Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Cinema

L'originale Anna Karenina

La nuova trasposizione del romanzo di Tolstoj è una gioia per gli occhi e per il cuore!

Pubblicato il 04-03-2013
Visto 4.187 volte

Pubblicità

Questo sembra essere l'anno dei grandi adattamenti, dei romanzi che al passaggio in sala subiscono una trasformazione della loro natura diventando qualcos'altro e qualcosa di più.
Come riuscire infatti a trasporre un classico della letteratura mondiale universalmente noto?
Come riuscire ad essere originali ed efficaci se già altre versioni di questo sono passate per il grande schermo?

La risposta è una sola: rivisitando il tutto in chiave nuova.
Se Les Miserables ha saputo superare anche se non a pieni voti l'esame di pubblico e critica mettendo le parole immortali di Victor Hugo in musical, Anna Karenina è forse più ardito, più originale e quindi più vincente perché l'operazione dietro la sua trasposizione è decisamente più interessante e non convenzionale.

Joe Wright ambienta quasi tutta la vicenda del folle amore tra la sposata Anna Karenina e il conte Aleksej Vronskij in un teatro, dove le quinte e le varie scenografie si muovono a ritmo di musica lasciando aprire nuovi scorci di nuovi mondi in modo inaspettato.
Visivamente la composizione del film è quindi perfetta, con giochi di rimandi, inattesi cambi di scena e improvvisi spazi aperti che si aprono uno dopo l'altro incantando lo spettatore.
Il lento ritmo della letteratura russa è abbandonato in favore di un giocoso quanto fluido movimento di macchina e di sentimenti, in cui le vicende di Anna ma anche quelle del fratello e di Kitty si muovono.
Joe Wright dimostra tutta la sua maestria dietro la macchina da presa componendo un film ardito e a tratti sperimentale (vedi il momento del ballo o la gara di cavalli) pur ancorandolo ai canoni classici del racconto.
Keira Knightely continua la fruttuosa collaborazione con il regista (insieme anche in Espiazione e Orgoglio e Pregiudizio) dando vita ad un Anna bella e affascinante, capace di entrare da subito nel cuore dei suoi vicini e degli spettatori per la lucentezza dei suoi occhi e i suoi modi raffinati. Accanto a lei un non troppo convincente Aaron Johnson e un appannato Jude Law (tempo addietro e folta capigliatura permettendo sarebbe stato logico pensarlo nel ruolo dell'amante e non in quello del marito tradito) che hanno così il merito di lasciare campo libero a una protagonista mozzafiato.

Incredibili i costumi -giustamente premiati con l'Oscar- sfarzosi e splendidi e altrettanto splendide le musiche che non solo fanno da contrappunto alle immagini ma ne scandiscono il ritmo, con i personaggi che si muovono in balia di melodie e canzoni composte dal nostro Dario Marianelli.
Attraverso scelte poetiche e romantiche -su tutte il finale o il momento della seconda dichiarazione tra Kitty e Konstantin Dmitrič Levin- Joe Wright riesce a trasporre Anna Karenina in una chiave moderna ed elegante, magica e classica, attraverso palchi e scenografie che si scambiano e si alternano, con ambienti sontuosi che lasciano il posto a sconfinati spazi aperti, con quel teatro che si fa metafora di vita.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    07-05-2025

    Comizio di Bonifica

    Visto 10.017 volte

    2

    Politica

    05-05-2025

    Brothers & Sisters

    Visto 9.858 volte

    3

    Attualità

    06-05-2025

    Poste Italiane

    Visto 9.653 volte

    4

    Attualità

    07-05-2025

    Supercalifragilistic

    Visto 9.573 volte

    5

    Politica

    10-05-2025

    Il preside della Regione

    Visto 9.403 volte

    6

    Attualità

    05-05-2025

    Non c’è campo

    Visto 9.383 volte

    7

    Attualità

    05-05-2025

    Assai Brassaï

    Visto 8.946 volte

    8

    Attualità

    08-05-2025

    Habemus Dubium

    Visto 8.626 volte

    9

    Attualità

    09-05-2025

    Press a poco

    Visto 6.775 volte

    10

    Politica

    09-05-2025

    Ramelli d’ulivo

    Visto 6.331 volte

    1

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 21.297 volte

    2

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.367 volte

    3

    Attualità

    19-04-2025

    Posa plastica

    Visto 14.633 volte

    4

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 11.239 volte

    5

    Attualità

    03-05-2025

    Subcomandante Marcos

    Visto 10.962 volte

    6

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.931 volte

    7

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 10.880 volte

    8

    Attualità

    18-04-2025

    Giochiamo a Tetris

    Visto 10.721 volte

    9

    Politica

    13-04-2025

    Anno Mariano

    Visto 10.627 volte

    10

    Attualità

    23-04-2025

    O Chioma O Morte

    Visto 10.457 volte