Pubblicato il 14-09-2012 06:47
in Incontri | Visto 2.261 volte

Serate d'autunno

Da venerdì 14 settembre torna la tradizionale rassegna proposta dal Cai che offre un ciclo di incontri dedicati agli uomini e alla montagna

Serate d'autunno

Catherine Destivelle

Hanno inizio questa sera, venerdì 14 settembre, le Serate d’autunno proposte dal Cai di Bassano, un ciclo di incontri dedicati agli uomini e alla montagna.
La rassegna, ospitata come sempre nella Sala Larizza dell’istituto Graziani, è diventata un appuntamento ormai tradizionale nel panorama dell’offerta culturale bassanese. Nel corso degli incontri, in calendario i venerdì fino al 12 ottobre, verrà illustrata a cura di testimoni, studiosi e protagonisti del mondo dello sport e dell’avventura – con un coro alpino a più voci – la cultura della montagna intesa nel senso più vasto del termine: le serate offrono occasioni di informazione e di approfondimento su temi legati all’alpinismo e all’escursionismo, dedicate in particolar modo agli intenditori, e momenti di scoperta a tema naturalistico e storico destinati ad appassionare tutti, anche gli irriducibili “cittadini”.
La rassegna ha come filo conduttore il desiderio di narrare alcune grandi storie che hanno avuto come protagonisti uomini (e donne) e grandi eventi di cui monti e vette sono stati di volta in volta coprotagonisti, registi, o scenario.
Tutte le serate sono a ingresso libero e avranno inizio alle ore 20.45.
Il programma degli appuntamenti:

venerdì 14 settembre
La conquista del Monte Bianco: la “Vera storia”, con Pietro Crivellaro, storico e alpinista

venerdì 21 settembre
Ermanno Salvaterra, un grande alpinista e regista di montagna sul Cerro Torre

venerdì 28 settembre
“Montagna bella e possibile”: una storia alpinistica dopo un grave infortunio. Gianfranco Corradini racconta i traguardi sportivi, forse considerati impossibili per il mondo dell’handicap, raggiunti con grande impegno e sacrificio e impiegando tecnologie innovative e materiale all’avanguardia.

venerdì 5 ottobre
La guerra nei nostri monti: Leonardo Malatesta racconta La guerra dei forti, il libro che ha tratto dalla sua tesi di laurea che analizzò in modo comparativo la storia dei forti italiani e austriaci tra Veneto e Trentino.

venerdì 12 ottobre
L’alpinismo al femminile: Oltre le cime, film vincitore del Festival del cinema di montagna di Trento nel 2009 che racconta la storia di Catherine Destivelle, una grandissima scalatrice.
A seguire, la naturalista Paola Favero presenta il suo libro intitolato Civetta: tra le pieghe della parete


Più visti