Ultimora
25 Mar 2026 12:31
Bimbo di 4 mesi curato da malattia nefrologica rarissima a Padova
25 Mar 2026 12:29
Mons. Pegoraro della Pontificia Accademia della Vita nominato vescovo
25 Mar 2026 11:29
Qs, l'Università di Padova tra le Top 50 mondiali
25 Mar 2026 11:25
In Veneto nel 2025 si riduce nettamente l'espansione dell'occupazione
25 Mar 2026 13:45
In fiamme a Parigi l'Hotel Bristol a due passi dall'Eliseo
25 Mar 2026 13:33
++ In fiamme a Parigi l'Hotel Bristol a due passi dall'Eliseo ++
25 Mar 2026 13:27
Storico voto all'Onu, il Ghana chiede un risarcimento per la schiavitù
25 Mar 2026 13:08
I raid non si fermano, Trump vuole trattare ma manda i parà
Hai voluto la bicicletta
In Biblioteca Civica a Bassano la prima “tappa” degli incontri senza censura. Protagonista Davide De Zan, che racconterà l'epopea di grandi campioni delle due ruote e di ciclisti di tutti i giorni
Pubblicato il 28 feb 2018
Visto 2.396 volte
“I campioni del ciclismo, gli eroi del traffico di città, i cicloamatori dal cuore grande... L'immenso popolo delle due ruote ha una cosa in comune: un traguardo.”
Così parlò, anzi così scrisse Davide De Zan, noto giornalista e conduttore Tv, responsabile di Sport Mediaset, voce e volto del ciclismo in Italia.
Sarà lui il protagonista, domani giovedì 1 marzo alle ore 20.30 alla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa, della prima “tappa” della nuova stagione degli Incontro senza censura organizzati dalla libreria La Bassanese con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto. L'incontro è stato pensato e organizzato per celebrare Bassano Città Europea dello Sport 2018, con il patrocinio e il supporto dell'assessorato comunale alle Politiche dell'infanzia, giovani generazioni e sport.
Davide De Zan (fonte immagine: youtube/alanews)
Stimolato dalle domande dell'appassionato di ciclismo Luca Maria Chenet, l'ospite della serata testimonierà la sua passione per lo sport e per le due ruote in particolare. “Figlio d'arte” del leggendario telecronista RAI Adriano, Davide De Zan ha iniziato la sua attività nel 1987 e per dieci anni con Telemontecarlo ha seguito, come inviato, il Giro d'Italia, il Tour de France, le Grandi Classiche e le Olimpiadi.
È stato la voce televisiva del Giro d'Italia per cinque anni, e con la sua telecronaca ha accompagnato Marco Pantani verso il primo successo alla Corsa Rosa.
E proprio a riguardo del “Pirata”, il suo libro precedente “Pantani è tornato”, presentato alla Bassanese, è un’illuminante indagine su “un campione ucciso due volte” ed è stato un caso editoriale e giornalistico.
Ora De Zan ritorna a Bassano, direttamente da Israele da dove venerdì 4 maggio partirà il prossimo Giro d'Italia, con tre tappe in programma nel Paese della Stella di David. Lo spunto dell'incontro in Biblioteca sarà il suo ultimo libro “Pedala! Il romanzo di chi ha voluto la bicicletta”, edito da Piemme. Come dice l'autore in un'intervista, nel libro “la protagonista è la bici stessa, assieme ad un bambino che diventa ragazzo, si fa grande e proprio attraverso la bicicletta vive le sue prime esperienze: da quando si tolgono le rotelline, fino al primo bacio e alla telecronaca d’esordio. Il tutto condito dal rapporto con un padre che amava e raccontava questo sport e ha fatto sì che il figlio rimanesse folgorato dalla medesima passione”.
Un libro che racconta la prima volta, senza le ruote di sostegno, la magia della prima bici, le scorribande con gli amici, le corse verso traguardi sempre nuovi. “Sono emozioni che appartengono a tutti e che chiunque abbia cavalcato, almeno una volta, una bicicletta, conosce” scrive De Zan.
