Ultimora
19 May 2025 18:00
Meloni a riposo per la febbre, annulla impegni oggi e domani
19 May 2025 17:51
Festival Regioni, Veneto parla di turismo e realtà virtuale
19 May 2025 16:32
Imprese, Emilio Foà nuovo ad di Mvc Group
19 May 2025 16:26
In un video gli ultimi istanti di Anna, ha tentato di salvarsi
19 May 2025 15:54
Dag Johan Haugerud presidente di giuria Giornate degli Autori
19 May 2025 19:05
Attenti a grassi e calorie, le regole per un cuore sano
20 May 2025 08:25
Trafficanti droga legati ad una famiglia di Cosa nostra, 12 arresti
20 May 2025 07:54
PRIME PAGINE | Putin-Trump al telefono per 2 ore, ‘negoziati subito’
19 May 2025 19:58
Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga
20 May 2025 07:19
Raid israeliani su Gaza, 44 morti nella notte
20 May 2025 07:10
Cannes, il cast di "Highest 2 Lowest" sfila sul tappeto rosso
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Striscia l'autoscatto
“One Photo One Day”: “Bassano Fotografia” presenta al Grifone l'installazione fotografica di Luca Abete, popolare inviato di “Striscia la Notizia”. Un intero anno di vita raccontato con una foto al giorno
Pubblicato il 26-09-2011
Visto 5.261 volte
Ha cominciato per gioco, ovvero - come si dice dalle sue parti - “per sfizio”, con la sua inseparabile macchina fotografica compatta e dopo quasi un anno sta continuando a portare avanti la sua scommessa.
Dal 1 dicembre 2010 Luca Abete, avellinese dalla parlantina sciolta e simpatica, conosciuto dal grande pubblico televisivo come inviato d'assalto di “Striscia la Notizia”, è impegnato a costruire una sua personalissima galleria fotografica.
Un progetto, chiamato “One Photo One Day - Una foto in pegno”, con il quale il volto noto del Tg satirico per eccellenza - da sempre grande appassionato di street photography e in particolare della tecnica dell'autoscatto - ha voluto mettersi in gioco, scattandosi tutti i giorni una foto.

Scatto sull'autoscatto: Luca Abete si immortala davanti all'installazione al “Grifone” per l'istantanea n. 298 di “One Photo One Day” (foto Alessandro Tich)
E così, ogni giorno, l'instancabile dispensatore di “pigne in pegno” sempre in giro tra i misfatti e i problemi della Campania pubblica un'istantanea sul sito www.onephotooneday.it che racconta un attimo, una situazione, un incontro o un semplice particolare della sua vita personale o della sua attività lavorativa, accompagnando ciascuna immagine con un piccolo commento o spunto di riflessione.
Un modo per raccontarsi “on the road” - come il titolo di questa rubrica - con grandi dosi di autoironia ma anche per denunciare, sensibilizzare e veicolare forti messaggi sociali.
La sfida prevede di scattare 365 foto, per altrettanti giorni, in grado di ripercorrere con un click quotidiano un intero anno di vita.
“Ma continueremo ancora per un altro anno - ci confida Abete -. Sarà la consacrazione del progetto.”
Già: perché l'idea del vulcanico Luca, con il passare dei mesi, ha riscontrato un sorprendente successo, testimoniato dal gradimento degli addetti ai lavori e dal numero di contatti, condivisioni e visualizzazioni che le sue foto ricevono quotidianamente su Flickr.com, il più popolare social network mondiale di fotografia.
Un fenomeno che ha richiamato l'attenzione della Manfrotto + Co, la multinazionale bassanese dell'immagine che organizza, assieme al Comune, la grande kermesse di “Bassano Fotografia” 2011.
E così, di punto in bianco, il popolare inviato di “Striscia” si è ritrovato catapultato nella città del Grappa per partecipare, in veste di relatore, alla prestigiosa Convention della manifestazione fotografica di sabato 24 e domenica 25 settembre a Palazzo Agostinelli. Accanto a mostri sacri del reportage fotografico del calibro di Harry De Zitter, Douglas Kirkland o Bill Frakes.
“Sono l'unico non-fotografo di “Bassano Fotografia” - rimarca scherzosamente Abete -. Ma quello dei non-fotografi è un movimento che non va sottovalutato e che sta emergendo prepotentemente.”
