Ultimora
Attualità
29 giu 2026
Furto alla Biblioteca e vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 17:29
Frana a Cortina su strada delle Dolomiti, sul posto i vigili del fuoco
29 Jun 2026 17:21
A fuoco una barca nel Veneziano, salve due persone
29 Jun 2026 16:37
Al pronto soccorso di Verona 4 sincopi da calore in poche ore
29 Jun 2026 15:35
Smart glasses a supporto dei soccorritori
29 Jun 2026 15:19
Meteo: verso la fine dell'ondata di calore in Veneto
30 Jun 2026 01:37
Mondiali: Germania ko ai rigori, Paraguay agli ottavi
29 Jun 2026 22:01
Mondiali, in campo dalle 3:00 c'è Olanda-Marocco DIRETTA
30 Jun 2026 00:28
Titolare di una pizzeria ucciso a coltellate a Reggio Emilia
29 Jun 2026 23:37
Tre ucraini feriti in un'esplosione a Monaco, 'probabile attentato'
29 Jun 2026 22:56
Morta in Venezuela un'altra famiglia di cinque italiani
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Oltre Metaphora
Andrea De Carlo ha presentato alla Libreria Palazzo Roberti il suo nuovo libro intitolato Villa Metaphora
Pubblicato il 03 feb 2013
Visto 2.563 volte
Sabato 2 febbraio, Andrea De Carlo, ospite della Libreria Palazzo Roberti, ha presentato il suo nuovo libro Villa Metaphora. Si tratta del diciassettesimo libro dell’autore molto letto e apprezzato in Italia e all’estero – i suoi romanzi sono usciti in traduzione in ben ventisei Paesi.
Personaggio poliedrico, capace di utilizzare con metodo altri strumenti oltre alla tastiera (dipinge, suona, si occupa di fotografia, ha lavorato per il cinema e per il teatro), De Carlo nel corso dell’appuntamento ha raccontato la genesi del romanzo edito da Bompiani e poi ha letto e interpretato alcuni passi del libro dove vengono presentati il luogo in cui è ambientato e alcuni personaggi che lo popolano. “Ho scelto un’ambientazione che mi consentisse di circoscrivere i personaggi e le loro vicende in uno spazio definito, ho scelto un’isola, la sua collocazione è scesa nel mar Mediterraneo man mano che procedevo con la scrittura fino a Tari, un lembo di terra vulcanica situato ai margini estremi dell’Africa settentrionale. I personaggi principali sono quattordici, uomini e donne molto diversi tra loro, ognuno esprime un proprio punto di vista, una diversa concezione della vita, e un modo singolare di esprimerli, di agire e di parlare”.
Quello delle lingue è un punto chiave della narrazione: Villa Metaphora – il resort esclusivo in cui si trovano gli ospiti per una settimana – diventa una vera e propria Babilonia in cui si parla francese, russo, tedesco, spagnolo, americano e anche il tarese (si tratta del dialetto di Tari, l’isola è stata meta di approdo di conquistatori di ogni nazionalità, il loro passaggio ha lasciato delle tracce indelebili nella lingua locale, un misto-mare che dà origine a una sorta di "esperanto naturale").
Andrea De Carlo a Palazzo Roberti (foto L. Vicenzi)
Il romanzo si discosta molto da quelli precedenti scritti da De Carlo: “Il mio è un azzardo. Ho voluto uscire dal cliché dello scrittore che indaga e sviscera le dinamiche dei rapporti binari per affrontare un racconto corale. La sfida è stata quella di provare a raccontare il mondo di oggi, con le sue virtù e i suoi difetti, i suoi vizi, le sue paure e le sue contraddizioni, affidando la narrazione a più voci, a un dialogo anche mimato, tradotto in azioni, dove ci fossero spazio e tempo per dire certo non tutto, ma tanto sulla nostra contemporaneità”. A proposito della lunghezza del libro, (sono più di 900 pagine) l’autore ha espresso il suo desiderio di rivolgersi anche a lettori che non sono intimoriti dal dispiegamento delle storie: “Ci sono,” ha aggiunto “sono lettori che scompaiono dalle classifiche e dai modelli di target indicati dall’editoria, rappresentano quella parte di amanti della lettura che non stabilisce a priori margini di tempo rigidi per questa attività, e che quindi consente un maggior respiro all’approfondimento e alla divagazione funzionale al testo offerti da chi scrive”.
De Carlo nel corso dell’incontro ha dato ampio spazio alla lettura ad alta voce, e animata, di alcuni brani del romanzo: “Tempo fa non amavo leggere i miei libri alle presentazioni, ora mi piace molto; la lettura è un atto individuale ed estremamente libero – ogni lettore attraverso i suoi occhi contribuisce a creare il libro assieme allo scrittore – ma mi piace l’idea di continuare anche una tradizione legata all’oralità, penso all’attività di Dickens o di Wilde che hanno portato in tour le loro storie facendole rivivere ogni volta diverse in tanti luoghi anche molto lontani dai circoli letterari”.
“I personaggi del libro che sente più vicini, che somigliano più a lei?” ha chiesto una persona del pubblico: “Paolo Zacomel, il falegname dall’animo artistico, rappresenta il mio amore per l’artigianato, lo considero un approccio importante anche nella scrittura; e poi Carmine, il marinaio tuttofare, un giovane che incarna lo spirito dei nativi dell’isola e che parla una lingua/dialetto che ho costruito con fatica, ma divertendomi molto”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 24.470 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.177 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 14.843 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 12.326 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 10.324 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 10.008 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 24.470 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.562 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.611 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.326 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.235 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.156 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.798 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.579 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.542 volte