Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
1 Apr 2026 15:37
Due mesi al via del Salone Nautico di Venezia
1 Apr 2026 12:50
Agricoltore morto sotto un macchinario in un campo nel Vicentino
1 Apr 2026 23:28
Processo agli Azzurri, il governo contro Gravina. Abodi chiede al Coni di commissariare la Figc
1 Apr 2026 22:05
Grecia, tempesta di sabbia su Creta tinge il cielo di arancione
1 Apr 2026 21:30
Il giorno dopo la disfatta degli azzurri LIVE BLOG
Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441
Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 443
Lifestyle
Etra: i consigli...della merla
Arrivano i tre giorni tradizionalmente più freddi dell'anno. Cosa fare per riscaldare la casa contenendo i consumi? Le indicazioni di Etra per gestire la temperatura domestica con un occhio al portafoglio e l'altro all'ambiente
Pubblicato il 26 gen 2013
Visto 4.191 volte
Gli ultimi tre giorni di gennaio, ovvero i cosiddetti “giorni della merla”, sono anche secondo la consuetudine quelli con le temperature più rigide dell'anno.
Va da sé che in questa fase del calendario - ma anche nelle altre giornate invernali particolarmente fredde - la tendenza è quella di regolare verso l'alto la temperatura degli impianti di riscaldamento di casa. Una concessione al comfort domestico che poi si paga, e salatamente, con l'arrivo della bolletta del gasolio o del metano.
Il risparmio dei consumi di casa, quando la temperatura esterna fa battere i denti, è tuttavia possibile. Basta qualche accorgimento - tecnico, ma anche di stile di vita - seguendo il quale la prossima bolletta sarà meno onerosa.
E' il succo dell'informativa alla popolazione rivolta da Etra, tramite un comunicato di servizio trasmesso in redazione, che riportiamo di seguito:
COMUNICATO
IN ARRIVO I “GIORNI DELLA MERLA”
Freddo e riscaldamento al massimo? Qualche consiglio per non...esagerare!
In arrivo i cosiddetti “giorni della merla”, gli ultimi tre giorni di gennaio, il 29, 30 e 31, che, secondo la tradizione, sono i tre più freddi dell'anno.
Consola poco pensare che più freddi sono, più dolce sarà la primavera e calda l’estate. Intanto corriamo ai ripari, ci precipitiamo ad alzare la temperatura dei nostri impianti di riscaldamento e a non dimenticare cappelli, guanti e sciarpe. Ma quanto ci costa il freddo dell’inverno? E quanto costa all’ambiente?
Secondo Federconsumatori, le bollette del riscaldamento in Italia sono tra le più care d’Europa. Infatti, il riscaldamento di un appartamento di 85 metri quadri con il gasolio, in Italia costa alle famiglie mediamente 1.752 euro annui, 564 euro in più rispetto alla media europea. Non va meglio per chi utilizza il metano: il costo al lordo delle tasse, nella fascia di consumo più bassa, è pari a oltre 98 euro al metro cubo contro 90 dell’Unione europea; in quella media è di quasi 83 euro (contro 64) e in quella alta di 76 euro (in Europa se ne pagano 59).
“La possibilità di scaldare le nostre case ha reso i freddi mesi invernali affrontabili senza troppi problemi - spiega Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra -. Spesso, però, facciamo un uso eccessivo e sconsiderato del riscaldamento, tenendo troppo alte le temperature. Ci troviamo così non solo a pagare bollette salate, ma anche a scaricare in atmosfera polveri e gas che contribuiscono a creare l’effetto serra. Esistono norme che impongono un massimo di temperatura d’inverno, ma non sempre le seguiamo per timore di raffreddarci. Per difendersi dal freddo però, esistono alcuni accorgimenti, che permettono di ridurre in parte i consumi e di tutelare l’ambiente.”
Il primo consiglio è riscaldare meno e vestirsi di più: ogni grado in meno nella stanza permette di risparmiare dal 6% al 10% di energia. Abbassare durante la notte la temperatura a 16–18°C permette di risparmiare dal 20 al 30% di energia, tapparelle abbassate e persiane chiuse di notte in tutte le stanze fino al 10%.
