Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Mostre

L'essenza della forma

Il Castello inferiore di Marostica ospita fino a domenica 7 gennaio una personale di Angelo Spagnolo

Pubblicato il 05 dic 2017
Visto 2.458 volte

Pubblicità

SALUS

La Sala Grande del Castello inferiore di Marostica ospita fino a domenica 7 gennaio una personale di Angelo Spagnolo, intitolata “L'essenza della forma”. L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla Cultura di Marostica ha il patrocinio della Città di Bassano e del comune di Nove, nonché di Argillà Italia, in continuità con altre esposizioni dedicate ai protagonisti dell'ambito ceramico nazionale.
La figura di Angelo Spagnolo riassume le caratteristiche del designer, che vanta oltre cinquant'anni di attività in collaborazione con diverse aziende del territorio, e che si affianca al ruolo ricoperto come docente all'Istituto statale d'arte di Nove. La personale spazia attraverso i diversi ambiti espressivi, offrendo in mostra oggetti funzionali d'arredo dalle linee essenziali e pannelli più liberi. L’esposizione ripercorre gli anni della formazione seguiti dallo studio progettuale; percorre poi anni di esperienze in ambito lavorativo all'interno della Sica di Nove, dove si individuano i primi esiti dell'applicazione di un metodo progettuale e lavorativo meticoloso. Un cammino artistico lungo quasi quarant'anni, al termine del quale Spagnolo rinnova la propria creatività raccogliendo la sfida della collaborazione con una nuova azienda specializzata in un materiale diverso: il gres di Linea Sette. Questa nuova esplorazione ha portato le opere di Spagnolo a essere apprezzate a livello nazionale e all'estero. Più tardi, Spagnolo ha intrapreso un nuovo percorso confrontandosi con un ambito ceramico nuovo: quello del mosaico decorativo di Botteganove.
Nei nuovi lavori realizzati confluiscono in maniera chiara gli esiti di una scelta dell'uso di gradazioni tonali (risalenti al periodo Sica-Sicart), nell'accostamento di tessere e moduli dalle linee morbide (richiamando quanto realizzato per Linea Sette), ma con una nuova indole. L'idea di regolarità, incasellata per lunghi anni in una rigorosa quadrettatura, si volge oggi in direzioni asimmetriche, essenziali e dalle molteplici possibilità combinatorie.

opere di Angelo Spagnolo, in mostra al Castello inferiore di Marostica

A completare l'esposizione, è stato realizzato un catalogo che, dopo l'antologico Le forme dell'utile del 2016, sintetizza il percorso dell’artista con particolare attenzione alle creazioni più recenti. L'esposizione, realizzata in collaborazione con “Lampi Creativi” e l'associazione “Nove terra di ceramica”, è visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 dal martedì alla domenica.
L’ingresso è libero.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.748 volte

3

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 10.952 volte

5

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.905 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.872 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.481 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.429 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.647 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.714 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.260 volte

10

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.748 volte