Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Sociale

A ritmo di Sanpa

Only the Brave Foundation con San Patrignano per il progetto di prevenzione delle dipendenze WeFree. Lunedì 16 e martedì 17 ottobre due incontri-spettacolo rivolti ai giovani al Teatro Remondini di Bassano

Pubblicato il 15-10-2017
Visto 3.028 volte

Pubblicità

Ascoltare, raccontare e confrontarsi per scoprire che insieme è più semplice superare le proprie fragilità. L’impegno a dare voce al disagio adolescenziale e trasformare situazioni a rischio in opportunità di introspezione.
Questo è WeFree: il progetto di prevenzione di San Patrignano che Only the Brave Foundation ha deciso di adottare, avviando una collaborazione che nei prossimi mesi si concretizzerà in una serie di interventi in Veneto per poi toccare altre regioni italiane nel 2018, mirati ad avere un impatto diretto e positivo sui giovani.
“Perché WeFree - spiega un comunicato di presentazione dell'iniziativa - non solo letteralmente significa “noi liberi” ma vuole dire vivere, amare, divertirsi, senza che nessuna sostanza condizioni il modo di essere o di sentire.”

Ogni anno il progetto WeFree coinvolge complessivamente circa 50mila studenti e nasce dall’esperienza quarantennale della Comunità di recupero per giovani in difficoltà di San Patrignano. Consapevole dell’utilità dell’informazione sui rischi associati all’uso di sostanze, il team di WeFree ha ideato dei format (spettacoli, incontri a scuola, dibattiti) capaci di rispondere alle richieste delle agenzie educative, di enti e fondazioni che hanno a cuore la vita degli adolescenti. Dal 2002 i ragazzi della Comunità portano in tutta Italia le loro testimonianze dirette e il messaggio di uno stile di vita positivo e responsabile.
La collaborazione si tradurrà infatti in diversi spettacoli rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori, dove i protagonisti sul palco saranno i ragazzi di San Patrignano che racconteranno il loro passato e la fatica vissuta per riuscire a creare il loro presente. Storie, canzoni ed emozioni, insieme a informazioni scientifiche sui rischi della droga, coinvolgeranno gli studenti in una comunicazione peer to peer, da pari a pari, pensata per offrire tanti spunti di riflessione.
Si tratta quindi di incontri in cui i ragazzi della Comunità si esibiscono in una rappresentazione teatrale approfondendo temi di disagio giovanile, per lasciare poi spazio ad un momento più informale, una sorta di dibattito, con il giovane pubblico.
Le prime due tappe del calendario di eventi del progetto partiranno da Bassano del Grappa, con due incontri-spettacolo in programma lunedì 16 e martedì 17 ottobre alle ore 10 al Teatro Remondini. Seguiranno altri appuntamenti mercoledì 8 novembre al Teatro Toniolo di Mestre, martedì 21 novembre al Teatro Multisala Pio X di Padova e nei primi giorni di dicembre (data e luogo da confermare) a Vicenza.
Altre date sono inoltre previste nel 2018.
“Only The Brave Foundation - commenta Arianna Alessi, direttrice della Fondazione - cerca di dare il suo contributo a progetti legati a tematiche attuali che richiedono interventi urgenti e mirati, sia a livello internazionale sia a livello locale.”
“Il progetto WeFree - aggiunge - è rivolto ai giovani, a coloro che rappresentano il futuro della nostra comunità. Attraverso questi spettacoli possiamo intervenire in maniera preventiva, nella speranza di portare i ragazzi a riflettere, a non sentirsi soli e ad affrontare in maniera consapevole le scelte quotidiane che condizioneranno il loro futuro.”
“I nostri ragazzi, giunti al termine del percorso in comunità, regalano la loro storia agli studenti, spesso ragazzi poco più giovani di loro - spiega Patrizia Russi, responsabile del progetto di prevenzione di San Patrignano -. Non c’è nessuna volontà di insegnare a vivere a questi studenti, bensì il desiderio di farli riflettere e ragionare sulla loro quotidianità, sul rapporto che hanno con la loro famiglia, con gli amici, con gli insegnanti e far loro capire quanto sia naturale avere delle incertezze e delle fragilità.”
“È fondamentale per noi - conclude - aver trovato una collaborazione così importante al fine di poter rispondere in maniera ancora più puntuale alle tante scuole che ci contattano ogni giorno per fare prevenzione.”
La Fondazione Only the Brave è stata creata nel 2008 dal Gruppo OTB della famiglia Rosso con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate in tutto il mondo. I principali criteri di selezione dei progetti supportati sono l’innovazione, la sostenibilità e un impatto sociale diretto. Ad oggi la Fondazione ha investito in più di 170 progetti di sviluppo sociale, migliorando la vita di oltre 180mila persone.
Un impegno che va avanti e che procede, questa volta, a ritmo di Sanpa.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.587 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.245 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.025 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.981 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.949 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.650 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.501 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.801 volte

10

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.364 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.709 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.131 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.263 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.900 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.347 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.157 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.800 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.999 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.697 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.627 volte