Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Cose in Comune

Ape...rò!

L'annuncio dell'amministrazione di Bassano per la Giornata Mondiale delle api: sabato all'Urban Center l'inauguarzione dell'apiario didattico

Pubblicato il 20 mag 2021
Visto 3.575 volte

Pubblicità

SALUS

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'amministrazione comunale di Bassano del Grappa:

COMUNICATO

Un apicoltore accanto alle arnie dell'area di Monte Crocetta

Giornata Mondiale delle api
Sabato prossimo, a Bassano, l'inaugurazione dell'apiario didattico


Oggi, 20 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata delle api, istituita nel 2017 dall'Assemblea Generale dell’Onu per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile e al mantenimento della biodiversità.
Un tema, questo, particolarmente caro all’assessorato all’Ambiente di Bassano che da oltre un anno, grazie alla collaborazione con il Gruppo Apicoltori di Marostica, affiliato all’Associazione regionale apicoltori del Veneto, ha avviato una serie di azioni dedicate proprio al mondo delle api e che culmineranno, il prossimo sabato, con l’inaugurazione dell’apiario didattico allestito all’Urban Center di via Porto di Brenta.
Diversi, sono stati nei mesi scorsi, i progetti già avviati dal Comune, ad iniziare dalla collocazione di alcune arnie nell’area del Monte Crocetta e l’organizzazione di un primo corso per conoscere e comprendere l’importanza delle api, effettuato online, che ha registrato la presenza di una sessantina di curiosi e appassionati.
«Nonostante le difficoltà e i limiti imposti da questo anno di convivenza con la pandemia - commenta l’assessore all’Ambiente, Andrea Viero - siamo riusciti a realizzare quasi tutti i progetti che ci eravamo proposti. Ora proprio grazie l’apertura del nuovo apiario didattico, che nello specifico conterrà arnie ma prive di api, potremmo ulteriormente intensificare la nostra attività, coinvolgendo anche le scuole (Covid-19 permettendo) e trasformando lo spazio dell’Urban Center nell’aula virtuale degli apicoltori. Ma non solo, la nostra volontà è quella di mettere in pratica per primi le azioni atte alla salvaguardia delle api ad iniziare dalla piantumazione in città di essenze arboree che incentivino proprio l’attività di questi preziosi insetti ».

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.505 volte

3

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 10.741 volte

4

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 9.113 volte

5

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 8.652 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 4.039 volte

8

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.415 volte

1
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.505 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.884 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.588 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.150 volte

9

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.530 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.134 volte