Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Salute

I primi 40 anni degli A.A. bassanesi

Domenica 3 marzo, al Collegio Vescovile Graziani, il gruppo Alcolisti Anonimi "Città di Bassano" celebra il suo quarantennale con un seminario e una giornata dedicata al tema dell'aiuto reciproco

Pubblicato il 28-02-2019
Visto 3.973 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Nella giornata di domenica 3 marzo, al Collegio Vescovile “Antonio Graziani”, con inizio alle ore 9.30, si terrà un seminario aperto a tutti dal titolo: “Alcolismo - Le difficoltà a relazionarsi nel percorso di recupero”. L’iniziativa è stata organizzata dagli Alcolisti Anonimi “Città di Bassano” in collaborazione con il Gruppo Familiari Al-Anon (Familiari e amici di bevitori problematici www.al-anon.it/) in occasione del 40° anniversario della fondazione, e con il patrocinio dell’Ulss n.7.
Nel corso della mattinata, interverranno come relatori i medici Oscar Miotti e Paolo Civitelli insieme a Manuele Bozzetto, operatore del SerD di Bassano; il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, sarà dedicato alla presentazione di testimonianze e a un momento di condivisione che metterà al centro il tema: “40 anni - Un aiuto concreto al problema alcol”.
«I meriti di Alcolisti Anonimi sono ben noti e tanto più apprezzabili in quanto si tratta di un’associazione che opera in maniera assolutamente volontaria», ebbe occasione di dichiarare Umberto Veronesi, sottolineando il valore della gratuità e dell’ottica del mutuo aiuto offerto dai gruppi. L’origine degli A.A. parla americano: l’associazione nacque negli Stati Uniti nel 1935; in seguito, grazie ai successi del suo programma denominato i “Dodici Passi”, si diffuse in tutti gli altri continenti. Le tappe previste dal programma vanno dagli accorgimenti più pratici a un vero e proprio aiuto spirituale, del tutto laico, indirizzato a rafforzare le risorse positive presenti in ogni persona. L’alcolismo è un problema, una vera malattia cronica, che affonda le sue radici nella storia personale e spesso familiare degli individui, e il confronto, la relazione aperta e insieme protetta che si instaura nel gruppo con persone che hanno vissuto lo stesso problema di dipendenza, fisica e mentale, costituisce un aiuto prezioso per chi ne ha necessità. In Italia, attualmente, in tutte le regioni sono presenti circa 500 gruppi A.A., con una presenza media di 10.000 alcolisti. “Unità, servizio, recupero”, si legge nel loro logo, al centro ci sono proprio questi tre aspetti nell’azione corale intrapresa tra pari tesa a contrastare la dipendenza dall’alcol.

Quello che opera a Bassano, nella sede di via Cereria, è un gruppo che ha una storia lunga quarant’anni, partita nel maggio del lontano 1979 — fu il primo gruppo con quello di Dolo a costituirsi formalmente nel Veneto. Nel tempo ha accolto migliaia di persone in difficoltà per problemi legati all’abuso di alcol. Altre vittime giovani dell’alcolismo sono i figli: Alateen è un’associazione di giovani membri Al-Anon, generalmente adolescenti, le cui vite sono state influenzate dal bere di qualcun’altro. Da più parti le statistiche segnalano l’insorgenza sempre più precoce del bisogno di bere alcolici in modo compulsivo, dovuta anche al proliferare di modelli di riferimento distorti offerti senza remore, con assiduità — e in forma del tutto legale. Troppe sono ancora le vite individuali, familiari e lavorative minate dall’alcolismo anche nel nostro territorio, ma la possibilità di uscire da questo tunnel che racchiude anche tanta solitudine esiste ed è concretamente testimoniata dai componenti degli A.A. di Bassano che intervistiamo e che ci regalano il racconto delle loro storie.
Tutela dell’anonimato e libertà di partecipare agli incontri sono una garanzia della discrezione e dell’attenzione all’altro che sono gli elementi costitutivi di questa generosa, fraterna azione di mutuo aiuto svolta dal gruppo.
Esiste un numero verde, che fa capo al gruppo centrale A.A. con sede a Roma (tel. 800411406) che si può contattare in qualunque momento; per chi desideri rivolgersi direttamente al gruppo bassanese, può farlo anche un familiare o amico della persona in difficoltà, il recapito è il seguente: cell. 3314208244. Gli incontri del gruppo sono in programma tutti i mercoledì e i venerdì, nella sede di via Cereria 14b, alle ore 20.30.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.889 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.241 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.046 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.720 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.202 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 3.687 volte

7

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.562 volte

8

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.498 volte

9
10

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.360 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.585 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.340 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.899 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.775 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.567 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.283 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.973 volte

10