Ultimora
15 Jan 2026 12:47
Impiantato a Verona un nuovo neurostimolatore contro il dolore cronico
15 Jan 2026 12:40
Milano Cortina -22: con Lilly sport e scienza 'oltre i limiti'
15 Jan 2026 12:27
Cantante scomparsa nel rodigino, udienza al Gip contro l'archiviazione
15 Jan 2026 12:17
Essilorluxottica fornisce occhiali con Ai a ingegneri di Dba
15 Jan 2026 13:10
Lo scontro Report-Garante, dalla multa alle dimissioni di Fanizza
15 Jan 2026 13:05
Il Papa: "Commosso e sconvolto per Crans-Montana"
15 Jan 2026 12:48
Inps: 'Le retribuzioni medie non hanno recuperato il potere d'acquisto'
15 Jan 2026 12:50
Nel 2025 in calo del 26% l'ingresso di migranti irregolari in Europa
15 Jan 2026 12:36
Aperta la camera ardente per Valeria Fedeli in Campidoglio
Si chiama DESIGN FOR ALL. E’ una filosofia, un’idea che realizza il design per tutti, nessuno escluso. A Vicenza, ha trovato recentemente la sensibilità della Confartigianato e del VAGA (Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza) ed entusiasti sostenitori della prima edizione di “Libero Accesso” che ha premiato con il marchio “Start Design for All", riconosciuto dall'associazione Design for All italiana e consegnato direttamente dalle mani di Pete Kercher, ambasciatore europeo del “For All” ad un gruppo di lavoro formato da 6 consulenti portatori di handicap, 2 grafici professionisti e 2 artigiani. Tra questi anche il grafico pubblicitario bassanese Renato Toffon.
Da dove nasce e in che cosa consiste il vostro progetto? L“Etichetta a lettura facilitata” nasce dai bisogni per arrivare al prodotto attraverso un processo di confronto alla ricerca di benefici per tutti. L’etichetta offre la possibilità di essere letta da non vedenti, ipovedenti o normodotati e permette di riconoscere un capo di abbigliamento per le sue caratteristiche tecniche e, di conseguenza, poterlo trattare in estrema autonomia, senza rischi di sbagliare candeggio o di rovinarlo con il ferro da stiro.
Come ci siete arrivati? Abbiamo usato un «processo a imbuto» a tappe. Tutti i membri del gruppo (Nadia Bertoli, Francesca Biasotti, Andrea Cocco, Claudio Del Santo, Damiano Zarantonello, Alessandro Maistrello, Maurizio De Visini, Massimo Treu, Alessandro Zagati oltre a me) hanno cominciato a lavorare in gruppi sulla base di preferenze e caratteristiche. Grazie ad una serie di confronti siamo via via arrivati alla convergenza sempre più selettiva delle idee e delle proposte.
Qual è stata l’aspetto che l’ha colpita di più? Ho preso contatto con una realtà completamente diversa dalla mia quotidianità. L’esperienza di progettazione con persone di preparazione così diversa è stata unica ed indescrivibile. Il lavorare con il linguaggio tipico dei vedenti, segni, masse e forme, e riuscire a condividerlo con un non vedente che interpreta la stessa cosa di un normodotato è stata di per se un’emozione.
Il vostro progetto ha vinto la competizione e ora si può fregiare del marchio Start Design for All..Ve lo aspettavate questo riconoscimento? Onestamente no. Avevamo lavorato non tanto per il premio quanto alla realizzabilità del prodotto stesso, alla speranza di poterlo un giorno trovare applicato ai capi di abbigliamento. Poi, è stata grande l’emozione quando Pete Kercher, Luigi Bandini Buti e Paolo Favretto ci hanno dimostrato tutto il loro apprezzamento all’idea, al percorso e alla qualità del lavoro svolto.
E ora? L’etichetta facilitata è stata brevettata. La notizia sta circolando sul web e ora inizia una nuova fase... Trovare una o più aziende che a questa idea vogliono dare gambe… Noi siamo sicuri che è un investimento che potrebbe portare benefici a tutti. Ci auguriamo che sia presto così.
Il 15 gennaio
- 15-01-2025Cape Cassola
- 15-01-2025Bravi in lettura
- 15-01-2022Corriere della Sara
- 15-01-2021La bellezza e l’oblio
- 15-01-2021Vuoto sincronizzato
- 15-01-2020Sgarbi clamorosi
- 15-01-2018Giochiamo in C.A.Sa.
- 15-01-2014“Basta giocare in difesa, ora passo all'attacco”
- 15-01-2014Taglio tribunali, bocciato il referendum
- 15-01-2014Duello all'arma bianca
- 15-01-2013Dalla Sicilia in visita al Consorzio “Brenta”
- 15-01-2013E Rosanna va all'attacco
- 15-01-2013A cena con la legalità
- 15-01-2010Torri di Portoghesi: delibera annullata
- 15-01-2010Gli strani “cerchi nel deserto”
Più visti
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 7.660 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.180 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.590 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.270 volte



