Moody, e invita gli utenti a partecipare inviando le proprie recensioni: periodicamente saranno pubblicati testi riguardanti opere uscite di recente, o riedite, privilegiando nel contempo libri presentati sul territorio a cura di librerie, biblioteche, associazioni culturali, gruppi di lettura, e nuovi libri scritti da autori locali.
L’invito ai lettori è quello di collaborare ad arricchire questa rubrica inviando le proprie recensioni alla Redazione (laura@bassanonet.it): i testi saranno vagliati a cura dei redattori di Bassanonet e pubblicati nel canale “Cultura”, in Modalità lettura, con in chiaro il nome dell’autore.
Tempesta di ghiaccio (Bompiani, 2011, 230 pagine, 8.90 euro) è stato scritto nel 1994 da Rick Moody (Frederick Hiram Moody III), scrittore newyorkese nato nel 1961, discendente dell’omonimo predicatore protagonista del delitto che ispirò a Nathaniel Hawthorne il bellissimo e inquietante racconto intitolato Il velo nero del pastore − che Moody cita e riscrive, in chiave semiautobiografica, in Il velo nero. Memoir con digressioni.
La tempesta di neve e ghiaccio che nel dicembre del 1973 si scatena sulla cittadina di New Canaan, e che infuria già da tempo su un paio di talami nunziali di stanza nel Connecticut, imbianca e immobilizza come statue di sale cose e persone. Il nevischio ghiacciato colpisce forte queste ultime, in particolare la famiglia Hood, la famiglia Williams e il vicinato assiepato intorno, gente che per tutta la durata del romanzo sembra dibattersi in pozze di acqua stagnante, in un fluido denso e viscoso che giocoforza nel corso della lettura si acconcia con quello dal sapore adolescente incrostato tra i calzini più volte citato tra le pagine; ma la tempesta si abbatte con altrettanta forza anche sul grande sogno americano, che vaga impazzito e letale, un incubo che corre nel cavo ad alta tensione reciso dalla bufera − sarà questo serpente senza testa a portare al culmine la tragedia rappresentata sulla carta da Moody.
Da spettatori, immersi fino alle caviglie nella poltiglia gelida, si aspetta per gran parte del tempo l’arrivo di qualche supereroe, uno di quelli dei fumetti tanto amati da Paul Hood, il figlio maschio degli Hood, che vive lontano e che si accinge a tornare a casa in treno proprio il giorno della tempesta: con lui, si resta delusi.
Il romanzo è stato portato sul grande schermo nel 1997 da Ang Lee, che ne ha realizzato un film interpretato da Kevin Kline e Sigourney Weaver, ma se riesce facile immaginare la resa efficace di scene come quelle della bufera, o del key party (un giochetto per adulti che prevede lo scambio delle coppie, e che si protrae per qualche ora pieno di disincanto e di noia), più difficile sarà stato restituire il senso di isolamento, di vuoto, lo scavare di tarli che albergano negli adulti protagonisti del romanzo, e ancora più ardua la rappresentazione dei personaggi più giovani, dei figli, per i quali dibattersi a mendicare calore, un rifugio, è già una recita solo in parte inconsapevole e non meno penosa: inciampano, corrono in tondo e guaiscono come cuccioli già addomesticati allo spaesamento.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 maggio
- 01 mag 2024Avevo una casetta piccolina in Canadà
- 01 mag 2024Giulia Fitzgerald Kennedy
- 01 mag 2023Plaza de Votos
- 01 mag 2023Primo omaggio
- 01 mag 2020Masquerade
- 01 mag 2018Sul Ponte sventola
- 01 mag 2018Vietata l'afflizione
- 01 mag 2015Corradin x 8
- 01 mag 2015Cittadini da manuale
- 01 mag 2014Fratelli d'Italia, Cultura s'è desta
- 01 mag 2014No Euro, No Cry
- 01 mag 2013Ed ecco la Rossano di “Insieme per Rossano”
- 01 mag 2012Movimento 5 Stelle: “A Rosà siamo l'unica vera novità politica”
- 01 mag 2012Ros@' replica sui volantini anonimi: “Completa estraneità ai fatti menzionati”
- 01 mag 2012Continuità e Rinnovamento: serata pro-Bordignon con Bitonci e Giorgetti
- 01 mag 2011La visita mancata di Papa Wojtyla a Bassano
- 01 mag 2010Rosà è ufficialmente candidata al titolo città europea dello sport
- 01 mag 2009Alpini 2009: le penne nere nuovamente su Bassanonet
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.908 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 11.054 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.166 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.077 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.565 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 8.613 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 8.079 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 6.733 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.609 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.379 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.988 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.976 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.908 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.145 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.414 volte