Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 13:09
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 11:02
Scontro con un'auto nel Trevigiano, morto motociclista 37enne
8 Jun 2026 17:18
Centinaia di sosia di Charlie Chaplin si riuniscono in Svizzera
8 Jun 2026 14:31
Lungo un metro lo scorpione fossile più grande
8 Jun 2026 10:31
Alzheimer, test su proteina spia del sangue funziona anche per la popolazione asiatica
8 Jun 2026 17:18
Greenpeace, scoperte nuove specie marine nelle profondita' oceaniche
8 Jun 2026 17:15
È online lo speciale di ANSA.it sui Mondiali 2026
Tappi solidali
Con “Tappa & Stappa” l’associazione "Incontro fra i Popoli” promuove nelle scuole bassanesi la raccolta di tappi di plastica per la costruzione di pozzi d'acqua potabile nel Nord Camerun
Pubblicato il 03 nov 2011
Visto 5.150 volte
Piccoli gesti possono contribuire a grandi cose? Certamente sì, lo dimostra la campagna "Tappa & Stappa - Tappa lo spreco e stappa la solidarietà” promossa dall’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale “Incontro fra i Popoli”, con sede a Cittadella e referenti in Città. Avviata nel 2008, l'iniziativa coinvolge nel bassanese oltre 15 punti di raccolta di tappi di plastica di bottiglie e contenitori in famiglie, istituti scolastici, uffici pubblici ed aziende. Una volta raccolto, il materiale viene riciclato presso una ditta specializzata e i proventi utilizzati per la costruzione di pozzi nel Centro Camerun.
La campagna propone un gesto semplice ed immediato. Con la raccolta dei tappi, ciascun partecipante è sensibilizzato alla gestione responsabile dei materiali di uso comune e al riciclo. Un piccolo contributo che stimola ed educa al senso civico e al rispetto dell'ambiente. Dall'altro, contribuisce a sostenere il programma di “Incontro fra i popoli” di dotare le scuole elementari del Nord Camerun di pozzi d'acqua potabile. E che la cosa sia terribilmente seria lo dimostra l’aumento della quantità di tappi raccolti: dalle 5 tonnellate del 2009, alle 8 del 2010, per arrivare, già ora, al superamento delle 9 tonnellate. Un traguardo che contribuisce a rendere possibile la costruzione di pozzi a giostra (la pompa è azionata da una giostra su cui giocano i bambini), a pompa semplice o a panelli fotovoltaici.
Sebbene dall’associazione ci ricordino che l'acqua è un diritto e non una merce e quindi consiglino di ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica per ridurre la produzione di rifiuti di plastica, chi proprio non ne può fare a meno, può essere d’aiuto ad altri con un semplicissimo gesto. Per le aziende, le scuole, i gruppi che volessero unirsi all’iniziativa è disponibile il numero di telefono 049 5975338 al quale rivolgersi per farsi portare lo scatolone dedicato alla raccolta.
Tappa & Stappa è già presente a Bassano presso: Scuola Elementare "Gabelli" S. Eusebio; Catechismo parrocchia "S. Maria in Colle"; IPSIA Scotton; Scuola Elementare XXV Aprile; Scuola Media Statale Bellavitis (2 plessi); Scuola Media Statale Vittorelli (3 plessi); Scuola Elementare A.Canova di S. Croce; Scuola Elementare Papa Giovanni XXIII (Marchesane) e Color cafè- SS Trinità. A Solagna: Scuola Elementare e Scuola Media media e a Nove: Istituto Statale d'Arte "G. De Fabris" e Istituto Comprensivo "P. Antonibon"
www.incontrofraipopoli.it
info@incontrofraipopoli.it
T. 049 5975338
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 15.807 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 13.125 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.285 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 10.018 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 9.997 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 8.959 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.400 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 6.013 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.479 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 4.806 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 15.807 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.477 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.054 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.798 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.366 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.843 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.782 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.731 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.546 volte