“Abbassate il riscaldamento quando non siete in casa e ricordate di tenere caldaia e impianto in buono stato - spiega Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra -. Durante il periodo in cui l’impianto viene usato maggiormente, parecchi residui di combustione, come fuliggine, zolfo, polvere e ossido di ferro si depositano nella caldaia, contribuendo al logoramento del bruciatore e a un aumento del consumo energetico (l’acqua si scalda più lentamente). Prevenite questi problemi facendo regolarmente controllare e, se necessario, pulire la vostra caldaia.”
Importante è anche ridurre le dispersioni di calore all’interno della propria casa. Questo è possibile utilizzando dei paraspifferi, ovvero dei rotoli di materiale isolante che, posizionati al margine inferiore delle porte esterne, consentono di limitare il passaggio di aria fredda; collocando fogli isolanti per i termosifoni che, dietro ai radiatori, ne riflettono il calore all’interno della stanza. Inoltre delle tende impermeabili, da posizionare all’esterno, proprio vicino alle finestre, magari ricoperte con altrettante tende in tessuto, permettono di ridurre l’entrata dell’aria fredda e nel contempo evitano le dispersioni di calore.
“Fate sempre attenzione allo stato dei serramenti - continua Manuela Lanzarin -. Si possono applicare delle guarnizioni nuove, sostituendo quelle vecchie o integrandole con altri tipi, magari preferendo prodotti ad alta efficienza. Anche la sostituzione o la scelta delle tapparelle, anziché degli infissi, permette di risparmiare sul riscaldamento, così come i doppi vetri, che fanno risparmiare fino al 25%.”
Un altro metodo efficace è l’isolamento delle pareti con pannelli isolanti in polistirene, spesso accoppiati a lastre di cartongesso da posizionare sulla superficie mediante colla. Meglio sarebbe, per ridurre definitivamente le spese di riscaldamento, apporre all’esterno della casa l’isolamento a cappotto: una serie di pannelli isolanti in polistirene espanso in grado di garantire l’eliminazione totale dei ponti termici.
Infine, non dimenticate di cambiare aria, ma fatelo aprendo le finestre solo brevemente e completamente. Così facendo la temperatura ambiente non scenderà tanto quanto succederebbe con delle finestre di continuo semiaperte.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 aprile
- 02 apr 2025L’Eco della Valle
- 02 apr 2025La Pescemontana
- 02 apr 2024Marin and the Biosphere
- 02 apr 2024MaB guarda un po’
- 02 apr 2024Parenti serpenti
- 02 apr 2023Pesca a Mosca
- 02 apr 2022L’Evo di Eva
- 02 apr 2022Centro Stufi
- 02 apr 2021Licenziati in tronco
- 02 apr 2021No Covid No Party
- 02 apr 2021Fast Fish
- 02 apr 2020Cuoco amico
- 02 apr 2020Acquavirus
- 02 apr 2020Only The Positive
- 02 apr 2017Un Pesce in destra Brenta
- 02 apr 2016La Guerra delle Rose
- 02 apr 2016Ma fatemi la carità
- 02 apr 2016Temporary Fish
- 02 apr 2015Www mi piaci tu
- 02 apr 2015Adelante 2, il ritorno
- 02 apr 2015Mai dire Bike
- 02 apr 2015Pesce Card
- 02 apr 2014Le finestre sul Golf
- 02 apr 2014Destro allo stomaco
- 02 apr 2014Turismo in fiore
- 02 apr 2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02 apr 2014Ogni lasciata è persa
- 02 apr 2014Un pesce sul Brenta
- 02 apr 2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02 apr 2013Pesce a zero euro
- 02 apr 2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02 apr 2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02 apr 2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02 apr 2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02 apr 2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02 apr 2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02 apr 20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02 apr 2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02 apr 2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02 apr 2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 13.750 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.922 volte
Attualità
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 6.554 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 4.599 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 4.491 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.197 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.200 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.819 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.065 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.472 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.357 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.093 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 13.750 volte
