Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 05-04-2018 12:56
in Mostre | Visto 1.640 volte
 

Fili...botanici

Da oggi a domenica 8 aprile allo Spazio Culturale Inizio di Palazzo Finco a Bassano è allestita la mostra “Fili preziosi di rara pianta. La natura nell'arte del ricamo”, a ingresso libero

Fili...botanici
Quando si dice: riannodare i fili del discorso. Ospitata nelle sale di “Inizio - Spazio culturale”, a Palazzo Finco in via Bricito 32 a Bassano, si è aperta oggi la mostra “Fili preziosi di rara pianta. La natura nell'arte del ricamo”, a cura di Diana Tiso e dell'associazione “Armonia di Fili”, che sarà visitabile fino all'8 aprile con orario di apertura dalle 9.30 alle 19.30 e con ingresso libero.
L'esposizione è tra gli eventi collaterali dell'ottava edizione di “Di Rara Pianta”, manifestazione dedicata al giardinaggio, al collezionismo del verde e all’educazione alla natura, organizzata dal Rotary Club Bassano Castelli, che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 aprile presso i Giardini Parolini di Bassano del Grappa.
La vetrina delle piante più rare e più belle, presentate da vivai selezionati, si accompagna quindi all'eccellenza nell'antica arte del ricamo, con l'esposizione di lavori - che si potrebbero chiamare opere d'arte - a tema botanico proposti da 11 scuole: Il Cerchio Ricama (VI), Il Ricamo di Oriana (PD), L'Isola dei Tesori (PD), Patrizia Piccaluga (PD), Scuola Don Mazza (VR), Antichi Ricami - Broderie Suisse in Stile Italiano (VI), Le Gioie del Ricamo (TV), Vania Cartonnage (VI), Scuola di Ricamo dei Colli Euganei, Maria Bissacco Maestra Merlettaia di Trieste e ovviamente Armonia di Fili, organizzatrice dell'evento.
Nata nel 2001 a Crespano del Grappa (TV), l'associazione “Armonia di Fili” si ripropone di tramandare le varie tecniche di ricamo rendendole attuali attraverso uno studio che rispecchia le tendenze moderne di arredamento e di design.
Ha promosso e partecipato a numerose manifestazioni, tra le quali Rose in Villa Giusti a Bassano del Grappa, mostre a Palazzo Bonaguro e Palazzo Agostinelli, a Villa Valmarana Bressan e le tre edizioni di Ricamo Veneto, tenutesi a Palazzo Reale di Crespano del Grappa. Collabora attivamente con riviste specializzate nel settore delle arti femminili e soprattutto del ricamo quali Rakam, Giuliana Ricama e Ricamo Italiano, e organizza corsi di tecniche di ricamo come sfilature, punto croce retro perfetto, punto antico, hardanger, ricamo d’Assia, ricamo classico.
Insomma: “Di Rara Pianta” richiama e lo Spazio “Inizio” ricama.