Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
25 Dec 2025 13:00
Da domani nel Bolognese l'allerta da rossa diventa arancione
25 Dec 2025 12:23
Duetto al pianoforte per la Principessa di Galles: Kate suona con Charlotte al Castello di Windsor
25 Dec 2025 12:21
Papa Leone XIV: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"
25 Dec 2025 11:53
Il cardinale Zuppi fa gli auguri ai carabinieri dalla radio di un'auto in servizio
25 Dec 2025 11:26
Colto da un malore mentre gioca al calcio, muore un ragazzo di 15 anni
25 Dec 2025 11:30
La Somalia alle urne dopo 57 anni per le elezioni amministrative
Redazione
Bassanonet.it
Incontri alla tastiera
Tre concerti al pianoforte nel salone degli specchi di Palazzo Sturm proposti dagli Amici della Musica “G. Vianello”. Si comincia domenica 10 col pianista padovano, già affermato a livello internazionale, Alessandro Cesaro
Pubblicato il 09-11-2013
Visto 2.653 volte
Anche quest’anno gli Amici della Musica “G. Vianello” di Bassano del Grappa propongono, in collaborazione con il Museo di Bassano, una rassegna di concerti a Palazzo Sturm intitolata “Incontri alla tastiera”.
Le domeniche 10, 17 e 24 novembre alle ore 16.00 nel salone degli specchi risuonerà il prezioso pianoforte viennese Skutan del 1830, restaurato lo scorso anno, per una serie di concerti che vedranno alternarsi alla tastiera giovani e affermati interpreti.
Ad aprire la rassegna sarà, domenica 10 novembre alle ore 16.00, il pianista padovano Alessandro Cesaro, già affermato a livello internazionale dopo le numerose vittorie a prestigiosi concorsi italiani e stranieri (tra cui il Premio Venezia, l’“Amadeus” di Palermo, il Premio “Yamaha” di Stresa) e soprattutto con l’importante affermazione al 48° Concorso Internazionale di Ginevra che a soli 18 anni lo pose in primo piano in campo internazionale. Diplomatosi al Conservatorio di Padova con Franco Angeleri con la massima votazione, la lode e la menzione speciale della Commissione a soli 16 anni, ha studiato anche con Paul Badura-Skoda e Aldo Ciccolini.
Il pianista Alessandro Cesaro
Innumerevoli sono i recital tenuti in tutta Italia, in Germania, Svizzera, Bruxelles, Croazia, in Argentina e in Messico. Caratteristica non comune della sua personalità è la straordinaria versatilità e capacità di affrontare i più diversi aspetti della letteratura pianistica.
Nel concerto a Palazzo Sturm il pianista proporrà un percorso attraverso il romanticismo con la rara Sonata in fa diesis minore Op. 61 “Elegia armonica sulla morte del principe Luigi Ferdinando di Prussia” di Jan Dussek, la Fantasia in fa minore Op. 28 di Felix Mendelssohn, la Fantasia in fa minore Op. 49 di Friederick Chopin e i complessi 12 Studi sinfonici Op. 12 di Robert Schumann.
Il biglietto di ingresso al Museo Remondini e della Ceramica di Palazzo Sturm (€ 5,00 intero, € 3,5 ridotto) consentirà, oltre la visita del Museo, di godere del bel concerto offerto dalla AdM Giorgio Vianello.
Dato il limitato numero di posti è consigliabile prenotare: tel. 0424 519940 o via mail palazzo.sturm@comune.bassano.vi.it.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 8.126 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.882 volte



