Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 23:17
Per Robert De Niro a Roma tra tifo da stadio e tanti 'non ricordo'
13 Jul 2026 23:16
Per Robert De Niro, tifo da stadio a Roma e tanti non ricordo
13 Jul 2026 22:34
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto e attaccheremo l'Iran da stasera'
13 Jul 2026 22:29
Sciolto il nodo alla Consob, Guido Stazi sarà nominato presidente
13 Jul 2026 21:58
Il governo accelera sulla Consob, possibile martedì in cdm
Tappi solidali
Con “Tappa & Stappa” l’associazione "Incontro fra i Popoli” promuove nelle scuole bassanesi la raccolta di tappi di plastica per la costruzione di pozzi d'acqua potabile nel Nord Camerun
Pubblicato il 03 nov 2011
Visto 5.202 volte
Piccoli gesti possono contribuire a grandi cose? Certamente sì, lo dimostra la campagna "Tappa & Stappa - Tappa lo spreco e stappa la solidarietà” promossa dall’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale “Incontro fra i Popoli”, con sede a Cittadella e referenti in Città. Avviata nel 2008, l'iniziativa coinvolge nel bassanese oltre 15 punti di raccolta di tappi di plastica di bottiglie e contenitori in famiglie, istituti scolastici, uffici pubblici ed aziende. Una volta raccolto, il materiale viene riciclato presso una ditta specializzata e i proventi utilizzati per la costruzione di pozzi nel Centro Camerun.
La campagna propone un gesto semplice ed immediato. Con la raccolta dei tappi, ciascun partecipante è sensibilizzato alla gestione responsabile dei materiali di uso comune e al riciclo. Un piccolo contributo che stimola ed educa al senso civico e al rispetto dell'ambiente. Dall'altro, contribuisce a sostenere il programma di “Incontro fra i popoli” di dotare le scuole elementari del Nord Camerun di pozzi d'acqua potabile. E che la cosa sia terribilmente seria lo dimostra l’aumento della quantità di tappi raccolti: dalle 5 tonnellate del 2009, alle 8 del 2010, per arrivare, già ora, al superamento delle 9 tonnellate. Un traguardo che contribuisce a rendere possibile la costruzione di pozzi a giostra (la pompa è azionata da una giostra su cui giocano i bambini), a pompa semplice o a panelli fotovoltaici.
Sebbene dall’associazione ci ricordino che l'acqua è un diritto e non una merce e quindi consiglino di ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica per ridurre la produzione di rifiuti di plastica, chi proprio non ne può fare a meno, può essere d’aiuto ad altri con un semplicissimo gesto. Per le aziende, le scuole, i gruppi che volessero unirsi all’iniziativa è disponibile il numero di telefono 049 5975338 al quale rivolgersi per farsi portare lo scatolone dedicato alla raccolta.
Tappa & Stappa è già presente a Bassano presso: Scuola Elementare "Gabelli" S. Eusebio; Catechismo parrocchia "S. Maria in Colle"; IPSIA Scotton; Scuola Elementare XXV Aprile; Scuola Media Statale Bellavitis (2 plessi); Scuola Media Statale Vittorelli (3 plessi); Scuola Elementare A.Canova di S. Croce; Scuola Elementare Papa Giovanni XXIII (Marchesane) e Color cafè- SS Trinità. A Solagna: Scuola Elementare e Scuola Media media e a Nove: Istituto Statale d'Arte "G. De Fabris" e Istituto Comprensivo "P. Antonibon"
www.incontrofraipopoli.it
info@incontrofraipopoli.it
T. 049 5975338
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 17.372 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 16.826 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 15.977 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 13.714 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 12.664 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 9.064 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 8.178 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.448 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.805 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.575 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.546 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.047 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.968 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.790 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.776 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.613 volte