Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cinema

L'originale Anna Karenina

La nuova trasposizione del romanzo di Tolstoj è una gioia per gli occhi e per il cuore!

Pubblicato il 04-03-2013
Visto 4.343 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Questo sembra essere l'anno dei grandi adattamenti, dei romanzi che al passaggio in sala subiscono una trasformazione della loro natura diventando qualcos'altro e qualcosa di più.
Come riuscire infatti a trasporre un classico della letteratura mondiale universalmente noto?
Come riuscire ad essere originali ed efficaci se già altre versioni di questo sono passate per il grande schermo?

La risposta è una sola: rivisitando il tutto in chiave nuova.
Se Les Miserables ha saputo superare anche se non a pieni voti l'esame di pubblico e critica mettendo le parole immortali di Victor Hugo in musical, Anna Karenina è forse più ardito, più originale e quindi più vincente perché l'operazione dietro la sua trasposizione è decisamente più interessante e non convenzionale.

Joe Wright ambienta quasi tutta la vicenda del folle amore tra la sposata Anna Karenina e il conte Aleksej Vronskij in un teatro, dove le quinte e le varie scenografie si muovono a ritmo di musica lasciando aprire nuovi scorci di nuovi mondi in modo inaspettato.
Visivamente la composizione del film è quindi perfetta, con giochi di rimandi, inattesi cambi di scena e improvvisi spazi aperti che si aprono uno dopo l'altro incantando lo spettatore.
Il lento ritmo della letteratura russa è abbandonato in favore di un giocoso quanto fluido movimento di macchina e di sentimenti, in cui le vicende di Anna ma anche quelle del fratello e di Kitty si muovono.
Joe Wright dimostra tutta la sua maestria dietro la macchina da presa componendo un film ardito e a tratti sperimentale (vedi il momento del ballo o la gara di cavalli) pur ancorandolo ai canoni classici del racconto.
Keira Knightely continua la fruttuosa collaborazione con il regista (insieme anche in Espiazione e Orgoglio e Pregiudizio) dando vita ad un Anna bella e affascinante, capace di entrare da subito nel cuore dei suoi vicini e degli spettatori per la lucentezza dei suoi occhi e i suoi modi raffinati. Accanto a lei un non troppo convincente Aaron Johnson e un appannato Jude Law (tempo addietro e folta capigliatura permettendo sarebbe stato logico pensarlo nel ruolo dell'amante e non in quello del marito tradito) che hanno così il merito di lasciare campo libero a una protagonista mozzafiato.

Incredibili i costumi -giustamente premiati con l'Oscar- sfarzosi e splendidi e altrettanto splendide le musiche che non solo fanno da contrappunto alle immagini ma ne scandiscono il ritmo, con i personaggi che si muovono in balia di melodie e canzoni composte dal nostro Dario Marianelli.
Attraverso scelte poetiche e romantiche -su tutte il finale o il momento della seconda dichiarazione tra Kitty e Konstantin Dmitrič Levin- Joe Wright riesce a trasporre Anna Karenina in una chiave moderna ed elegante, magica e classica, attraverso palchi e scenografie che si scambiano e si alternano, con ambienti sontuosi che lasciano il posto a sconfinati spazi aperti, con quel teatro che si fa metafora di vita.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    3

    Attualità

    16-01-2026

    Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

    Visto 9.090 volte

    5

    Attualità

    16-01-2026

    Premio Città di Rosà, è scontro totale

    Visto 8.712 volte

    6

    Attualità

    19-01-2026

    Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

    Visto 8.151 volte

    7

    Attualità

    18-01-2026

    San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

    Visto 7.535 volte

    8

    Attualità

    19-01-2026

    Sale la febbre olimpica

    Visto 6.913 volte

    9

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 6.132 volte

    10

    Attualità

    21-01-2026

    Il Sindaco Finco ringrazia la città

    Visto 4.413 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 10.666 volte

    5

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.251 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 10.037 volte

    7

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.420 volte

    9

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.375 volte

    10

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.299 volte