Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Apre Libriamo 2013

Da questa sera, venerdì 14 giugno, a domenica, Vicenza propone tre giorni dedicati alla “Letteratura delle emozioni”

Pubblicato il 14 giu 2013
Visto 2.756 volte

Pubblicità

Al via da questa sera, venerdì 14 giugno, l’appuntamento è per le ore 21 ai Chiostri di Santa Corona, l’ottava edizione del festival della letteratura vicentino Libriamo.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e da Aim Gruppo, è organizzato dall’associazione culturale Zoing!, e ha il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto.
La rassegna dedicata ai libri e agli autori propone tre serate, due mattine e due pomeriggi, in cui con il contributo di ospiti e di eventi si indagherà la letteratura delle emozioni.

Assente in questa edizione il tradizionale richiamo ad autori e personaggi che hanno fatto grande la storia culturale del territorio (la rassegna nelle passate edizioni ha offerto una serie di approfondimenti dedicati a scrittori come Goffredo Parise, Giovanni Comisso, Antonio Fogazzaro, Neri Pozza), quest’anno è stato allestito un contenitore più generalista ispirato a un tema comune: Libriamo proporrà otto incontri con l'autore; un itinerario letterario intitolato “A spasso con l’autore” guidato da Giancarlo Marinelli organizzato per domenica con partenza alle ore 16.30; una tavola rotonda organizzata dall’Aiti (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti) in cui si tratterà il tema “Tradurre i sentimenti” che si terrà sabato dalle ore 10 all'Odeo del Teatro Olimpico; alcuni laboratori di lettura dedicati ai più piccoli; una mostra fotografica e una dedicata all’illustrazione di fiabe per l’infanzia; degustazioni culinarie.
Anche quest’anno verrà riproposto il “Dono della Voce”: letture offerte agli anziani ospiti dell’istituto Salvi a cura di Glossa Teatro e Pino Costalunga. L’appuntamento è per sabato alle ore 10.30.
Ai Chiostri di Santa Corona, tra un incontro e l’altro, ci saranno i Caffè letterari, con l’opportunità di gustare un buon caffè e qualche sfiziosità ascoltando alcuni brani dei grandi classici della letteratura grazie agli audiolibri de Il Narratore.
Il calendario degli incontri, gli ospiti e i loro libri che raccontano emozioni, sentimenti, passioni (l’ingresso è libero):

venerdì alle ore 21, ai Chiostri di Santa Corona, Lella Costa, Come una specie di sorriso edito da Piemme;

sabato alle ore 11, al Bar Borsa, Marco Bianchi, I magnifici 20. Un anno in cucina, Ponte alle Grazie;

sabato alle ore 17.30, ai Chiostri di Santa Corona, Guido Martinetti, Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori, Bompiani;

sabato alle ore 19, ai Chiostri di Santa Corona, Ennio Peres, È l’enigmistica, bellezza!, Ponte alle Grazie;

sabato alle ore 21, ai Chiostri di Santa Corona, Giancarlo Marinelli, Le Penultime Labbra, Bompiani;

domenica alle ore 11, nel Giardino del Teatro Olimpico, Antonella Boralevi, I baci di una notte, Rizzoli;

domenica alle ore 17.30, ai Chiostri di Santa Corona, Candida Livatino, I segreti della scrittura, Sperling&Kupfer;

domenica alle ore 19, ai Chiostri di Santa Corona, Andrea Kerbaker, Lo scaffale infinito, Ponte alle Grazie.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 12.299 volte

4

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.299 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.086 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.337 volte

7
8

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.834 volte

9

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 7.541 volte

10