Pubblicato il 19-04-2018 07:45
in Incontri | Visto 889 volte

A scuola con Bortolato

Venerdì 20 aprile, la libreria La Bassanese ha organizzato un incontro divulgativo e di formazione con l'autore del metodo analogico applicato all'apprendimento scolastico

A scuola con Bortolato

Camillo Bortolato

Venerdì 20 aprile, la libreria La Bassanese propone un incontro di formazione gratuita a insegnanti, educatori e genitori con il maestro e pedagogista Camillo Bortolato. Bortolato ha elaborato un metodo alternativo di apprendimento per i bambini, il "metodo analogico", rivolto soprattutto all’apprendimento della matematica, che grazie alla sua immediatezza ed efficacia è già praticato in età prescolare e nelle scuole italiane da oltre un milione di alunni.
Si tratta di un metodo più naturale di apprendere basato sull'utilizzo di metafore e analogie. «Tutto il mondo» afferma Bortolato «è costruito su base analogica, cioè come replicazione dello stesso atomo o della stessa cellula».
Camillo Bortolato, rinomato autore di numerose pubblicazioni didattiche e docente per quarantadue anni nella scuola primaria, farà tappa in città per la presentazione del suo ultimo libro divulgativo Lettera a un bambino che ha paura della matematica, edito da Mondadori in collaborazione con la casa editrice Erickson, un libro che è una sorta di manifesto di questo approccio all’apprendimento e alla scuola.
L’autore dialogherà con Marco Bernardi e insieme parleranno di come dovrebbe essere la scuola del futuro: innovativa e inclusiva.
L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 18, è a ingresso libero e sarà ospitato nella galleria-incontri della libreria, in Largo Corona d’Italia.
Si consiglia la prenotazione del posto a sedere al numero telefonico 0424521230 o nel sito www.labassanese.com.

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Più visti