Pubblicato il 27-02-2014 07:32
in Mostre | Visto 3.061 volte

Marostica città murata

Inaugurazione, sabato 1 marzo, di una mostra che guarda alla valorizzazione del patrimonio storico di Marostica. Il 22 marzo, un convegno di approfondimento teso a guardare al futuro della Città

Marostica città murata

Le mura di Marostica (da Magico Veneto)

A marzo, una mostra e un convegno guardano a Marostica nell’ottica della valorizzazione della sua peculiarità di città murata. Attualmente Marostica è tra i 38 Comuni, sparsi in 6 province, che aderiscono all’associazione “Città murate del Veneto”, tutti centri rappresentanti comunità che attorno alle mura trovano la loro identità, economie, che si sono sviluppate e si sostengono con la storia e con le opere che il tempo ha lasciato loro in eredità.
“Marostica centro storico di interesse pubblico. La città scaligera come mai vista” sarà ospitata nelle sale del Castello Inferiore e verrà inaugurata sabato 1 marzo.
L’esposizione è caratterizzata da eleganti pannelli fotografici e gigantografie che presentano castelli, torri e mura nella loro totalità e attualità. Il percorso espositivo è arricchito dalla presenza di documenti, mappe, plastici, ricostruzioni e foto d’epoca; approfondisce la conoscenza della storia della fortezza scaligera attraverso i secoli; illustra i vari momenti del lungo restauro; evidenzia come si presenta oggi il centro storico e indica possibili soluzioni per il futuro: muratori e scalpellini all’opera propongono l’antica modalità di costruire le mura. La cerimonia, che avrà inizio alle ore 16, vedrà la partecipazione delle autorità locali e tra gli altri dell’ideatore del progetto, Mario Scuro. L’esposizione resterà aperta e visitabile fino al 23 marzo.
Per il 22 marzo, il giorno precedente la chiusura, è stato programmato inoltre un convegno di approfondimento sul tema: “Castelli, torri, mura: interventi e proposte”. L’incontro si svolgerà nella Sala Consigliare del Castello Inferiore e sarà coordinato da Diego Morlin, Past-Presidente dell’associazione internazionale “Città Murate Lions”: l’ente raggruppa i Club che vivono e lavorano in città ancora circondate da antiche mura allo scopo di promuovere la conoscenza reciproca fra le stesse, di studiarne la storia, e di proporre soluzioni ai problemi che la cinta muraria comporta (sia in fatto di vivibilità che di viabilità, di manutenzione e di illuminazione).
Il convegno avrà inizio alle ore 15.
Gli orari della mostra: da lunedì a venerdì ore 10-12/15-18; sabato e domenica ore 10-13/15-20.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti