Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
4 Jul 2026 20:26
A Venezia scherma e pallavolo in riva al mare
4 Jul 2026 15:18
Scontro tra moto e automobile, due morti nel Trevigiano
4 Jul 2026 15:07
A Venezia uno striscione contro l'arrivo dell'ambasciatore Usa
4 Jul 2026 13:30
Salute: primo caso di Dengue nel padovano
4 Jul 2026 13:01
Pierpaolo Bombardieri rieletto segretario generale della Uil
4 Jul 2026 11:36
Sparano con pistola a salve da auto a Padova, due denunciati
5 Jul 2026 09:08
Cosa ci lascia la storia di Andrea
5 Jul 2026 06:04
Trump: L'America non diventerà mai un Paese comunista'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
La cultura del dono
Oltre 2500, le Scatole di Natale raccolte e consegnate sul territorio
Pubblicato il 17 gen 2021
Visto 4.368 volte
Partita da Milano, proprio Milano-Lombardia, ideata da Marion Pizzato, l’iniziativa “Scatole di Natale” ha germinato in tanti paesi e città, e ha attecchito bene anche a Bassano, grazie al lavoro di promozione e di logistica di “Casa a Colori”, associazione che opera da trent'anni sul territorio per dare un aiuto concreto ai migranti, favorire la coesione sociale, creare formazione e costruire un futuro basato sulla collaborazione e sulla crescita.
Numerosi i singoli, le famiglie e le scuole del Bassanese che hanno aderito alla proposta, che invitava a riempire una scatola da scarpe o similari con una cosa calda, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile, quest’ultimo l’ingrediente che avrebbe davvero scaldato il cuore di chi avrebbe aperto la scatola natalizia, il dono ricevuto a sorpresa. Cose utili, anche usate ma in buono stato e pulite, la richiesta che ha attraversato tutta Italia e che è stata accolta con partecipazione e generosità da chi a fronte degli imperativi del consumismo ha voluto contrapporre la cultura del dono. Le scatole potevano avere come destinatario un uomo, una donna o un bambino, oppure una famiglia, a seconda dell’indicazione scritta sull’involucro e del materiale contenuto.
La raccolta locale, che si è avvalsa di due punti prestati al magazzinaggio, all’Oratorio Don Bosco di Marostica e allo sportello di Casa a Colori presso il mercato ortofrutticolo, ha fruttato 2502 pacchetti (699 scatole rivolte alle donne, 375 agli uomini, 21 alle famiglie e 1407 ai bambini).
Il giorno dell'Epifania, a cura di volontari, è stata conclusa la distribuzione, le scatole sono state consegnate a diversi enti e associazioni del territorio e non solo, tra cui: centri di accoglienza per richiedenti asilo, Servizi Sociali Comunali, Caritas, comunità per minori, Case Famiglia, comunità per donne vittime di violenza, case di riposo, cooperative sociali, centri di Aiuto alla Vita, la Croce Rossa Italiana, il Centro Affidi, mense per persone senza fissa dimora, comunità religiose e associazioni di volontariato.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.417 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.841 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 18.238 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 14.752 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 10.864 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 10.807 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 7.849 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 7.311 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.071 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.660 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.723 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.428 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.417 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.402 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.359 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.260 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.900 volte