Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 07-10-2009 03:17
in Sociale | Visto 4.640 volte

"Alcolisti Anonimi: una realtà importante nel territorio"

Intervento dell'assessore provinciale al Sociale Maria Nives Stevan a sostegno dell'attività dei gruppi contro le dipendenze

L'Assessore provinciale Maria Nives Stevan

L'assessore provinciale Maria Nives Stevan ha partecipato nei giorni scorsi alla cerimonia per il 10° anniversario di fondazione degli Alcolisti Anonimi e familiari Al-Anon del Gruppo Rinascita.
“L’ho fatto in qualità di Assessore al Sociale della Provincia di Vicenza - dichiara l'esponente politico leghista - e come cittadina attenta alle varie situazioni di disagio. Mi sono letteralmente “bevuta” l’esposizione fatta dal dr. Antonio Tufano in merito ai danni dell’alcol e piacevolmente stupita dal fatto che moltissimi, grazie al metodo dei “dodici passi” di Alcolisti Anonimi e usando il piano delle 24 ore, sono riusciti a recuperare la loro vita.”
“Io stessa - prosegue l'assessore provinciale bassanese - sempre a contatto con le più disparate e disperate realtà sociali del territorio, ho potuto constatare quanto purtroppo il problema dell’alcolismo sia in espansione, e quanto gravi siano le emergenze economiche che si sviluppano attorno a tutta un a rete di problematiche sociali collegate.
L’alcool, la droga, le devianze giovanili e le violenze in famiglia innescano una spirale distruttiva che, se non viene interrotta da politiche di prevenzione, diventa deleteria per la società.”
“In questo contesto - afferma Stevan in una nota - la Provincia attraverso il mio assessorato intende inserire tutta la politica presente e futura del sociale. Io stessa mi rendo disponibile ad essere ospitata agli incontri dei gruppi degli “alcolisti anonimi” nella mia città e in provincia, con la speranza di poter portare un sostegno morale, ma anche per capire, assieme, cosa gli enti pubblici locali possono fare per aiutare, in particolare i più giovani, nella lotta contro le dipendenze.
Invito pertanto tutti coloro che soffrono di questo problema o che hanno persone in famiglia da poter aiutare (in assoluto anonimato), di contare anche sulla mia persona in qualità di assessore provinciale al Sociale abitante a Bassano del Grappa.”
Conclude l'assessore provinciale: “E’ doveroso il ringraziamento che rivolgo, anche a nome dei Gruppi Rinascita, alla direzione dell’Ulss n.3 per la possibilità che ci ha dato di riunirci presso l’Ospedale San Bassiano, e ringrazio i medici dei reparti e del pronto soccorso per l’attenzione verso chi soffre di alcolismo.
Un ringraziamento particolare al dott. Antonio Tufano, che anche quest’anno ha messo a disposizione la sua professionalità e la sua grande disponibilità per illustrare e informare sui danni causati da un bere esagerato al nostro organismo, in particolare ai giovani e giovanissimi e alle donne.”
I vari Gruppi Rinascita presso l’Ospedale San Bassiano si riuniscono, durante la settimana, nei seguenti orari: lunedì ore 20 Gruppo Donne; Giovedì ore 20 Gruppo Giovani; Martedì e Sabato ore 20 Gruppo Rinascita; Martedì ore 20 Gruppo Familiari Al-Anon.
Per ulteriori informazioni contattare il 339-8026083.

LIBERTA' E' PAROLA - AVANTI CON CORAGGIO

Cari #amici di Libertà è Parola, il momento che stiamo vivendo richiede responsabilità e noi stiamo facendo la nostra parte, anche se vorremmo...

Più visti