Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Creatività a servizio della solidarietà

Inaugurazione sabato 27 aprile, al Castello inferiore di Marostica, per la 19^ edizione di “Dimensioni Espressive”

Pubblicato il 23 apr 2019
Visto 2.430 volte

Pubblicità

Inaugurazione sabato 27 aprile, al Castello inferiore di Marostica, per la 19^ edizione di “Dimensioni Espressive”, la rassegna biennale che promuove la creatività giovanile e che porta avanti da tempo un progetto educativo rivolto ai ragazzi e alle scuole dell’Istituto comprensivo della città degli scacchi.
Organizzata dall’Uciim, presieduto da Maria Angela Cuman, curata da Leda Cogo e Mario Bianchi e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, la scuola, la Consulta e il Lions Club di Marostica, l’esposizione intende mettere in luce e valorizzare i processi evolutivi e le dinamiche creative ed espressive tesi a promuovere lo sviluppo cognitivo e relazionale degli allievi partecipanti.
Logo della manifestazione sarà quest’anno il disegno di Benedetta Finozzo, scelto tra gli elaborati che hanno partecipato all’iniziativa “Un Poster per la Pace”, dedicata al tema della solidarietà. Gli organizzatori, in questa edizione 2019, hanno collaborato anche con l’associazione bassanese onlus “Libri contro fucili”, costituita nel 2010 allo scopo di promuovere e sostenere l’istruzione nei Paesi poveri del mondo. Il gruppo ha portato appositamente al Castello venti fotografie tratte dal catalogo “Los ojos de los pobres (Gli occhi dei poveri)” del fotografo spagnolo Joan Guerrero. Le immagini in bianco e nero sono ispirate alle atmosfere del neorealismo italiano e sono accompagnate da testi poetici del vescovo e teologo spagnolo Pedro Casaldáliga, più volte candidato al premio Nobel per la Pace; quattro foto autografate, a chiusura della mostra, saranno assegnate tramite estrazione fra quanti avranno sostenuto con la scelta di un segnalibro o con un’offerta libera l’acquisto di kit scolastici per i bambini della scuola di Shanaycun, in Ecuador, progetto che promuove l’istruzione a cui “Libri contro fucili” contribuisce da anni. Un’opera artistica in ceramica, a sostegno dell’iniziativa, sarà donata anche da Piergiuseppe Zanolli.

Shanaycun, in Ecuador

L’inaugurazione della mostra, in programma alle ore 11 nella mattinata di sabato 27 aprile, vedrà coinvolti oltre agli organizzatori e ai rappresentanti istituzionali e delle associazioni promotrici gli allievi dell’indirizzo musicale, accompagnati dai docenti.
L’esposizione, ospitata nella sala mostre del Castello inferiore, sarà visitabile fino a domenica 12 maggio nei seguenti orari: 10-12/16-18.
L’ingresso è libero.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.137 volte

3

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 10.476 volte

4
5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 9.018 volte

6

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 7.043 volte

7

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 4.664 volte

8

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.535 volte

9

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.388 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.349 volte