Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 23:17
Per Robert De Niro a Roma tra tifo da stadio e tanti 'non ricordo'
13 Jul 2026 23:16
Per Robert De Niro, tifo da stadio a Roma e tanti non ricordo
13 Jul 2026 22:34
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto e attaccheremo l'Iran da stasera'
13 Jul 2026 22:29
Sciolto il nodo alla Consob, Guido Stazi sarà nominato presidente
13 Jul 2026 21:58
Il governo accelera sulla Consob, possibile martedì in cdm
Inaugurata “Casa San Francesco”, centro di accoglienza per persone indigenti
La struttura, ristrutturata e ampliata al Margnan, è stata inaugurata oggi. 19 posti letto, servizi igienici, laboratori occupazionali e mensa serale per combattere l'emarginazione
Pubblicato il 12 nov 2009
Visto 20.484 volte
Si chiama “Casa San Francesco” ed è un centro di accoglienza per persone e famiglie difficoltà che possono trovare, nei suoi locali, un ricovero temporaneo.
La struttura, adiacente al convento dei Frati Francescani in Margnan a Bassano, è stata completamente ristrutturata - ampliando la precedente sede del dormitorio pubblico - e oggi ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale.
Il progetto, nato su impulso della precedente Amministrazione comunale, è stato realizzato secondo le indicazioni della Caritas Diocesana e finanziato da un importante contributo della Fondazione Cariverona.
Una stanza del dormitorio, al primo piano, di "Casa San Francesco"
La “Casa” propone diversi servizi per le persone indigenti e in difficoltà: un ricovero notturno con 19 posti letto (13 maschi e 6 femmine) con colazione, più bagni e docce che il sabato saranno disponibili per tutta la giornata.
Attivati anche dei laboratori occupazionali per l'inserimento socio-lavorativo, seguiti da educatori e da artigiani in pensione, per favorire la re-integrazione sociale delle persone emarginate.
Altro fiore all'occhiello del centro di accoglienza è la mensa serale, già trasferita dalla sede del Vecchio Ospedale, che sarà ampliata per l'intera settimana. Per la mensa diurna rimane invece attivo, come sempre, il servizio offerto dai Frati Cappuccini.
La gestione di “Casa San Francesco” è stata affidata dal Comune di Bassano alla Cooperativa “Avvenire” assieme alla Ceis di Schio. La mensa - con i pasti ricavati da alcune gastronomie e dal cibo inutilizzato della ristorazione scolastica, grazie all'iniziativa “Last Minute Market” - sarà invece gestita dall'Associazione “Casa a Colori”.
Diverse le autorità intervenute alla cerimonia inaugurale, che ha dato il via libera all'attività del centro per i cui servizi “è sempre più consistente la richiesta”.
A fare gli onori di casa, l'assessore comunale ai Servizi alla Persona Lorenza Breda con il sindaco Stefano Cimatti. “Questa struttura - ha dichiarato il consigliere della Fondazione Cariverona, avv. Luigi Binda - è la manifestazione del crocifisso, di cui tanto oggi si parla. Qui si apre una parentesi verso chi ha bisogno, senza differenze.”
“Casa San Francesco - ha sottolineato don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas Diocesana vicentina - vuole diventare un polmone in questa città per disintossicarci dalle paure.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 17.518 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 16.971 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 16.122 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 13.859 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 12.810 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 9.210 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 8.323 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.455 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.809 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.576 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.548 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.049 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.969 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.793 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.777 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.615 volte