Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Creatività a servizio della solidarietà
Inaugurazione sabato 27 aprile, al Castello inferiore di Marostica, per la 19^ edizione di “Dimensioni Espressive”
Pubblicato il 23 apr 2019
Visto 2.545 volte
Inaugurazione sabato 27 aprile, al Castello inferiore di Marostica, per la 19^ edizione di “Dimensioni Espressive”, la rassegna biennale che promuove la creatività giovanile e che porta avanti da tempo un progetto educativo rivolto ai ragazzi e alle scuole dell’Istituto comprensivo della città degli scacchi.
Organizzata dall’Uciim, presieduto da Maria Angela Cuman, curata da Leda Cogo e Mario Bianchi e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, la scuola, la Consulta e il Lions Club di Marostica, l’esposizione intende mettere in luce e valorizzare i processi evolutivi e le dinamiche creative ed espressive tesi a promuovere lo sviluppo cognitivo e relazionale degli allievi partecipanti.
Logo della manifestazione sarà quest’anno il disegno di Benedetta Finozzo, scelto tra gli elaborati che hanno partecipato all’iniziativa “Un Poster per la Pace”, dedicata al tema della solidarietà. Gli organizzatori, in questa edizione 2019, hanno collaborato anche con l’associazione bassanese onlus “Libri contro fucili”, costituita nel 2010 allo scopo di promuovere e sostenere l’istruzione nei Paesi poveri del mondo. Il gruppo ha portato appositamente al Castello venti fotografie tratte dal catalogo “Los ojos de los pobres (Gli occhi dei poveri)” del fotografo spagnolo Joan Guerrero. Le immagini in bianco e nero sono ispirate alle atmosfere del neorealismo italiano e sono accompagnate da testi poetici del vescovo e teologo spagnolo Pedro Casaldáliga, più volte candidato al premio Nobel per la Pace; quattro foto autografate, a chiusura della mostra, saranno assegnate tramite estrazione fra quanti avranno sostenuto con la scelta di un segnalibro o con un’offerta libera l’acquisto di kit scolastici per i bambini della scuola di Shanaycun, in Ecuador, progetto che promuove l’istruzione a cui “Libri contro fucili” contribuisce da anni. Un’opera artistica in ceramica, a sostegno dell’iniziativa, sarà donata anche da Piergiuseppe Zanolli.
Shanaycun, in Ecuador
L’inaugurazione della mostra, in programma alle ore 11 nella mattinata di sabato 27 aprile, vedrà coinvolti oltre agli organizzatori e ai rappresentanti istituzionali e delle associazioni promotrici gli allievi dell’indirizzo musicale, accompagnati dai docenti.
L’esposizione, ospitata nella sala mostre del Castello inferiore, sarà visitabile fino a domenica 12 maggio nei seguenti orari: 10-12/16-18.
L’ingresso è libero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.725 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 4.954 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 2.913 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.058 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 473 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.056 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.935 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.425 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.369 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.248 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.349 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.308 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.371 volte