Ultimora
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Manifestazioni
20 lug 2026
Il Grifone lancia il campus estivo gratuito: a Bassano apre la "Jungle Summer Experience"
21 Jul 2026 15:29
'Facciamo semplice l'Italia', la sfida della burocrazia zero a Mestre
21 Jul 2026 14:49
L'Agenzia Ue per la cultura taglia 2 milioni di euro alla Biennale
21 Jul 2026 13:50
Minaccia i vicini con una katana, trovato in casa un piccolo arsenale
21 Jul 2026 13:47
Sul litorale veneziano stretta contro costume o torso nudo per strada
21 Jul 2026 12:08
Barchino affonda a Venezia, due persone salvate dalla Gdf
21 Jul 2026 16:11
Il ritorno di Claudio Baglioni, il 24 ottobre a Piazza di Siena e un anno dopo ai Fori Imperiali
21 Jul 2026 12:11
Un cavo superconduttore italiano a zero perdite per i data center
21 Jul 2026 16:07
Lady Brexit 'uccisa con 21 colpi di martello alla testa'
Uno scatto sul Contemporaneo
Sabato 8 ottobre è la "Giornata Nazionale del Contemporaneo". Museo civico aperto gratuitamente per tutta la giornata, con due visite guidate di Marc De Tolleanere alla mostra di "Bassano Fotografia"
Pubblicato il 07 ott 2011
Visto 3.475 volte
Ghiotta occasione a Bassano del Grappa in occasione della 7a "Giornata Nazionale del Contemporaneo" indetta per sabato 8 ottobre 2011 da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea con il sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Per l’occasione i 27 musei aderenti all’associazione ed oltre 1.000 realtà dell’arte contemporanea in Italia apriranno gratuitamente al pubblico i loro spazi per un’iniziativa unica nello scenario internazionale.
Come per le precedenti edizioni il Museo civico bassanese si aprirà con ingresso gratuito per tutta la giornata di sabato 8 ottobre (orari: 9.00 - 18.30).
In questo periodo l’ala nuova sta accogliendo con largo successo di pubblico per la rassegna di Bassano Fotografia le mostre ispirate al tema “Immaginando” con immagini che danno spazio e forma all’immaginazione, le personali di “Magici momenti” di Douglas Kirkland, “Un attimo nel tempo” di Harry De Zitter, “The green hour” di Massimo Siragusa e “Il Veneto così vicino, così lontano” di Marc De Tollenaere.
E proprio Marc De Tollenaere accoglierà i visitatori nella mattinata di sabato per accompagnarli alla lettura delle immagini raccontando i retroscena più curiosi di alcuni set fotografici o illustrando gli accorgimenti tecnici e svelando i trucchi del mestiere. Le visite da lui guidate gratuitamente prenderanno avvio in due turni alle ore 10.00 e 11.00.
Per chi apprezza l’arte contemporanea la visita potrà poi prolungarsi anche a Palazzo Sturm, che nelle raccolte permanenti accoglie opere di questo tempo in una sezione del Museo della Ceramica.
La Giornata del Contemporaneo è un grande evento che dal 2005 coinvolge musei d’arte contemporanea di tutta l’Italia con diverse iniziative, un momento importante di promozione della cultura contemporanea, di scambio vivace e dinamico tra l’arte di questo tempo e il suo pubblico. L’iniziativa è stata ideata da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, associazione non profit che riunisce ventisette tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese.
Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare, ogni anno di più, il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.090 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.241 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.436 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.260 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 17.460 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 16.569 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 14.161 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 13.365 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.992 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.260 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.696 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.527 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.118 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.986 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.940 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.806 volte