Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
“Come vivere 150 anni”
Migliorare la propria salute e longevità: giovedì 15 ottobre a Bassano, per gli Incontri senza censura, il medico greco dr. DimitrisTsoukalas
Pubblicato il 13 ott 2015
Visto 5.289 volte
In anteprima assoluta, giovedì 15 ottobre il medico greco Dr. Dimitris Tsoukalas sarà l’ospite della serata a Incontri senza censura, la manifestazione organizzata dalla libreria La Bassanese a Bassano del Grappa, in collaborazione con l’omonima associazione culturale e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.
Il Dr. Tsoukalas lavora tra Atene e Italia, medico chirurgo specializzato in malattie croniche e del metabolismo. E’ stato il primo in Europa a usare la Metabolomica in ambito clinico. E’ presidente dell`E.I.Nu.M. (European Institute of Nutritional Medicine) e docente del primo corso online di Medicina Nutrizionale basato sulla Metabolomica.
La serata alla libreria La Bassanese sarà un esclusivo viaggio nella nuova frontiera medica con uno tra i pochi medici a livello mondiale che hanno acquisito l`esperienza nell`applicare la metabolomica in ambito clinico, per il trattamento di malattie e disturbi cronici con le analisi più avanzate che si possano effettuare in questo momento. A oggi - scrive il Dr. Tsoukalas - la Metabolomica è la scienza più avanzata per ripristinare la salute naturale del nostro corpo.
Presidente dell`Ist. Europeo di Metabolomica e Membro dell`Accademia delle Scienze di New York, il Dr. Tsoukalas appare spesso nelle tv nazionali in Grecia su tematiche di Medicina Preventiva. Il suo libro “Come vivere 150 anni” è frutto di 25 anni di ricerca, studio e clinica pratica. “I risultati ottenuti attraverso tale ricerca e applicazione clinica mi hanno permesso di aiutare migliaia di pazienti e metterli in grado di migliorare la loro condizione di salute”.
Durante l’incontro-dibattito, stimolato dalle domande del giornalista Alessandro Tich, saranno analizzate molte malattie tra cui cancro, diabete, malattie cardiovascolari per capire meglio qual è la vera origine delle malattie, quali sono i cibi che ci fanno bene e come abbattere lo stress rinforzando l’energia del corpo. La parte finale della serata sarà dedicata all'alimentazione.
“Come fa l’uomo moderno a morire di fame mangiando di più?” - si chiede il Dr. Tsoukalas.
“Ai giorni d’oggi il cibo è disponibile e abbondante come non lo è mai stato prima nella storia dell’umanità. Stiamo però, in effetti, morendo di fame. E non mi riferisco ai paesi del terzo mondo, bensì a quelli ricchi e industrializzati che si nutrono di cibi industriali, morendo di malattie legate all’alimentazione. La popolazione dimostra carenze nutrizionali di molti elementi nutritivi e una gran parte di essa presenta i sintomi di iponutrizione. Ricerche sulla longevità e sul metabolismo del corpo umano, hanno dimostrato inequivocabilmente che “il nostro corpo funziona meglio con cibi che hanno un basso rendimento calorico ma un alto valore nutrizionale”.
Le analisi Metabolomiche, che fanno parte di questa nuova frontiera medica, permettono di avere una mappa del funzionamento del corpo umano e quindi produrre integratori in grado di ripristinare l’equilibrio biochimico del corpo, conclude il Dr. Tsoukalas.
L’incontro si svolge giovedì 15 ottobre alle 20.45 nella sala incontri della libreria La Bassanese, Largo Corona d’Italia in centro a Bassano del Grappa. Ingresso libero, consigliata la prenotazione dei posti a sedere.
Info prenotazioni allo 0424 521230 o nel sito della libreria www.labassanese.com.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.349 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.927 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.626 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 12.943 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.670 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.169 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 8.776 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 7.480 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.442 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.349 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.927 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.689 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.249 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.671 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.626 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.436 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.430 volte