Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Mostre

Canova: ultimo ballo

Chiude domenica 4 novembre la mostra su Canova offerta al territorio dal museo di Possagno

Pubblicato il 02 nov 2012
Visto 3.292 volte

Pubblicità

Domenica 4 novembre, il Museo Canova di Possagno, nell'ultimo giorno della mostra "Canova e la danza" resterà aperto dalle 9.30 del mattino alle 20 di sera. Termina con 35mila visitatori all'attivo, una delle mostre più belle organizzate negli ultimi anni dalla Fondazione Canova di Possagno. Molte le scolaresche che sono riuscite a prenotare e a visitare nello scorso mese di ottobre "Canova e la danza": erano state proprio le direzioni di alcune scuole venete a chiedere al Museo di Possagno di prorogare l'apertura dell'esposizione (la chiusura era prevista per il 30 settembre): in un momento di profonda crisi economica che interessa tutti settori produttivi, il Museo Canova è riuscito a offrire, senza aumentare il biglietto d'ingresso, a un'utenza sempre più esigente, una mostra di grande rilievo scientifico e di forte impatto emotivo.
Per il percorso espositivo a tema sono state scelte cinquanta opere di Antonio Canova, molte delle quali mai esposte al pubblico: dipinti a tempera, incisioni, bassorilievi, statue. Lo scultore ha sempre mostrato profondo interesse per le figure in movimento: quale sfida è più grande per un artista se non quella di far muovere e volteggiare il marmo?
Il "pretesto" per allestire "Canova e la danza" è stato il restauro della Danzatrice coi cembali, (1809 il modello, 1812 il marmo) un’opera ferita dalla guerra: le mani e parte delle braccia, la mantellina e parte della veste erano stati distrutti o lesionati. Con la tecnica del reverse engineering, è stato possibile scansionare la forma dal marmo (ora al Bode Museum di Berlino) e fondere in gesso le parti mancanti al modello. Per informazioni posta@museocanova.it.

(foto Alessandro Tich)

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 15.998 volte

3

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 8.890 volte

4

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.310 volte

9

Calcio

02 apr 2026

Bassano travolgente: 4-1 al Portogruaro

Visto 2.333 volte

10

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 2.328 volte