Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
28 Dec 2025 14:31
Serie A: Milan-Verona 3-0
28 Dec 2025 13:22
Biennale Venezia, BB ha messo in discussione gli stereotipi sulla donna
28 Dec 2025 10:45
Ricerche di una donna sulle Dolomiti, non si esclude uno scherzo
27 Dec 2025 20:39
Detenuto dà un pugno al volto a un agente nel carcere di Verona
27 Dec 2025 19:24
Al Palermo basta Pohjanpalo, col Padova finisce 1-0
29 Dec 2025 09:36
Calcio: Cristiano Ronaldo, 'non smetto finche' non arrivo a 1.000 gol'
29 Dec 2025 08:53
Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: 'Dispiegamento di forze co
29 Dec 2025 08:17
Da domani nuove ricerche del volo Mh370 della Malaysia Airlines
28 Dec 2025 19:39
Da Pomodoro a Malerba, i centenari in mostra
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Survivors
Sabato 18 novembre, alla libreria Palazzo Roberti, Barbara Codogno presenterà il libro Un’ Altra Vita, scritto da Diego De Leo, a cui seguirà un dibattito che avrà come protagonisti lo psichiatra autore del saggio e Vittorino Andreoli
Pubblicato il 18-11-2017
Visto 2.140 volte
Sabato 18 novembre, Giornata Internazionale dei “Survivors of Suicide”, ovvero quelle persone che hanno subito la perdita di un loro caro per una morte traumatica, l’associazione “De Leo Fund onlus”, presieduta dal Prof. Diego De Leo, in collaborazione con il Comune di Bassano e alcune associazioni del territorio, ha organizzato una serie di eventi aperti al pubblico per sensibilizzare l’opinione pubblica circa un argomento doloroso, ancora stigmatizzato, che vede invece la necessità di una importante rete sociale e culturale a sostegno di chi soffre questo particolare dolore da lutto.
A partire dalle ore 16, in viale delle Fosse (angolo Via Jacopo da Ponte) ci sarà l’inaugurazione dell’evento artistico di Tree Knitting “La Cura della Vita”, che nasce per celebrare la Giornata Internazionale per i sopravvissuti al suicidio di una persona cara e dal desiderio di offrire alle persone che si rivolgono all’associazione un luogo di incontro dove – attraverso manualità e creatività – si possa cercare di ri-progettare, con amore e speranza, la propria vita.
L’équipe del laboratorio creativo del gruppo “De Leo Fund onlus”, alcuni survivors e associazioni come “Anni d’Argento” hanno lavorato insieme per rivestire gli alberi di colorate maglie in lana. L’albero è un simbolo di vita che continuamente rinasce e si rinnova, superando anche la buia stagione del freddo, quella della perdita. Scaldare gli alberi con il colore significa allora avere cura della vita, in ogni sua forma. Un percorso che le persone difficilmente riescono a compiere da sole, perché c’è bisogno di trovare conforto e condividere il lutto.
evento artistico di Tree Knitting “La Cura della Vita”, in Viale delle Fosse
Di questo si parlerà in un incontro che vede coinvolte due eccellenze della psichiatria. Alle ore 17, alla libreria Palazzo Roberti, la giornalista Barbara Codogno presenterà il libro Un’ Altra Vita, scritto dallo psichiatra Diego De Leo (Alpes Italia Editore). Il libro offre lo spaccato di una serie di traiettorie fatali realmente accadute e descritte direttamente dai loro protagonisti, scampati per puro caso al destino che avevano deciso di darsi. In cinque casi il suicidio accade realmente, e chi si trova costretto a testimoniarlo parla dell’insostenibile peso del sopravvivere a simili eventi. Diego De Leo, uno dei maggiori esperti internazionali di suicidio, guiderà attraverso l’interpretazione di ogni storia, aiutando a fissarne i fattori dinamicamente più influenti. Alla presentazione seguirà un incontro dibattito con Diego De Leo e lo psichiatra Vittorino Andreoli. A partire da quel particolare dolore da lutto, causato da chi ha posto prematuramente fine alla propria vita, i due psichiatri dialogheranno sul tema delle tante fragilità della vita, anche sull’importanza di sopravvivere al dolore. L’appuntamento è a ingresso libero.
Il 29 dicembre
- 29-12-2022Valore e Psiche
- 29-12-2020Debiti for Future
- 29-12-2019Raffica di bora
- 29-12-2018Drive-in Bassano
- 29-12-2017Bando alle chiacchiere
- 29-12-2017Campanili in corsia
- 29-12-2016Gratis et amore Dei
- 29-12-2016Hotel San Silvestro
- 29-12-2015Duemilaquindici
- 29-12-2015Fuoco sull'Altopiano
- 29-12-2014Chiusura Ordine degli Avvocati
- 29-12-2012Nuovo direttore generale all'Ulss 3: è Fernando Antonio Compostella
- 29-12-2012Rosà “spazza” lo Spazzatore
- 29-12-2010Cassazione: umiliare il coniuge è come picchiarlo
- 29-12-2009Giorgio Pegoraro: “Sto per dimettermi”
- 29-12-2009Manuela Lanzarin: “La bretella Limena-Bassano opera urgente e necessaria”
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.196 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.205 volte



