Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Vedere l'arte

Giovedì 25 maggio, nel tardo pomeriggio, il terzo incontro della rassegna “I linguaggi artistici del nuovo secolo”, proposta dal Museo civico, avrà come ospite Alberto Garutti

Pubblicato il 25-05-2017
Visto 2.067 volte

Al Museo civico, nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 25 maggio, ci terrà il terzo incontro del ciclo di incontri sull’arte contemporanea intitolato “I linguaggi artistici del nuovo secolo”, una rassegna di appuntamenti a tema che forniscono una panoramica delle diverse pratiche artistiche nella contemporaneità.
Artisti, esperti, studiosi e curatori sono stati invitati a riflettere sui quesiti che hanno caratterizzato la storia dell’arte dell’ultimo secolo, “quali sono i nuovi strumenti dell'arte?", "come viene realizzata un'opera d'arte e come si riconosce?".
L’incontro, che sarà dedicato alle arti visive, avrà come relatore Alberto Garutti.

Alberto Garutti

Garutti, originario di Lecco, è un esponente di rilievo dell'Arte Pubblica in Italia. Attualmente insegna allo IUAV di Venezia e alla Facoltà di Design e Arti al Politecnico di Milano. Fino al 2013 è stato titolare della Cattedra di Pittura dell'Accademia di Brera. I suoi lavori sono stati esposti in numerose collezioni pubbliche e esposizioni, sia in Italia che all'estero. «Il mio punto di vista - afferma Garutti - è che l'opera deve essere capace di toccare la sensibilità dei cittadini, insomma un artista deve sforzarsi di scendere dal piedestallo retorico dell'arte, e mettersi al servizio della cittadinanza, degli spettatori, facendo attenzione a non scivolare nel populismo demagogico».
L’appuntamento avrà inizio alle ore 18. Gli incontri sono tutti su prenotazione fino ad esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni al numero 0424519901/904 o alla mail museo@comune.bassano.vi.it

Più visti

2
4

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 10.777 volte

5

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.071 volte

7

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 7.765 volte

8

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 5.249 volte