ADS
ADS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

A seminar tempesta

Lunedì 24, per il nuovo appuntamento di “Gran Teatro” un gradito ritorno sul palco del Remondini con Sêmi, della Compagnia vicentina Stivalaccio Teatro

Pubblicato il 19 feb 2020
Visto 1.712 volte

ADS

Lunedì 24, il terzo appuntamento di febbraio con la rassegna “Gran Teatro” vedrà protagonista sul palco del Remondini la Compagnia Stivalaccio Teatro, che porterà in scena Sêmi - senza infamia e senza lode.
Lo studio lodevole dello spettacolo co-prodotto da Operaestate Festival ha calcato il palcoscenico bassanese di B.Motion nell’estate 2018 e il testo è stato finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena nello stesso anno. Qui il suo trailer bit.ly/39YFFDR.
Lasciato da parte in questa occasione il repertorio dei classici, la compagnia vicentina ha rivolto lo sguardo verso una ricerca sull’umanità contemporanea e il dramma della violenza che l’attraversa in lungo e in largo, nella nostra epoca.

Stivalaccio Teatro in Sêmi (foto di Serena Pea)

Sêmi è ambientato nel futuro prossimo in una base militare dell’estremo nord immersa nella neve dove si custodisce a cura di soldati un po’ “sèmi” il patrimonio di semi sani, o forse no, da proteggere per garantire la sopravvivenza delle generazioni future. Lo spettacolo porta in scena una riflessione che percorre i binari della farsa e del grottesco sulla divisione tra bene e male, guardando all’attualità e a temi come la politica, l’inquinamento e l’attivismo ambientale, l’immigrazione.
Il progetto si è avvalso della consulenza artistica di Davide Giacometti e di Nicolò Targhetta; il testo e la regia sono a cura di Marco Zoppello. Sul palco del Remondini saliranno con le loro maschere inquietanti create da Roberta Bianchini, che hanno per antenate quelle della Commedia dell’Arte, gli attori Sara Allevi, Giulio Canestrelli, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello e Matteo Pozzobon.
L’inizio è fissato per le ore 21. La serata sarà preceduta alle ore 19 al Color Cafè da un appuntamento di Abbecedario 2020 con i protagonisti dello spettacolo.
Per informazioni: tel. 0424524214, e-mail operaestate@comune.bassano.vi.it

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

1

Politica

19 ago 2026

Bassano, minoranze unite contro la giunta

Visto 3.793 volte

2

Politica

15 ago 2026

Ferragosto senza tregua per la politica bassanese

Visto 2.466 volte

3

Politica

16 ago 2026

Finco-Donazzan, la maggioranza fa blocco

Visto 1.747 volte

6

Famiglia

18 ago 2026

Il ponte dei silenzi

Visto 690 volte

7

Spettacoli

17 ago 2026

Conto alla rovescia per B.Motion 2026

Visto 520 volte

9

Geopolitica

18 ago 2026

Libia, i fantasmi del passato e i nuovi interessi

Visto 376 volte