RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

La Banda di Quinnipack colpisce ancora

L’orchestra formata da volontari, musicisti e ballerini diversamente abili protagonista del concerto a favore del restauro della chiesa di San Giovanni

Pubblicato il 13-09-2010
Visto 5.258 volte

La disabilità è capace di non chiedere per sé ma di fare qualche cosa per la comunità? Certamente sì! Lo ha ben dimostrato la Banda di Quinnipak, l’orchestra composta da volontari, musicisti , ballerini diversamente abili che domenica, presso la chiesa di San Giovanni, hanno insieme suonato, cantato e danzato raccogliendo fondi a favore del restauro dello storico edificio religioso .
Un repertorio multicolore, con musiche sudamericane, africane , brani popolari veneti che hanno divertito gli oltre 200 spettatori ( un centinaio quelli che, incuriositi, si sono fermati ad ascoltare qualche brano, prima di riprendere la passeggiata pomeridiana) e trascinato tutti in un clima di festosa allegria conclusasi tra grandi applausi e consensi.
La Banda di Quinnipak, il cui nome è ispirato al libro di Alessandro Baricco, “Castelli di Rabbia”, è l’originale progetto di inclusione sociale di giovani e disabili attraverso la musica, strumento di comunicazione universale che coinvolge le associazioni Anffas Onlus, insieme alla Fondazione Pirani Cremona, Conca D’Oro Onlus, ABC Bassano con l’adesione del Comune di Bassano.

Forte dei consensi ricevuti nell’ultimo anno e dell’entusiasmo degli oltre 30 elementi della formazione, la Banda di Quinnipack è già impegnata nelle prove del nuovo spettacolo previsto per il 27 novembre, presso il Teatro Remondini, con un repertorio tutto nuovo, mentre già si lavora ad un possibile concerto di Natale.
E, dal 20 settembre, per musicisti o volontari che volessero assistere alle prove o entrare a far parte della compagine, nuovo appuntamento ogni lunedì, per la banda musicale e martedì, per il gruppo di ballo, alle ore 17.00, presso la Fattoria Conca D’Oro.

Più visti

3
4

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 11.261 volte

5

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.073 volte

6

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 8.268 volte

8

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 5.740 volte

10

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 3.526 volte