Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Magazine

Modalità lettura - n.28

Una recensione di: I cigni della Quinta Strada. "Vola coi cigni" Truman Capote, in questo romanzo di Melanie Benjamin

Pubblicato il 12-11-2017
Visto 1.854 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

La lettura de I cigni della Quinta Strada, di Melanie Benjamin (Edizioni Neri Pozza, 2016, 370 pagine, 18 euro), romanzo ispirato a vita e opere di Truman Capote (New Orleans, 1924 – Bel Air, 1984) accolto con grande successo al suo apparire negli Stati Uniti, per un lettore che ha già subito l’incanto dei capolavori dello scrittore rientra in quelle operazioni di ricerca di un’eco salottiera foriera di riletture appassionate e dichiara nel contempo un insensato desiderio di curiosità e di vicinanza poco saggistiche, piuttosto appassionate, da fanzine, con l’autore che ha prodotto tanta bellezza a cui si è grati.
È una scelta da “Circolo dei lettori”, che richiede poco impegno in termini di energie psichiche e di tempo (nonostante la mole annunciata, le pagine del libro scorrono con fluidità) e che è utile soprattutto a ricostruire la temperie e il mondo di relazioni che circondavano Capote ai tempi dell’uscita dei suoi romanzi più celebri.
È la Quinta Strada la vera protagonista del libro, un'arteria di New York situata nel centro di Manhattan simbolo della metropoli ricca e popolata di abitanti che espongono oltre ai gioielli e mise alla moda quarti di nobiltà reali o presunti accaparrati grazie a operazioni che di nobiliare hanno ben poco, compresi ovviamente i matrimoni di interesse — un grattacielo alla rovescia dove imperano uomini e donne d’affari, di ogni genere.

Truman Capote (al centro) ritratto da Robert Capa - al Museo civico

Capote, il cognome preso a prestito da patrigno, approda nella Fifth Avenue grazie al successo letterario seguito alla pubblicazione di Altre voci, altre stanze, e grazie anche all’opera certosina di alcuni “cigni-femmina” che accompagnano con grazia il suo volo, tutti personaggi noti e realmente esistiti tra i quali figura anche un’italiana: Marella Agnelli. Il giovane viene introdotto nei circoli e nel mondo che conta e tra un party e l’altro li analizza con lo sguardo (e il sangue) freddo dello scrittore, che in fondo vive per poterlo raccontare. Babe Paley, il suo cigno preferito, farà le spese di questa disposizione alla vita che è appannaggio degli scrittori, sempre alla ricerca di “materiale da narrazione”, quando un giorno Capote pubblicherà un racconto-assassino (La Côte Basque, 17 ottobre 1975) dove sono svelati i segreti più oscuri della donna — non a caso di Boston — bellissima e ricchissima, ma fragile e infelice, e inevitabilmente innamorata di lui. Un’altra componente del clan arriverà addirittura al suicidio. Coprotagoniste del racconto romanzato della Benjamin sono l’apparenza e le maschere che la società impone, raffigurate in un ritratto che immortala cinque semidee del jet-set e il loro confidente baciato dall’arte, del quale emergono tra tante sfumature di biondo la volontà ferma e l’aspetto mercenario. Lo sguardo d’acciaio spesso celato da Capote raggiunse l’apice della rivelazione in occasione del celebre party “in bianco e nero” che organizzò in stile Grande Gatsby. Da quel punto iniziò per lui una rapida e inesorabile discesa, sociale ma soprattutto letteraria.
L’autore di A sangue freddo, e di Colazione da Tiffany, acquista o perde luminosità a seguito lettura del romanzo della Benjamin? Esce innalzato o sconfitto dal passaggio mediatico nella “Truman Factory”? Per chi conosceva le sue opere prima, o per chi le conoscerà dopo, stimolato dalla lettura di questo nuovo romanzo e dalla sua scalata nelle classifiche delle vendite, la risposta non cambia.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

24-06-2025

Stock 84 mila

Visto 9.352 volte

2

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.049 volte

3

Attualità

24-06-2025

Pan Am

Visto 9.041 volte

4

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.731 volte

5

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 8.222 volte

6

Incontri

24-06-2025

Walkabout: tra le mappe della letteratura

Visto 3.781 volte

7

Interviste

28-06-2025

Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

Visto 3.098 volte

8

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 2.630 volte

9

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 2.581 volte

10

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 1.322 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.208 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.788 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.760 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.817 volte

5

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.335 volte

6

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.332 volte

7

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.268 volte

8

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.261 volte

9

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.257 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.256 volte