Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Quel fine bauco del soldato Svejk
Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar hanno portato in scena a San Zeno per Operaestate Festival le avventure del celebre anti-soldato praghese
Pubblicato il 27 lug 2015
Visto 2.917 volte
E’ andato in scena ieri sera, domenica 26 luglio, all’ex caserma "Ai muli" di San Zeno, Il buon soldato Svejk, lo spettacolo proposto da Operaestate Festival all’interno del programma “La guera granda”, dedicato al Centenario del primo conflitto mondiale.
Vasco Mirandola, accompagnato da Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini, della Piccola Bottega Baltazar, ha offerto la lettura scenica con canzoni e musiche del suo adattamento del celebre romanzo del praghese Jaroslav Hašek Il buon soldato Sc'vèik. Il romanzo fu pubblicato a Praga negli anni Venti – qualche anno dopo la proclamazione d’indipendenza della repubblica di Cecoslovacchia –, ma la comparsa del personaggio Svejk, largamente autobiografico, risale al 1911, qualche anno prima dell’inizio della Grande Guerra.
Nella zona dell’adunata, sullo sfondo uno schermo dove scorrevano le famose illustrazioni a fumetto delle avventure di Svejk create da Josef Lada, Mirandola ha dato voce a questo eroe nazionale bizzarro e vitale, con qualche tratto, sì, del Candido e del principe Myškin, (“un bauco con la “finezza” dei bauchi”, l’ha definito qualcuno tra il pubblico), ma soprattutto un anti-soldato protetto da un’armatura fatta di ironia di fronte a un evento fortunatamente non durato quindici anni, come aveva prospettato Svejk, ma reso “grando” solo dal numero di morti che ha contato. Milan Kundera ha scritto di lui: «Svejk aderisce così poco agli scopi della guerra che non li contesta neppure. La guerra è spaventosa ma lui non la prende sul serio. Non si prende sul serio ciò che non ha senso».
La dizione volutamente “sporca”, inframezzata da simpatici siparietti coi bravi musicisti, espedienti giusti per riprodurre la dimensione orale del romanzo, dove sono coltivati con cura il culto della ciarla, della fanfaronata, dell’aneddoto inverosimile snocciolati in un’atmosfera un po’ ebbra davanti a un falò da campo, o in una birreria, rivolti a occasionali compagni di bevute (e Prosit!), Mirandola ha fatto rivivere alcune delle avventure di Giuseppe Svejk e degli altri protagonisti della sua storia (il cappellano-Cappellaio matto Otto Katz, il tenente Lukáš… ) e certi dialoghi che hanno sparato granate contro il potere e i suoi servi, la Chiesa cattolica, la burocrazia e l’esercito.
Le bombe di parole pronunciate a voce alta da Mirandola sono risuonate con l’eco, tra i muri dell’ex caserma, armate di un dissenso ancor più forte perché mimetico: esplosioni ammantate da un ridicolo che dissolve in nebbia ogni autorità e che ha fatto ridere – di un sorriso storto, amaro – pure a un centinaio di anni di distanza, anche il pubblico bassanese.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.603 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.193 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.208 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.791 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.552 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 811 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 754 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 681 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.394 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.381 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.086 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.815 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.542 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.424 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.070 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.885 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.791 volte