Ultimora

ADS
ADS

Manifestazioni

Il fascino e il mistero di Ezzelino by night

Mercoledì 24 agosto, dalle 10 di sera, passeggiata medioevale notturna nel bosco a San Zenone degli Ezzelini per l'anniversario della tragica fine di Alberico da Romano. Una suggestiva rievocazione dell'Academia Sodalitas Ecelinorum

Pubblicato il 22 ago 2011
Visto 4.552 volte

ADS

“Quando la storia diventa leggenda...la leggenda diventa mito”.
Sono ormai trascorsi otto secoli, ma le tragiche vicissitudini dei componenti della famiglia dei Da Romano - dai più impropriamente conosciuti come gli Ezzelini - riescono ancora oggi ad emanare un fascino dark che alimenta studi, manifestazioni e rievocazioni.
Merito anche dell'Academia Sodalitas Ecelinorum, associazione culturale onlus di San Zenone degli Ezzelini (presente anche su facebook: www.facebook.com/#!/group.php?gid=94721534138&v=wall) che da più di dieci anni è attiva sul territorio per rievocare la storia e le gesta di quelli che furono i potentissimi Signori della Marca.

Ricordando Alberico da Romano: una magica serata a San Zenone degli Ezzelini

L'Academia sanzenonese, in particolare, si occupa della figura di Alberico III da Romano, che nella notte del 24 agosto 1260 (notte di San Bartolomeo), braccato dalle milizie filo-papali dopo la morte del fratello Ezzelino III, dovette assistere allo sterminio della sua famiglia prima di essere a sua volta torturato e barbaramente ucciso.
Per ricordare tali avvenimenti mercoledì prossimo, 24 agosto alle ore 20.30 nell’auditorium delle scuole medie di San Zenone degli Ezzelini, sito in via Canova 1, in collaborazione con il Gam vi sarà la proiezione di un filmato relativo alla storia del comune di San Zenone. Il filmato sarà preceduto da un breve e divertente video introduttivo, riferito all’attività dell “Academia” e realizzato da Stefano Carena.
Di seguito, alle 22 circa, ci sarà il pezzo forte della serata: una camminata notturna nel bosco, con partenza dal sentiero del Rù (via Valli) ed arrivo al Colle Castellaro.
“Lo spettatore - informano gli organizzatori - verrà catapultato nel XIII° secolo, dove, in un crescendo di emozioni, al calar della sera, quando l'atmosfera si fa greve, potrà assistere all'assedio, alla tenace resistenza della guranigione difensiva e alla tragica fine della stirpe degli Ezzelini.”
Durante la passeggiata nel bosco, già di per sé molto suggestiva, sono previste diverse animazioni: streghe, balli, armati, cavalieri ed altre sorprese. Il tutto alla sola luce delle torce e delle fiaccole.
Il sentiero è pianeggiante, con un dislivello solo nell'ultima parte, ed è quindi alla portata di tutti.
Si consiglia di portare una torcia elettrica (non troppo potente per non disturbare lo spettacolo), un giubbino o felpa, scarpe comode e crema anti-zanzare.
Una notte d'estate diversa dalle altre, all'insegna di un passato ancora molto presente nella memoria collettiva di questo splendido luogo della nostra Pedemontana.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Politica

19 ago 2026

Bassano, minoranze unite contro la giunta

Visto 4.174 volte

5

Famiglia

18 ago 2026

Il ponte dei silenzi

Visto 791 volte

6

Geopolitica

18 ago 2026

Libia, i fantasmi del passato e i nuovi interessi

Visto 460 volte

7

Musica

24 ago 2026

Derive: un ascolto, un'atmosfera collettiva, un disco

Visto 447 volte

9

Spettacoli

23 ago 2026

Marostica: una comunità al lavoro, per la Partita 2026

Visto 440 volte