Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Modalità lettura - n.13

Una dedica da aggiungere tra le pagine potrebbe recitare: Al lavoro. Tra false partenze, cadute e nuovi inizi. Una recensione per Works, di Vitaliano Trevisan

Pubblicato il 14-05-2017
Visto 2.018 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Il lavoro come condanna e perdizione, il lavoro come cellula primordiale dell'organismo umano, il lavoro che marchia anima e corpo di un'intera vita” - riporta la quarta di copertina di questo nuovo libro di Vitaliano Trevisan, scrittore e drammaturgo vicentino. Di recente vincitore della quinta edizione del premio “Sila” per la letteratura e del premio “Latisana per il Nord-Est”, Works lascia traccia di altri quindicimila passi percorsi dall’io narrante nel mondo del lavoro, su strade d’asfalto e viottoli bui che non fanno distinzioni tra legalità e illegalità, lo sguardo sempre rivolto all’orizzonte della scrittura.
Una recensione di Rita Annaloro, utente di Bassanonet, che ringraziamo.


Non è solo un romanzo di formazione Works di Vitaliano Trevisan (Einaudi, 2016, pp. 664, 22 euro), anche se ne ha tutta l’aria, con l’incipit della “bicicletta col palo”, primo sogno realizzato di un ragazzo della provincia vicentina negli anni ’70.
Attraverso la minuziosa descrizione delle sue vicende di apprendista-tecnico-disegnatore di mobili, con un secondo lavoretto senz’altro nero, entriamo in un mondo quasi familiare, in cui sfilano personaggi che sicuramente abbiamo incontrato ma forse mai conosciuto, ciascuno con la sua storia, le sue meschinità e la sua umanità.
Il protagonista è lui, Trevisan, un piccolo scavezzacollo di provincia, innamorato della Conoscenza a 360 gradi, e allo stesso tempo con i piedi per terra. Nella sua terra, che conosce in ogni sua piega e piaga, di cui si nutre per affrancarsi, determinato a esercitare i suoi diritti di uomo libero. Con fatica, e una sofferenza mai rassegnata, ma descritta con l’onestà intellettuale di uno scrittore modernista.
Pure lo sguardo impietoso di Trevisan a volte sembra denunciare, senza fronzoli, e con garbo, vari problemi nel mondo del lavoro del non sempre mitico Nord-Est e altrove, dagli anni Settanta al 2010, rivelando connivenze e difficoltà di lavoratori e imprenditori.
Nel capitolo intitolato Ein Deutscher Sommer, l’autore afferma: «Mi succede spesso di andarmene senza sapere dove, con la convinzione che è il posto dove mi trovo a essere sbagliato, andarmene, senza sapere dove, ma il prima possibile, perché qualsiasi altro posto non potrà essere peggiore del posto dove mi trovo, che è senz’altro il peggiore di tutti».
La sua ricerca di gusto romantico è espressa con uno stile modernissimo, apparentemente casuale, ma l’abbondanza di note esplicative e le citazioni precise, spesso anticipate dall’espressione “…così lui” non solo riflettono l’eco di Thomas Bernhard, autore austriaco prediletto da Trevisan, ma ancor di più richiama alla mente Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo, di Lawrence Sterne, con il suo leggendario anti-eroe che racconta fatti e misfatti tragicomici del suo tempo.
Anche la modernità di Works, forse, è classica, perché i vari episodi, così esplicitamente legati al territorio, di fatto potrebbero essere ambientati in molti altri posti, dall’America alla Russia, dall’India al Giappone e così via, e le emozioni che lo contrassegnano sono senza tempo.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.897 volte

2

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.701 volte

3

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.652 volte

5

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 8.455 volte

6

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 5.199 volte

7

Industria

22-12-2025

Export, il manifatturiero rialza la testa

Visto 4.453 volte

8

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 3.794 volte

9

Industria

23-12-2025

La palude tedesca

Visto 3.724 volte

10

Manifestazioni

22-12-2025

A Marostica torna la Xaudade

Visto 2.602 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.800 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.639 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.517 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 11.004 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.990 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.944 volte

7

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.897 volte

8

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.713 volte

9

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.701 volte

10

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.652 volte