Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 30-03-2019 08:15
in Manifestazioni | Visto 596 volte
 

Monte Grappa e Terre d'Asolo in festival

Sabato 30 e domenica 31 marzo, ad Asolo, le giornate centrali della prima edizione del festival dedicato al turismo e alla valorizzazione del territorio

Monte Grappa e Terre d'Asolo in festival

la sede del Festival Emozioni Venete, dedicato al turismo sul territorio

È nel pieno dell’attività, ad Asolo, la 1^ edizione del “Festival Emozioni Venete”, manifestazione dedicata al turismo tra natura, cultura e sapori che vede coinvolti come enti patrocinanti numerosi Comuni del trevigiano e tra quelli del Bassanese Romano d’Ezzelino e Mussolente.
Il festival è stato organizzato in occasione dell’anno del turismo lento, ed è dedicato in particolare alla valorizzazione delle Terre di Asolo e del massiccio del Monte Grappa. Il festival offre nel suo programma la possibilità di partecipare a escursioni, trekking fotografici, mostre fotografiche, incontri e testimonianze, visite guidate, tutti a celebrare la cultura del viaggio lento e mirati a valorizzare il territorio per rilanciarlo in chiave sostenibile, favorendo esperienze di viaggio innovative.
Un villaggio espositivo è il cuore logistico dell’evento ed è allestito ad Asolo, nel parco di Villa Razzolini Loredan. Il villaggio ospita gli stand di Comuni, Ipa, Parchi della Regione Veneto, Collegio guide Alpine, Cai Veneto, Lipu, enti e associazioni, aziende del settore editoria, agenzie della Rete d’impresa Emozioni Venete che propongono pacchetti turistici “esperienziali” ed escursioni in tutti i Comuni coinvolti nell’evento.
Nel corso del festival, che vede come giornate centrali sabato 30 e domenica 31 marzo, diversi testimonial saranno presenti in alcuni appuntamenti in calendario nel programma per raccontare le loro esperienze: Roberto Parodi, giornalista e conduttore televisivo, direttore responsabile del mensile “Riders”, che ha scritto numerosi libri di viaggio; Milko Marchetti, naturalista e fotografo vincitore in più edizioni della coppa del mondo di fotografia naturalistica; Moreno Pesce, sportivo portatore di una protesi in fibra di carbonio e titanio, che è diventato una celebrità nel mondo del trail e delle vertical race; Andrea Pizzato, blogger diventato un punto di riferimento per gli amanti delle escursioni in montagna, dell’attività fuoriporta e dei viaggi; Valentina Facchin del blog “Around&About Treviso”.
L’ingresso è libero. Per informazioni dettagliate sul programma è possibile consultare questo link: www.emozionivenete.it