Ultimora
20 Nov 2025 19:37
Sindacati, per l'ennesima volta negata lettura in Teatro Fenice
20 Nov 2025 19:10
Lavoratori La Fenice, 'scelte devono essere condivise'
20 Nov 2025 17:50
Verona: Zanetti valuta Al-Musrati e un tridente d'attacco
20 Nov 2025 17:50
Ipzs, nuove fascette anticontraffazione su bottiglie di Prosecco
20 Nov 2025 17:28
Europei 2032: Abodi, impensabile non ci sia uno stadio al sud
20 Nov 2025 16:21
Imprenditore padovano in canale con l'auto, 32enne lo salva
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
E.motion teatro
Ultima giornata ieri, sabato 2 settembre, per B.Motion Teatro 2017
Pubblicato il 03-09-2017
Visto 1.874 volte
Nell’ultima giornata di B.Motion Teatro, la sezione di Operaestate dedicata al Contemporaneo e alla ricerca in campo teatrale, tre sono stati gli spettacoli in cartellone: Super Ginger, proposto da Stivalaccio Teatro, Overload_studio, del collettivo “Sotterraneo”, di Firenze, e Tropicana, creazione di Frigoproduzioni.
Volendo individuare un filo rosso che collega le interessanti proposte che si sono susseguite in quest’ordine al CSC Garage Nardini e al Teatro Remondini, è il tema dell’attenzione, dell’ascolto, il catalizzante che ha dato vita alle riflessioni declinate coi linguaggi del teatro messe in scena.
Se la clownesca, energica e struggente Ginger davvero super animata da Anna De Franceschi cerca con tutta se stessa l’attenzione di un uomo, o meglio di un ammiratore, di un innamorato, colui “che fa finta di essere” David Foster Wallace, il grande scrittore americano morto suicida nel 2008 — e più tardi anche Stephen King e l’uomo-pesce — ma soprattutto lui, il re pallido creatore di quel capolavoro della divagazione che è Infinite Jest, con la visionarietà tipica dei grandi scrittori sa, scrive e dice (ma è interrotto, troncato, fermato) che il futuro è destinato al non ascolto, all’incapacità del lettore/spettatore di prestare l’attenzione che serve per un tempo sufficiente, tutti distratti dai link in collegamento e vittime del sovraccarico; e anche Tropicana, la canzone-tormentone del Gruppo Italiano che fu un fenomeno discografico negli anni ’80: alzi la mano — sembrano suggerire gli attori di Frigoproduzioni — chi si è mai accorto che il testo della canzone, di cui ricordiamo il mantra ripetuto a ritmo di calypso, descrive l’avvento di un’apocalisse.
il pubblico al CSC Garage Nardini applaude lo spettacolo Super Ginger (da Facebook)
Accanto al divertimento assicurato, una promessa mantenuta, la playlist di spettacoli proposti da B.Motion in questa sei giorni dedicata al teatro di ricerca contemporaneo utilizzando lo spazio scenico, corpi e voci degli attori, andando a solleticare le parti atrofizzate di quello che è l’immaginario collettivo, ha offerto al suo pubblico tante occasioni di rispecchiamento e di riflessione sul presente inquadrandolo da diversi punti di vista, con arte.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.871 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.988 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.735 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.025 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.871 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.988 volte