Incontriamo Luca Abete al Grifone Shopping Center di Bassano, dove il suo progetto dispone di un'ulteriore vetrina per il pubblico.
Fino al prossimo 31 dicembre, al primo piano del centro commerciale - che partecipa a “Bassano Fotografia” come location “fuori palazzo” - è infatti allestita un'installazione fotografica con tutte le istantanee scattate dal poliedrico artista e che sarà quotidianamente aggiornata con le nuove foto che Abete invierà fino a fine anno.
“Sono tutti autoscatti - ci conferma l'autore -. Sono “malato” di autoscatto e faccio tutte le mie foto con il braccio allungato. Tempo fa facevo anche gli autoscatti con il “conto alla rovescia”. Posizionavo in segreto la macchina da qualche parte, e poi gridavo agli amici: “Autoscatto, autoscatto!” Nessuno però sapeva da che parte veniva scattata la foto, ed erano dieci secondi di grande trambusto. Alla fine veniva fuori un'immagine molto divertente.”
Accanto all'installazione di “One Photo One Day” - dove il buon Luca si è immortalato per la “foto in pegno” n. 298 del suo progetto - il Grifone propone fino al 6 novembre anche l'esposizione fotografica “Fiorisce lo Shopping”, realizzata in collaborazione con l'Ezzelino Fotoclub. Le foto esposte saranno battute all'asta e il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione “Città della Speranza”.
Ma l'evento espositivo allo Shopping Center è anche e soprattutto un'occasione per conoscere più da vicino l'eclettico personaggio conosciuto per le caratteristiche “pigne in pegno” che consegna in televisione.
Già studente di architettura, già clown e animatore per bambini e appassionato videoblogger che da sempre ha la fotografia nel cuore.
“Il mio - conclude Luca Abete - è stato un bellissimo percorso estemporaneo, fondato sulla voglia di comunicare. Ho cominciato a fare televisione, con le mie prime trasmissioni in un'emittente della Campania, a 27 anni e mi dicevano che avevo iniziato troppo tardi. Non si è mai troppo vecchi e non si è mai troppo inesperti per fare qualcosa.”
E' proprio vero: striscia la saggezza.
Il 20 maggio
- 20-05-2023Asparago Hulk
- 20-05-2022Maria, Mario e Marin
- 20-05-2022Albe e Tremonti
- 20-05-2021Colonne Sonore
- 20-05-2021Meteo permettendo
- 20-05-2021Discesa Buchi
- 20-05-2019Auto in pasticceria
- 20-05-2018Il deflusso
- 20-05-2018Santini elettorale
- 20-05-2017Sette idee di Rosà
- 20-05-2017L'AperiQuadro
- 20-05-2016Museo, habemus direttore
- 20-05-2016Sammy, Giovanni e Giacomo
- 20-05-2014Zaia for Finco
- 20-05-2014“Rispetto a molte persone Grillo è un moderato”
- 20-05-2014Silvia, The Day After
- 20-05-2014Maria Nives, la grappa e l'Expo
- 20-05-2014Finozzi a Olivo: “La tappa del Giro investimento col maggior ritorno assicurato”
- 20-05-2014Comitato Tappa Giro d'Italia. Olivo: “Dilettanti allo sbaraglio”
- 20-05-2014Piantatela!
- 20-05-2014E la Lega “copre” i 5 Stelle
- 20-05-2013Marostica: economia a 5 Stelle
- 20-05-2013Rossano Veneto: candidati sindaci a confronto
- 20-05-2013Marostica Più: “Meno burocrazia e più appalti alle aziende del territorio”
- 20-05-2013 “Ricordando Giovanni Falcone”: commemorazione a Bassano
- 20-05-2013Scettro punta sul “nuovo polo scolastico”
- 20-05-2013Penna nera bassanese al vertice dell'ANA
- 20-05-2013Colpo di ladri
- 20-05-2011Primo vagito per il Living Lab Prealpe
- 20-05-2011Nitrati, no grazie
- 20-05-2010Inaugurata a Pove la palestra “ecologica”
- 20-05-2010Il verde, il bianco e il rosso
- 20-05-2010Francesco Guccini si racconta