Ultimora
28 Apr 2026 10:15
Arrestato per spaccio, danneggia l'auto della polizia
28 Apr 2026 08:06
Barca a fuoco in centro a Venezia, una persona ferita
28 Apr 2026 10:32
Precompilata al via, 730 disponibili sul sito delle Entrate da giovedì
28 Apr 2026 10:45
I Consiglieri di Stato: 'Si escluda il voto segreto per evitare interferenze politiche'
28 Apr 2026 10:45
'Atenei europei più attrattivi con la circolarità dei cervelli'
27 Apr 2026 18:59
A Torino CasaOz presenta il nuovo orto terapeutico
San Valentino dal sacro al profano
Festa dell’amore romantico e di tutti gli innamorati. Si festeggia in quasi tutto il mondo, eppure le sue origini raccontano un’altra storia
Pubblicato il 12 feb 2024
Visto 5.087 volte
La ricorrenza di festeggiare ogni 14 febbraio gli innamorati, risale all’epoca romana. Fu istituita da Papa Gelasio I, nel 496 d.C., per soverchiare le nefandezze che proliferavano durante i festeggiamenti ai Lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.
I riti, ritenuti per la Chiesa scandalosi, si celebravano il 15 febbraio ed erano in evidente contrasto con la morale dei cristiani.
Si racconta che le donne offrissero il loro corpo ai baldi giovani, devoti a Fauno Luperco, che nudi facevano baldoria per le vie di Roma. Addirittura, le donne in gravidanza pare si prestassero volentieri al rituale concedensosi per il bene del nascituro.
L'opera di Severino Morlin dedicata al bacio presso il Ponte degli Alpini
La solennità pagana era accolta festosamente con maschere e cortei sgargianti con lo scopo di innescare un processo di rinascita e di purificazione della società, sovvertendo alle regole vigenti.
Come accadde per molte altre festività pagane, la religione cercò di cancellare le credenze politeiste, sostituendole con le feste del cristianesimo. I legami però con le tradizioni popolari erano difficili da sradicare, il popolo amava creare subbugli e disordini e non si piegava facilmente al volere di una Chiesa austera e restrittiva.
Nascono così i compromessi.
Papa Gelasio I decise quindi di spostare “la festa dell’amore” il giorno prima, dedicato a San Valentino, a sua insaputa da quel tempo, protettore degli innamorati.
Chi era San Valentino?
In verità esistono due San Valentino. Del primo si racconta che intervenne, durante una lite tra fidanzati, donando una rosa per mettere pace. Il secondo Valentino celebrò il matrimonio tra la cristiana Serapia e il pagano romano Sabino. Un matrimonio che si svolse in tutta fretta perché la giovane stava morendo. Secondo la leggenda mentre Valentino benediceva la nuova coppia, i due morirono insieme sugellando per sempre l’amore puro. Un fatto che divenne tragedia perché il celebrante fu martoriato.
L’evoluzione storica dal sacro al profano della festa non ha fondamenta certe.
Alcune fonti fanno riferimento ai benedettini che diffusero la ricorrenza in Europa fino a giungere in Inghilterra. Qui, il poeta Geoffrey Chaucer, con i suoi Racconti di Canterbury, viene considerato il padre della festa verosimile a quella che conosciamo oggi. In onore alle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia scrisse un poema in 700 versi associando spesso Cupido a San Valentino. ( The Parliament of Fowls fine ‘300).
Lo scambio dei bigliettini d’amore chiamati “valentine” avviene ormai in tutto il mondo.
E ricordando l’Amleto di Shakespeare non possiamo che citare Ofelia quando anch’essa presa dall’amore folle disse: “Domani è San Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina”.
Quale riferimento all'amore bassanese potrebbe essere più indicato se non la statua bronzea, opera dello scultore Severino Morlin, intitolata Il Bacio?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 aprile
- 28 apr 2025Calendimaggio
- 28 apr 2025Bonifica istantanea
- 28 apr 2024Bufera generale
- 28 apr 2022Gerin Informa
- 28 apr 2022Nel nome del padre e della madre
- 28 apr 2021Guarda che numeri
- 28 apr 2021Money for Nothing
- 28 apr 2020La resa dei Conte
- 28 apr 2019Viva l'Italia
- 28 apr 2018The End
- 28 apr 2017Filosofia Zen
- 28 apr 2016Francesca “apre” e… chiude la piazza
- 28 apr 2016Vandali del 25 aprile, interviene il sindaco Poletto
- 28 apr 2016Terno Secco
- 28 apr 2015Only the Bridge
- 28 apr 2015Madre e figlia investite sulle strisce
- 28 apr 2014Silvia per te
- 28 apr 2014“Città Vostra”, o della continuità
- 28 apr 2014Nasce il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario”
- 28 apr 2014Cassola Beach 2
- 28 apr 2012Il concerto per il Primo maggio… al lavoro!
- 28 apr 2012Beppe Grillo a Rosà: “Noi siamo la variabile impazzita”
- 28 apr 2011Il cappottino primaverile
- 28 apr 2010Steda Spa, la grande sfida di “Cividale 3”
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.546 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.483 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.653 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 8.582 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.600 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.288 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.546 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.334 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.932 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.911 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.096 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.205 volte