Ultimora
1 Nov 2025 14:43
Da domani piogge forti specie su pedemontana e zone montane
1 Nov 2025 14:42
Ritrovato morto escursionista vicentino disperso da un mese
1 Nov 2025 11:22
Cgia, rispetto al pre-Covid la Sicilia guida la crescita
1 Nov 2025 10:35
Picchia la moglie, applicato braccialetto elettronico a 50enne
31 Oct 2025 20:43
L'ex di Jessica Stappazzollo confessa il femminicidio
31 Oct 2025 20:01
Ambulanza si rovescia dopo scontro con auto,tre feriti non gravi
2 Nov 2025 14:16
Al via le audizioni per la Manovra. Suor Alfieri: "Per le paritarie serve il buono scuola"
2 Nov 2025 13:44
Si accendono i riscaldamenti, ecco come risparmiare
2 Nov 2025 12:56
'Ulisse', la canzone che anticipa il nuovo album di The Niro
2 Nov 2025 12:22
Al via le audizioni sulla manovra, lunedì sentiti in 50
Redazione
Bassanonet.it
Primo piano
Sei Visionarie al Museo Civico
Inaugura sabato 9 giugno l'esposizione collettiva “Visionarie – Diverse creatività femminili”, curata ed organizzata da AgitKOM, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alle Attività Museali e la Biblioteca Archivio
Pubblicato il 06-06-2012
Visto 2.110 volte
Parte con una inaugurazione davvero speciale questa mostra pensato per un pubblico di grandi e piccini, con due laboratori creativi gratuiti che si terranno nel Chiostro del Museo Civico, a pochi metri dalla sala in cui verrà allestita “Visionarie”. I due workshop (fumetto e riciclo creativo), coordinati da AgitKOM, Silvia Bragagnolo e dall’associazione Pungilaluna, si terranno dalle 15.00 alle 18.30 di sabato 9 giugno 2012.
Gli interessati dovranno portarsi i materiali necessari: un astuccio con matite, pennarelli e gomma per il fumetto e in aggiunta delle forbici arrotondate per il riciclo creativo. Particolare anche il consueto rinfresco, che, visti i tempi di crisi sarà "al sacco", e quindi ogni partecipante dovrà portarsi da casa.
Nell'ala nuova del Museo il pubblico potrà ammirare le opere di sei autrici, che si esprimono attraverso la pittura pop, l’illustrazione digitale, la modellazione in creta, il re-design, in un’esposizione molto eterogenea per stili e tecniche. Gli immaginari di ciascuna si confrontano, dando vita ad una miscellanea creativa densa di forme, colori, segni, contenuti e differenti linguaggi visivi.
un disegno di Shanti Ranchetti
Ecco allora gli stravaganti “pictomondi” di Licia Viero, riportati su tela ed altri materiali creando habitat surrealisti in cui zompettano “mostroidi” antropomorfi, corredati da racconti sotterranei sul vivere quotidiano. Per continuare con Shanti Ranchetti, che rappresenta con acrilici e disegni i pregi e i difetti del mondo femminile, realizzando ritratti di "quasi sante" e quasi profane, con arguta e crudele ironia.
Sono invece affidati alla penna biro di Simona Costanzo, quelli che lei chiama “Esserini” che è in grado di trasformare in creature tridimensionali con aghi, stoffe e bottoni. Ad ognuno di essi abbina una storia: narrazioni che nascono di getto, come quelle che molte mamme inventano per i loro figli.
Silvia Bragagnolo, ama invece spulciare nei bidoni della spazzatura per selezionare rifiuti e rigenerarli, dando loro una seconda vita ed un’altra utilità. Nel suo agire, unisce creatività, funzionalità e tanta coscienza ecologica. Milena Zanotelli, si esprime attraverso l’illustrazione digitale e nelle sue opere assembla, in ipercolorati zoo bidimensionali, umani caricaturizzati ed animali grotteschi. Debora Malis, infine modella con la terracotta delicate figure che sembrano sospese in bolle temporali oniriche. Con soffusa ed elegante ironia evidenzia il profondo senso di horror vacui che, tra abbaglianti consigli per l’iperconsumo e cinismo autodifensivo, pervade ciascuno di noi.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 luglio.
Il catalogo della mostra, in formato PDF, potrà essere scaricato liberamente dal 9 giugno dal blog: agitkom.blogspot.it/
Dal 10 giugno l’ingresso per visitare la mostra sarà di: 4 euro interi e 3 euro ridotti
Più visti
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.600 volte




