Partita Scacchi
Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 30-01-2018 09:03
in Libri | Visto 411 volte
 

Al di là dello sguardo

Mercoledì 31 gennaio, la Piccola Libreria Andersen di Marostica ospiterà Alice Sgarbossa e il suo romanzo

Al di là dello sguardo

Piccola Libreria Andersen, a Marostica

Mercoledì 31 gennaio, alla Piccola Libreria Andersen di Marostica, Alice Sgarbossa, giovane autrice cittadellese, presenterà il suo nuovo libro, un romanzo intitolato: Al di là dello sguardo, (Europa Edizioni).
Ispirato a una storia vera, autobiografica, il libro affronta temi come il bullismo, l'integrazione sociale, il rapporto genitori-figli, l'amicizia e l'amore. «Da piccola tenevo un diario a cui raccontavo come trascorrevo le giornate i miei pensieri i miei stati d’animo. Scrivere era una sfogo psicologico che mi generava autostima e fiducia in me stessa. Finite le scuole superiori ho ritrovato quel diario e da lì è partito tutto. Mi sono ispirata a quelle annotazioni e ne ho costruito una storia», spiega l’autrice.
Alyssa, la protagonista, quando è ancora una bambina, curiosa, testarda e intraprendente, affamata di futuro e di scoperte, manifesta importanti deficit visivi: la visione monoculare e lo strabismo. Difetti piuttosto invalidanti, non soltanto dal punto di vista pratico, ma anche per le implicazioni sociali che comportano. L’ascolto della sua storia è dedicato in particolar modo ai portatori di un disagio, alle vittime di bullismo ma anche ai prepotenti, per invitarli a riflettere sui loro comportamenti; inoltre è dedicato a genitori, educatori e insegnanti, figure fondamentali per la crescita e la formazione di un bambino e di un adolescente.
L’incontro avrà inizio alle ore 20.30. L’ingresso è libero.

Ultimora

Step by step

Calcio | 1 giorni e 12 ore fa

Ferragosto di fuoco

Manifestazioni | 2 giorni e 1 ore fa

Ponte di Ferragosto

Attualità | 2 giorni e 2 ore fa

Editoriali

Tronco ferroviario

Tronco ferroviario

Alessandro Tich | 98 giorni fa

Il "Tich" nervoso Quando, per non piangere, non ci resta ogni tanto che ridere

Più visti