Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Associazioni

Survivors

Sabato 18 novembre, alla libreria Palazzo Roberti, Barbara Codogno presenterà il libro Un’ Altra Vita, scritto da Diego De Leo, a cui seguirà un dibattito che avrà come protagonisti lo psichiatra autore del saggio e Vittorino Andreoli

Pubblicato il 18-11-2017
Visto 2.032 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Sabato 18 novembre, Giornata Internazionale dei “Survivors of Suicide”, ovvero quelle persone che hanno subito la perdita di un loro caro per una morte traumatica, l’associazione “De Leo Fund onlus”, presieduta dal Prof. Diego De Leo, in collaborazione con il Comune di Bassano e alcune associazioni del territorio, ha organizzato una serie di eventi aperti al pubblico per sensibilizzare l’opinione pubblica circa un argomento doloroso, ancora stigmatizzato, che vede invece la necessità di una importante rete sociale e culturale a sostegno di chi soffre questo particolare dolore da lutto.
A partire dalle ore 16, in viale delle Fosse (angolo Via Jacopo da Ponte) ci sarà l’inaugurazione dell’evento artistico di Tree Knitting “La Cura della Vita”, che nasce per celebrare la Giornata Internazionale per i sopravvissuti al suicidio di una persona cara e dal desiderio di offrire alle persone che si rivolgono all’associazione un luogo di incontro dove – attraverso manualità e creatività – si possa cercare di ri-progettare, con amore e speranza, la propria vita.
L’équipe del laboratorio creativo del gruppo “De Leo Fund onlus”, alcuni survivors e associazioni come “Anni d’Argento” hanno lavorato insieme per rivestire gli alberi di colorate maglie in lana. L’albero è un simbolo di vita che continuamente rinasce e si rinnova, superando anche la buia stagione del freddo, quella della perdita. Scaldare gli alberi con il colore significa allora avere cura della vita, in ogni sua forma. Un percorso che le persone difficilmente riescono a compiere da sole, perché c’è bisogno di trovare conforto e condividere il lutto.

evento artistico di Tree Knitting “La Cura della Vita”, in Viale delle Fosse

Di questo si parlerà in un incontro che vede coinvolte due eccellenze della psichiatria. Alle ore 17, alla libreria Palazzo Roberti, la giornalista Barbara Codogno presenterà il libro Un’ Altra Vita, scritto dallo psichiatra Diego De Leo (Alpes Italia Editore). Il libro offre lo spaccato di una serie di traiettorie fatali realmente accadute e descritte direttamente dai loro protagonisti, scampati per puro caso al destino che avevano deciso di darsi. In cinque casi il suicidio accade realmente, e chi si trova costretto a testimoniarlo parla dell’insostenibile peso del sopravvivere a simili eventi. Diego De Leo, uno dei maggiori esperti internazionali di suicidio, guiderà attraverso l’interpretazione di ogni storia, aiutando a fissarne i fattori dinamicamente più influenti. Alla presentazione seguirà un incontro dibattito con Diego De Leo e lo psichiatra Vittorino Andreoli. A partire da quel particolare dolore da lutto, causato da chi ha posto prematuramente fine alla propria vita, i due psichiatri dialogheranno sul tema delle tante fragilità della vita, anche sull’importanza di sopravvivere al dolore. L’appuntamento è a ingresso libero.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 10.966 volte

2

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.343 volte

3

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.033 volte

4

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.944 volte

5

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 2.200 volte

6

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 2.190 volte

7

Calcio

24-08-2025

Bassano fuori dalla Coppa

Visto 1.983 volte

8

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 1.180 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.738 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.758 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.207 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.947 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.559 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.309 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.599 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.466 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.981 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.375 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili