Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
A Possagno, in ascolto del Canto delle Sirene
Tutto esaurito, alla Gipsoteca di Possagno, per le serate di poesia e musica in omaggio ad Antonio Canova dedicate ai poeti francesi
Pubblicato il 12 ago 2012
Visto 3.440 volte
Seconda serata ieri, sabato 11 agosto, con tutto esaurito alla Gipsoteca a Possagno per Le chant des Sirènes.
La suite di poesia e musica in omaggio ad Antonio Canova quest’anno è stata dedicata alla Francia e alle parole del sogno. Il tema è stato ispirato dalla poesia omonima contenuta in Le livre à venir di Maurice Blanchot: il canto delle Sirene (le invenzioni dei poeti), guida il navigante (il lettore, l’ascoltatore) verso lo spazio senza tempo dei sogni, quelli della notte e quelli del giorno, fino a dove il canto può veramente cominciare; esse dunque non lo ingannano, ma lo portano alle vere sorgenti del canto, nel luogo nativo dell’arte. È insopportabile, all’uomo, il silenzio delle Sirene.
Sono proprio i poeti e i pensatori francesi – in Gispsoteca è stato proposto l’ascolto di brani e poesie di Jean Jacques Rousseau, Alphonse de Lamartine, Charles Baudelaire, Arthur Rimbaud, Stéphane Mallarmé, Victor Hugo, Paul Valéry, Guillaume Apollinaire, Maurice Blanchot – con il loro influsso profondo su tanta parte dell’arte contemporanea, a sancirlo senza incertezze con le loro opere immortali, con o senza affinità elettive con il Romanticismo tedesco.
Come dice Albert Beguin nel suo bellissimo saggio intitolato L’anima romantica e il sogno, “Si potrebbe definire con sufficiente profondità ogni epoca del pensiero umano in base alle relazione che essa stabilisce tra il sogno e la vita ridesta”. La domanda che ci poniamo tutti quando sogniamo o quando fantastichiamo, è “colui che sogna, sono proprio io?”. I grandi pensatori da sempre si sono dedicati all’esplorazione di questo altrove immaginato che a chi sogna non appare meno vero del reale, i grandi poeti conoscono la grammatica per esprimerlo a parole.
Un verso scelto tra quelli “cantati” nella sala dell’Ala Ottocentesca:
“Toute Pensée émet un Coup de Dés - Ogni Pensiero emette un Colpo di Dadi (S. Mallarmé).
Le letture sono state interpretate da Franco Berton, Paola Dallan, Valentine Di Felice, Marco Menegoni e Davide Melchiori. Graditissimo l’ascolto dei brani in lingua offerto dalla belga Di Felice, ha fatto pensare all’opera immane del traduttore, quando deve tradurre poesia.
Dopo l’omaggio alla letteratura russa, a quella inglese e a quella extra europea, l’estate 2012 ha dunque riservato al Museo canoviano – che in questi giorni registra il successo delle venticinquemila presenze alla mostra “Canova e la danza” – un posto d’onore alla bellissima musica della lingua francese. Anche l’accompagnamento offerto al pianoforte da Matteo Riva ha proposto brani di autori francesi, tra gli altri Saint Simon, Debussy, Faurè, Messiaen.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.117 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.223 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.124 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 523 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.100 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.462 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.416 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.387 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.356 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.417 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.650 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.739 volte