Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cose in Comune

Ape...rò!

L'annuncio dell'amministrazione di Bassano per la Giornata Mondiale delle api: sabato all'Urban Center l'inauguarzione dell'apiario didattico

Pubblicato il 20-05-2021
Visto 3.539 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'amministrazione comunale di Bassano del Grappa:

COMUNICATO

Un apicoltore accanto alle arnie dell'area di Monte Crocetta

Giornata Mondiale delle api
Sabato prossimo, a Bassano, l'inaugurazione dell'apiario didattico


Oggi, 20 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata delle api, istituita nel 2017 dall'Assemblea Generale dell’Onu per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile e al mantenimento della biodiversità.
Un tema, questo, particolarmente caro all’assessorato all’Ambiente di Bassano che da oltre un anno, grazie alla collaborazione con il Gruppo Apicoltori di Marostica, affiliato all’Associazione regionale apicoltori del Veneto, ha avviato una serie di azioni dedicate proprio al mondo delle api e che culmineranno, il prossimo sabato, con l’inaugurazione dell’apiario didattico allestito all’Urban Center di via Porto di Brenta.
Diversi, sono stati nei mesi scorsi, i progetti già avviati dal Comune, ad iniziare dalla collocazione di alcune arnie nell’area del Monte Crocetta e l’organizzazione di un primo corso per conoscere e comprendere l’importanza delle api, effettuato online, che ha registrato la presenza di una sessantina di curiosi e appassionati.
«Nonostante le difficoltà e i limiti imposti da questo anno di convivenza con la pandemia - commenta l’assessore all’Ambiente, Andrea Viero - siamo riusciti a realizzare quasi tutti i progetti che ci eravamo proposti. Ora proprio grazie l’apertura del nuovo apiario didattico, che nello specifico conterrà arnie ma prive di api, potremmo ulteriormente intensificare la nostra attività, coinvolgendo anche le scuole (Covid-19 permettendo) e trasformando lo spazio dell’Urban Center nell’aula virtuale degli apicoltori. Ma non solo, la nostra volontà è quella di mettere in pratica per primi le azioni atte alla salvaguardia delle api ad iniziare dalla piantumazione in città di essenze arboree che incentivino proprio l’attività di questi preziosi insetti ».

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 8.960 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 6.494 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 6.218 volte

6

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 4.445 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.324 volte

8

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 2.609 volte

9

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.451 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.352 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.004 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.090 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.928 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.879 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.874 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.754 volte