Quella sensazione di libertà e di scoperta rivive nel racconto di un uomo che il ciclismo l'ha respirato sin da bambino e ne ha fatto la sua vita. È il mezzo più amato da milioni di italiani a tiene insieme, come filo conduttore, gli aneddoti segreti di grandi corridori che hanno reso il ciclismo uno sport unico e affascinante come pochi altri.
Coppi e la fine ingiusta di un'esistenza, Bartali e le sue imprese per salvare la vita a decine di ebrei durante la guerra. E poi i retroscena dei duelli tra Merckx, il Cannibale, e Gimondi, tra Moser e Saronni, che con la loro feroce rivalità dividevano l'Italia. E ancora le prime imprese del “Pirata”, Marco Pantani, che dell'autore è stato anche grande amico.
Cresciuto a stretto contatto con alcuni dei leggendari nomi delle due ruote grazie proprio al padre Adriano, da cui ha raccolto il testimone, l'autore rivela trionfi e misteri di anni trascorsi sulle strade delle principali gare. Ma il magico attrezzo che ha regalato ai grandi corridori vittorie straordinarie è anche lo stesso che accompagna eroi sconosciuti a superare ostacoli e limiti impensabili. Come il padre che percorre 2.000 km per riascoltare il battito del cuore di sua figlia nel petto del ragazzo che l'ha ricevuto in dono. O come l'uomo che pedala dall'India alla Svezia per amore. Ciclisti di ogni giorno e famosi campioni fanno parte dell'unica e immensa tribù di chi vive per un traguardo.
Nella dichiarazione d'amore di Davide De Zan per la bicicletta, tutti ritroveranno una parte di se stessi. L’incontro con De Zan, quindi, sarà uno sguardo al passato, ma anche una fotografia dai colori vividi che riesce a immortalare le imprese di molti leggendari campioni delle due ruote negli anni trascorsi sulle strade delle gare che hanno fatto la storia del ciclismo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 marzo
- 25 mar 2025Non solo per le Golf
- 25 mar 2025Dimissioni burro e Silvia
- 25 mar 2025Acqua è Voti
- 25 mar 2024The Blues Brothers
- 25 mar 2024Io Capitano
- 25 mar 2024Quel che è Viero
- 25 mar 2023Ite, Messe est
- 25 mar 2023Caffè e ammazzacaffè
- 25 mar 2022Il muro dell’odio
- 25 mar 2022Area che ben
- 25 mar 2021Pontedì
- 25 mar 2021Siamo alla frutta
- 25 mar 2019Dottor Conf e Mister Commercio
- 25 mar 2018Il capoStavola
- 25 mar 2017Per 3 milioni di ragioni
- 25 mar 2017L'inferno di fumo
- 25 mar 2016L'Asparago colpisce ancora
- 25 mar 2015Milleottocentotrentuno
- 25 mar 2015Tradito da Facebook, viene arrestato
- 25 mar 2015Sgarbi Canoviani
- 25 mar 2015Vietato ai maggiori
- 25 mar 2014Renzo Rosso. Chi offre di più?
- 25 mar 2014La corsa di Aldo
- 25 mar 2014Stato parallelo
- 25 mar 2014Caro Renzi ti scrivo
- 25 mar 2014Il Gobbato furioso
- 25 mar 2013Il caso Peppa Pig
- 25 mar 2013Edilizia: Romano sposa lo “sviluppo sostenibile”
- 25 mar 2012Parola d'ordine: “Lavorare sodo per Rosà”
- 25 mar 2012Quella politica che ha svenduto le parole
- 25 mar 2011Il Veneto sperimenta il “turismo per tutti”
- 25 mar 2011Chisso chiude la porta alla Bretella Ovest?
- 25 mar 2010E ora nasce il “profumo di asparago”
Più visti
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.922 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 10.785 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.252 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.248 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 7.871 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 5.625 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 5.470 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.539 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.834 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.178 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.825 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.922 volte



