Pubblicato il 15-04-2015 19:54
in Incontri | Visto 1.443 volte

Eureka!

Da giovedì 16 aprile, in Sala Chilesotti, un ciclo di conferenze organizzate dal Liceo "Da Ponte" dedicate al genio di Archimede

Eureka!
Giovedì 16 aprile, al Museo civico, ci sarà la prima di un ciclo di conferenze organizzate dal Liceo scientifico “Jacopo da Ponte” in coordinamento con l’Università degli Studi di Padova, che costituiscono il coronamento di un percorso di studi nel quale lo studio rigoroso della matematica si è coniugato alla riscoperta della fecondità di pensiero e della genialità di Archimede, il celebre filosofo e scienziato siracusano.
Gli incontri, patrocinati dall’Assessorato alle Politiche dell’Infanzia, Giovani generazioni e Sport del Comune, sono realizzati con la collaborazione dell’associazione ex Allievi e del Comitato Genitori del Liceo e vedranno impegnati come relatori alcuni studenti del triennio.
“La matematica in Archimede. Un percorso per assaporare l’affascinante processo che sottende alla conoscenza” è il titolo del progetto che vedrà impegnati i ragazzi per sei giovedì consecutivi, fino al 28 maggio. Animatori e promotori dell’iniziativa sono i docenti di matematica e fisica Roberta Carminati e Graziano Gheno, che hanno lavorato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, in collaborazione con gruppi di Ricerca del Dipartimento di Matematica dell’Università.
Il primo appuntamento, che avrà per tema “Equilibri di piani – Galleggianti”, avrà inizio alle ore 17.45. L’ingresso è libero.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti