Ultimora
3 Jul 2026 09:46
Accoltella un 36enne a Padova, arrestato per tentato omicidio
2 Jul 2026 17:07
Siglato accordo tra Ca' Foscari e University of Warwick per rafforzare la didattica
2 Jul 2026 16:33
Finito il tour di Vasco, green e contro le mafie
Uno scatto sul Contemporaneo
Sabato 8 ottobre è la "Giornata Nazionale del Contemporaneo". Museo civico aperto gratuitamente per tutta la giornata, con due visite guidate di Marc De Tolleanere alla mostra di "Bassano Fotografia"
Pubblicato il 07 ott 2011
Visto 3.443 volte
Ghiotta occasione a Bassano del Grappa in occasione della 7a "Giornata Nazionale del Contemporaneo" indetta per sabato 8 ottobre 2011 da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea con il sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Per l’occasione i 27 musei aderenti all’associazione ed oltre 1.000 realtà dell’arte contemporanea in Italia apriranno gratuitamente al pubblico i loro spazi per un’iniziativa unica nello scenario internazionale.
Come per le precedenti edizioni il Museo civico bassanese si aprirà con ingresso gratuito per tutta la giornata di sabato 8 ottobre (orari: 9.00 - 18.30).
In questo periodo l’ala nuova sta accogliendo con largo successo di pubblico per la rassegna di Bassano Fotografia le mostre ispirate al tema “Immaginando” con immagini che danno spazio e forma all’immaginazione, le personali di “Magici momenti” di Douglas Kirkland, “Un attimo nel tempo” di Harry De Zitter, “The green hour” di Massimo Siragusa e “Il Veneto così vicino, così lontano” di Marc De Tollenaere.
E proprio Marc De Tollenaere accoglierà i visitatori nella mattinata di sabato per accompagnarli alla lettura delle immagini raccontando i retroscena più curiosi di alcuni set fotografici o illustrando gli accorgimenti tecnici e svelando i trucchi del mestiere. Le visite da lui guidate gratuitamente prenderanno avvio in due turni alle ore 10.00 e 11.00.
Per chi apprezza l’arte contemporanea la visita potrà poi prolungarsi anche a Palazzo Sturm, che nelle raccolte permanenti accoglie opere di questo tempo in una sezione del Museo della Ceramica.
La Giornata del Contemporaneo è un grande evento che dal 2005 coinvolge musei d’arte contemporanea di tutta l’Italia con diverse iniziative, un momento importante di promozione della cultura contemporanea, di scambio vivace e dinamico tra l’arte di questo tempo e il suo pubblico. L’iniziativa è stata ideata da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, associazione non profit che riunisce ventisette tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese.
Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare, ogni anno di più, il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.357 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.303 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 19.995 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.858 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 15.935 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 15.383 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 11.360 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 7.931 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.899 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.624 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.675 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.392 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.357 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.312 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.224 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.863 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.651 volte