Ultimora
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 13:44
Maltempo in Veneto, Stefani dichiara lo stato di emergenza regionale
13 May 2026 16:21
Dall'Ue un pacchetto per il biglietto unico sui treni e nuovi diritti
13 May 2026 16:05
++ Drone su base Unifil con italiani, nessun ferito e danni a edifici ++
13 May 2026 16:08
L'Ecdc: 'Nessuna mutazione nell'hantavirus, si comporta come sempre'
13 May 2026 16:08
Legale Poggi a Nordio: l'Appello bis per Garlasco non fu una mera rilettura degli atti'
13 May 2026 16:10
Freni si ritira dalla corsa alla presidenza della Consob
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Oltre Metaphora
Andrea De Carlo ha presentato alla Libreria Palazzo Roberti il suo nuovo libro intitolato Villa Metaphora
Pubblicato il 03 feb 2013
Visto 2.545 volte
Sabato 2 febbraio, Andrea De Carlo, ospite della Libreria Palazzo Roberti, ha presentato il suo nuovo libro Villa Metaphora. Si tratta del diciassettesimo libro dell’autore molto letto e apprezzato in Italia e all’estero – i suoi romanzi sono usciti in traduzione in ben ventisei Paesi.
Personaggio poliedrico, capace di utilizzare con metodo altri strumenti oltre alla tastiera (dipinge, suona, si occupa di fotografia, ha lavorato per il cinema e per il teatro), De Carlo nel corso dell’appuntamento ha raccontato la genesi del romanzo edito da Bompiani e poi ha letto e interpretato alcuni passi del libro dove vengono presentati il luogo in cui è ambientato e alcuni personaggi che lo popolano. “Ho scelto un’ambientazione che mi consentisse di circoscrivere i personaggi e le loro vicende in uno spazio definito, ho scelto un’isola, la sua collocazione è scesa nel mar Mediterraneo man mano che procedevo con la scrittura fino a Tari, un lembo di terra vulcanica situato ai margini estremi dell’Africa settentrionale. I personaggi principali sono quattordici, uomini e donne molto diversi tra loro, ognuno esprime un proprio punto di vista, una diversa concezione della vita, e un modo singolare di esprimerli, di agire e di parlare”.
Quello delle lingue è un punto chiave della narrazione: Villa Metaphora – il resort esclusivo in cui si trovano gli ospiti per una settimana – diventa una vera e propria Babilonia in cui si parla francese, russo, tedesco, spagnolo, americano e anche il tarese (si tratta del dialetto di Tari, l’isola è stata meta di approdo di conquistatori di ogni nazionalità, il loro passaggio ha lasciato delle tracce indelebili nella lingua locale, un misto-mare che dà origine a una sorta di "esperanto naturale").
Andrea De Carlo a Palazzo Roberti (foto L. Vicenzi)
Il romanzo si discosta molto da quelli precedenti scritti da De Carlo: “Il mio è un azzardo. Ho voluto uscire dal cliché dello scrittore che indaga e sviscera le dinamiche dei rapporti binari per affrontare un racconto corale. La sfida è stata quella di provare a raccontare il mondo di oggi, con le sue virtù e i suoi difetti, i suoi vizi, le sue paure e le sue contraddizioni, affidando la narrazione a più voci, a un dialogo anche mimato, tradotto in azioni, dove ci fossero spazio e tempo per dire certo non tutto, ma tanto sulla nostra contemporaneità”. A proposito della lunghezza del libro, (sono più di 900 pagine) l’autore ha espresso il suo desiderio di rivolgersi anche a lettori che non sono intimoriti dal dispiegamento delle storie: “Ci sono,” ha aggiunto “sono lettori che scompaiono dalle classifiche e dai modelli di target indicati dall’editoria, rappresentano quella parte di amanti della lettura che non stabilisce a priori margini di tempo rigidi per questa attività, e che quindi consente un maggior respiro all’approfondimento e alla divagazione funzionale al testo offerti da chi scrive”.
De Carlo nel corso dell’incontro ha dato ampio spazio alla lettura ad alta voce, e animata, di alcuni brani del romanzo: “Tempo fa non amavo leggere i miei libri alle presentazioni, ora mi piace molto; la lettura è un atto individuale ed estremamente libero – ogni lettore attraverso i suoi occhi contribuisce a creare il libro assieme allo scrittore – ma mi piace l’idea di continuare anche una tradizione legata all’oralità, penso all’attività di Dickens o di Wilde che hanno portato in tour le loro storie facendole rivivere ogni volta diverse in tanti luoghi anche molto lontani dai circoli letterari”.
“I personaggi del libro che sente più vicini, che somigliano più a lei?” ha chiesto una persona del pubblico: “Paolo Zacomel, il falegname dall’animo artistico, rappresenta il mio amore per l’artigianato, lo considero un approccio importante anche nella scrittura; e poi Carmine, il marinaio tuttofare, un giovane che incarna lo spirito dei nativi dell’isola e che parla una lingua/dialetto che ho costruito con fatica, ma divertendomi molto”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.659 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.792 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.631 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.062 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.305 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.138 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.178 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.985 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.186 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.810 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.105 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.242 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.230 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.181 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.326 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.814 volte