Ultimora
5 Jul 2025 18:42
Patriarca Venezia, 'pace non ha nulla a che fare con pacifismo'
5 Jul 2025 17:25
In Veneto allerta 'gialla' per temporali domani e lunedì
5 Jul 2025 14:58
Legambiente, sul Garda in 10 anni +27% di presenze turistiche
5 Jul 2025 12:48
Al via da oggi il 'Treno del Mare' da Verona a Chioggia
5 Jul 2025 11:13
Ciclista morto, si sospetta un pirata della strada
5 Jul 2025 10:34
Incendio in un deposito di materiali, chiusa A4 in Veneto
6 Jul 2025 00:20
Mondiale per club, il Real Madrid elimina 3-2 il Borussia Dortmund e va in semifinale col Psg
6 Jul 2025 00:00
Mondiale per club, Real Madrid-Borussia Dortmund 3-2
5 Jul 2025 23:44
Mondiale per club, Real Madrid-Borussia Dortmund 2-0
5 Jul 2025 22:17
Musk annuncia nascita di un terzo partito, l'America Party
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Il buffet di Libriamo
Il festival della letteratura vicentino organizzato dall’associazione culturale bassanese Zoing! dà appuntamento ai lettori dal 13 al 17 giugno e propone un ricco menu di appuntamenti e di incontri con l’autore
Pubblicato il 10-06-2012
Visto 2.682 volte
Libriamo 2012, il festival della città di Vicenza dedicato al mondo dei libri e dell’editoria si terrà quest'anno dal 13 al 17 giugno. Promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e organizzata dall’associazione culturale bassanese Zoing!, la rassegna, giunta quest’anno alla settima edizione, ospiterà nelle sue cinque giornate una trentina di ospiti ed eventi esclusivi come sempre a ingresso gratuito.
Due gli omaggi che ha in programma questa edizione diretta da Andrea Di Gregorio: uno di cuore a Neri Pozza, e uno di "gola", al baccalà. L’editore vicentino, e artista, e scrittore, viene celebrato nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita con una serie di appuntamenti di approfondimento sulla sua opera e con la pubblicazione di un suo romanzo inedito intitolato L’educazione cattolica. Inaugura il festival la presentazione delle Opere complete di Neri Pozza, a cura di Fernando
Bandini e Giorgio Pullini che è in programma in serata mercoledì 13 giugno, all’incontro parteciperà anche il direttore editoriale della Neri Pozza Editore, Giuseppe Russo. Non mancheranno altri eventi dedicati all’illustre uomo di cultura: venerdì la presentazione dell’inedito curato da Marco Cavalli e Giulia Basso; un convegno-tavola rotonda, il sabato mattina, che avrà come tema “Neri Pozza e l’editoria, tra artigianato e arte, narrativa e letteratura, consumo e qualità”, e poi l’itinerario letterario che propone la scoperta dei luoghi dove Pozza è nato e ha operato. Neri Pozza, sul manifesto della rassegna occhieggia una teglia in cui si tuffa anche un baccalà: il festival infatti, nella sezione “La gastrolibreria”, con una serie di appuntamenti cultural-gastronomici celebra anche il famoso piatto alla vicentina, una ricetta che nel tempo ha assunto anche il gusto dell’identità. Oltre a Spyros Theodoridis, vincitore di “MasterChef” e autore di Cuoco per emozione, edito da Rizzoli, altri autori presenteranno i loro lavori che hanno come ingredienti l’erudizione, la gastronomia, ricette, storia e plaisir de vivre: Raethia Corsini, Attilio del Re, Sapo Matteucci e il bassanese Otello Fabris che proporrà un assaggio del suo libro intitolato I misteri del ragno. Documenti e ipotesi sulla storia del baccalà, La Vigna edizioni.

Gli altri piatti forti del festival sono disponibili a scelta, a gusto, presentati a buffet. Gli incontri con gli autori sono distribuiti in flussi tematici: “La libreria del caos” ha come ospiti Sergio Romano, Mauro Magatti, Luigi Zoja, Antonio Menna, Matteo Rampin; il flusso “Letteratura: consumata, inesauribile” propone una serie di conversazioni con Sveva Casati Modignani, Care Santos, Oliver Pötzsch, Silvino Gonzato, Luciana Castellina, Silvia Avallone; “Piccola editoria di qualità” propone l’incontro con autori che rappresentano alcune piccole case editrici che coltivano interessi specialistici e offrono proposte interessanti; “Tra trasgressione e bon ton” coinvolgerà ospiti come Antonio Caprarica e Massimo Birattari. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito libriamo-vicenza.com.
Tra le altre iniziative proposte da Libriamo: nella sede principale del festival, i Chiostri di Santa Corona, sarà come sempre visitabile una mostra della Piccola editoria di qualità; Casa Cogollo ospiterà un’esposizione di Mail Art (le cartoline, a tecnica libera, prendono spunto da una frase di Neri Pozza e sottolineano l'importanza del legame fra arte e letteratura di cui la Mail Art è anche manifesto); il quartiere di Contra’ Santa Caterina sarà sede della sezione Libriamo OFF; al Liceo Artistico statale saranno in funzione i Laboratori di arti applicate di “Libriamo LABS”; il gruppo dell’attore Pino Costalunga, che propone ai chiostri un laboratorio sull’uso della voce per la narrazione, offrirà delle letture agli ospiti di alcuni Istituti per anziani di Vicenza (Il dono della voce).
Il 06 luglio
- 05-07-2024È giunta l’ora
- 05-07-2024Luigi VII
- 05-07-2024Giro attorno al Fondo
- 05-07-2023L’architutto
- 05-07-2023Nardin Alto
- 05-07-2023Simply Marostica
- 05-07-2023Qui Pro Quà
- 05-07-2022I Had a Dream
- 05-07-2019Il clima politico
- 05-07-2019Na onta e na Zonta
- 05-07-2019Le Arti per Via
- 05-07-2018Avanti il prossimo
- 05-07-2018Serena, ma agitata
- 05-07-2018Architettato ad arte
- 05-07-2017Confcommercio, Astuni si dimette
- 05-07-2016Debora e Davide, è disgrazia
- 05-07-2016Messaggi alla cieca
- 05-07-2015“Coste” se ne è andato
- 05-07-2015Estate in piscina
- 05-07-2013Ricomincio da due
- 05-07-2013L'assalto al Castello
- 05-07-2013Addio ai monti
- 05-07-2013Smart People
- 05-07-2012Un po’ di Grappa per Bassano
- 05-07-2012Giustizia sia fatta
- 05-07-2011“Siamo favorevoli alla pedonalizzazione del centro”
- 05-07-2009Bassano "studiata" dal turismo internazionale
- 05-07-2009Il mondo di Dhani