Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 10-10-2017 08:52
in Incontri | Visto 412 volte
 

Sani, senza glutine

Sabato 14 ottobre, alla libreria La Bassanese, un appuntamento speciale dedicato alla celiachia con Anna Villarini

Sani, senza glutine

Anna Villarini (al centro)

Sabato 14 ottobre, “Incontriamoci alla Bassanese di sabato” presenterà un appuntamento speciale dedicato alla celiachia. Se ne parlerà con Anna Villarini, biologa, nutrizionista e ricercatrice al dipartimento di medicina predittiva e per la prevenzione della fondazione Irccs-Istituto nazionale dei tumori, autrice di Sano e buono senza glutine, edito da Sperling & Kupfer, presentato nell’occasione in libreria.
Le statistiche dicono che una persona su cento soffre di celiachia, che è una infiammazione cronica dell'intestino tenue scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. La dieta aglutinata è l’unica terapia disponibile per celiachia, ma l’“allarme glutine” ha fatto nascere la convinzione che questa sostanza proteica contenuta nei cereali sia tossica per tutti, anche quando non è diagnosticata la celiachia o non è presente sensibilità al glutine, quindi in un’ottica errata di prevenzione molti eliminano in maniera definitiva tutti i cibi a rischio, ma è una scelta condivisibile dalla ricerca scientifica?
In commercio esiste un’enorme varietà di prodotti che dichiarano in etichetta “senza glutine”, la normativa italiana sull'etichettatura dei prodotti alimentari per gli allergeni prevede anche l’indicazione del glutine e degli ingredienti contenenti glutine, ma nella maggior parte dei casi questi alimenti contengono troppi zuccheri semplici, grassi e conservanti.
Durante l’incontro, Anna Villarini spiegherà come scegliere gli alimenti senza incorrere in rischi, come leggere le etichette per evitare preparazioni poco salutari, come scoprire nuovi ingredienti e nuovi sapori con tante ricette gustose e quali cereali con glutine sono da preferire, rivolgendosi a chi può permettersi di mangiarli in tutta tranquillità.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 17.30. L’ingresso è libero.
Modererà l’incontro Alessandro Tich, direttore di Bassanonet e condirettore della rivista “InFormaSalute”.

Ultimora

Pronto ma non Soccorso

Attualità | 1 ore e 33 minuti fa

Giochiamo al lotto

Benessere | 1 giorni e 0 ore fa

Luca Forever

Attualità | 1 giorni e 0 ore fa

Robert CapaAssicura BassanoFondazione Pirani

Editoriali

La voce del pavone

La voce del pavone

Alessandro Tich | 5 giorni fa

Il "Tich" nervoso Parla il pavone fotografato ieri in mezzo alle macchine in via Remondini a Bassano

Più visti

1

Black Tuesday

Cronaca | Visto 1537 volte

2

Silvia, rimembri ancora?

Politica | Visto 1243 volte

4

Ma che bei Macachi

Attualità | Visto 941 volte

5

Dimmi la post-verità

Attualità | Visto 839 volte

Assicura BassanoRobert CapaFondazione Pirani