Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
1 Jun 2026 21:03
Senza gerarchie, la rivoluzione delle donne in circolo
1 Jun 2026 20:59
Nastassja Kinski contro Wenders, scontro su un nudo di 50 anni fa
Temi&disegni sulla Donazione
Presentata la 10^ edizione del Premio "Marisa Nardini Viscidi" sulla sensibilizzazione riguardo la donazione del sangue.
Pubblicato il 21 mag 2009
Visto 5.125 volte
Stamattina, presso il locale "Nardini" al Ponte Vecchio, è stata presentata la 10^ edizione del Premio "Temi&disegni sulla Donazione", il riconoscimento dedicato alla memoria di Marisa Nardini Viscidi, personalità di spicco nel panorama del volontariato cittadino, impegnata in prima persona in numerosissimi progetti benefici, scomparsa dieci anni fa.
L'iniziativa si propone di sensibilizzare i ragazzi di 3^media delle scuole del territorio sul tema della donazione del sangue, attraverso un concorso cui gli studenti partecipano con l'elaborazione di componimenti scritti e disegni che possano sottolineare l'importanza di un impegno civile che dev'essere sempre rinnovato.
"Ci rivolgiamo ai giovanissimi proprio per favorire quel ricambio generazionale indispensabile nell'ambito della donazione: ci è capitato spesso di raccogliere adesioni da neomaggiorenni che ricordavano di aver partecipato anni prima al concorso. In uno scenario di questo tipo la scuola svolge una funzione formativa che non dev'essere sprecata" spiega Maurizio Viscidi, che alla presenza anche di Giuseppe Nardini, fratello di Marisa, Luca Chenet e Roberto Donazzan- ideatore tra l'altro di una borsa di studio dedicata all'illustre concittadina - ha descritto i contenuti di questa proposta intitolata alla madre, potendo contare sul valido supporto della Dott.ssa Carla Giordano e di Ermando Bombieri, rispettivamente Primario del Centro Trasfusionale e Presidente del "Reparto Donatori di Sangue Montegrappa".
Un momento della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.
"Da tre anni a questa parte - prosegue Viscidi - si è deciso di premiare anche un adulto che si sia particolarmente distinto in attività volte a promuovere la donazione del sangue: per il 2009 tale riconoscimento andrà al Professor Luigi Zanesco, Primario del Reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Università di Padova, realizzato grazie all'attività della Fondazione "Città della Speranza" e sostenuto dalla generosità di chi, come mia madre, non si è mai sottratto a richieste d'aiuto".
Frutto anche del lavoro di sinergia tra l'Associazione Nazionale Alpini, l'Azienda Sanitaria U.L.S.S. n°3 ed il "Rotary Club" cittadino, il progetto premierà i due migliori elaborati di ogni scuola partecipante nel corso di una cerimonia prevista per sabato 23 Maggio alle ore 10:00 presso la Sala Conferenze dell'Ospedale San Bassiano.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.337 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.913 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.619 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.659 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.153 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 11.320 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 7.162 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 5.860 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.436 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.337 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.913 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.682 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.241 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.663 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.619 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.428 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.424 volte