Ultimora
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
9 Jul 2026 18:37
Caso di Chikungunya a Vicenza, donna di ritorno da un viaggio è in isolamento a casa
9 Jul 2026 16:42
Stefani 'entro fine mese una legge per il social housing e per trattenere i giovani'
9 Jul 2026 16:42
Sindaco Venezia, 'serve norma che blocca take away nei siti Unesco'
9 Jul 2026 16:32
In Veneto allerta gialla oggi, termina domani
10 Jul 2026 01:59
Wsj, 'l'Iran ha un nuovo piano per uccidere Trump'
10 Jul 2026 01:56
A Loreto una donna uccisa in casa a coltellate dall'ex compagno
10 Jul 2026 00:21
Mondiali: Francia schiacciasassi, batte il Marocco ed è in semifinale
10 Jul 2026 00:04
Mondiali, la Francia batte 2-0 il Marocco e va in semifinale
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
L'essenza della forma
Il Castello inferiore di Marostica ospita fino a domenica 7 gennaio una personale di Angelo Spagnolo
Pubblicato il 05 dic 2017
Visto 2.563 volte
La Sala Grande del Castello inferiore di Marostica ospita fino a domenica 7 gennaio una personale di Angelo Spagnolo, intitolata “L'essenza della forma”. L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla Cultura di Marostica ha il patrocinio della Città di Bassano e del comune di Nove, nonché di Argillà Italia, in continuità con altre esposizioni dedicate ai protagonisti dell'ambito ceramico nazionale.
La figura di Angelo Spagnolo riassume le caratteristiche del designer, che vanta oltre cinquant'anni di attività in collaborazione con diverse aziende del territorio, e che si affianca al ruolo ricoperto come docente all'Istituto statale d'arte di Nove. La personale spazia attraverso i diversi ambiti espressivi, offrendo in mostra oggetti funzionali d'arredo dalle linee essenziali e pannelli più liberi. L’esposizione ripercorre gli anni della formazione seguiti dallo studio progettuale; percorre poi anni di esperienze in ambito lavorativo all'interno della Sica di Nove, dove si individuano i primi esiti dell'applicazione di un metodo progettuale e lavorativo meticoloso. Un cammino artistico lungo quasi quarant'anni, al termine del quale Spagnolo rinnova la propria creatività raccogliendo la sfida della collaborazione con una nuova azienda specializzata in un materiale diverso: il gres di Linea Sette. Questa nuova esplorazione ha portato le opere di Spagnolo a essere apprezzate a livello nazionale e all'estero. Più tardi, Spagnolo ha intrapreso un nuovo percorso confrontandosi con un ambito ceramico nuovo: quello del mosaico decorativo di Botteganove.
Nei nuovi lavori realizzati confluiscono in maniera chiara gli esiti di una scelta dell'uso di gradazioni tonali (risalenti al periodo Sica-Sicart), nell'accostamento di tessere e moduli dalle linee morbide (richiamando quanto realizzato per Linea Sette), ma con una nuova indole. L'idea di regolarità, incasellata per lunghi anni in una rigorosa quadrettatura, si volge oggi in direzioni asimmetriche, essenziali e dalle molteplici possibilità combinatorie.
opere di Angelo Spagnolo, in mostra al Castello inferiore di Marostica
A completare l'esposizione, è stato realizzato un catalogo che, dopo l'antologico Le forme dell'utile del 2016, sintetizza il percorso dell’artista con particolare attenzione alle creazioni più recenti. L'esposizione, realizzata in collaborazione con “Lampi Creativi” e l'associazione “Nove terra di ceramica”, è visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 dal martedì alla domenica.
L’ingresso è libero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.400 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 20.006 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.247 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 17.360 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 16.802 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 16.653 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 15.987 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 12.869 volte
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Visto 9.370 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.203 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.809 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.561 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.519 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.491 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.986 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.905 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.711 volte