Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
5 Aug 2026 19:03
La morte di Domenico, c'è l'intesa per il risarcimento
Quando nel cous cous c'è il sedano di Rubbio
Prodotti veneti e cucina etnica coi Ristoratori De.Co. alla serata “warm up” di Back2Africa a Villa Caffo di Rossano Veneto
Pubblicato il 20 lug 2014
Visto 4.259 volte
Non è la prima volta che la Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. propone gli ingredienti tipici del territorio abbinandoli ai piatti tradizionali della cucina etnica. Era già successo l'anno scorso a Cittadella, in uno degli affollati “warm up” - e cioè incontri di avvicinamento - della manifestazione Back2Africa, l'annuale e festosa kermesse di solidarietà a sostegno dei progetti di UTA Onlus a favore dei bambini in difficoltà di Tanguiéta e Afagnan, sedi di due ospedali dei Fatebenefratelli negli stati africani del Benin e del Togo.
Una combinazione che si è ripetuta anche lo scorso 11 luglio a Villa Caffo a Rossano Veneto, in quello che è stato l'ultimo warm up prima del grande festival di B2A 2014 in corso fino a questa sera negli spazi di Villa Ca' Cornaro a Romano d'Ezzelino.
Un appuntamento, quello di Rossano Veneto, al quale hanno preso parte circa 700 persone, a riprova di come l'organizzazione di B2A riesca davvero a muovere le folle. Gran lavoro quindi per gli chef dei ristoranti della Confraternita (“Alla Corte” di Bassano con Roberto Astuni; “Da Doro” di Solagna con Giovanni Scapin; “El Piron” di Bassano con Claudio Milani; “Cuori” di Marostica” con Marco Simonetto; “LunaeLaltro” di Marostica con Maurizio Trinca e “Valle dei Mulini” di Valle di Sopra a Lusiana con Claudia Turatello) impegnati a realizzare un corposo menù in sintonia con lo spirito dell'evento. Per l'occasione - per il previsto grande afflusso di pubblico, poi rivelatosi addirittura superiore alle attese - sono stati infatti cucinati oltre cinque quintali di cibo.
Il presidente della Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co. Roberto Astuni col sindaco di Rossano Veneto Morena Martini (foto Alessandro Tich)
Con un gustoso mix fra arte culinaria veneta e tradizione africana.
Tra le pietanze proposte sui vassoi, ad esempio, c'era l'immancabile cous cous, ma a base di prodotti made in Vicenza: come i bisi di Lumignano, il sedano di Rubbio e le patate di Rotzo.
Momento clou della parte gastronomica della serata rossanese, il cooking show nel corso del quale Giovanni “Doro” Scapin ha illustrato e dimostrato in diretta la preparazione di due tipici piatti locali veneti: un risotto con Trota di Altissimo De.Co. e di un risotto al ragù di coniglio, mentre il presidente della Magnifica Confraternita Roberto Astuni ha spiegato ai numerosi presenti - tutti in attesa di degustare i risotti di cui sopra - la “filosofia” De.Co. e le peculiarità dei prodotti a Denominazione Comunale utilizzati.
Un intervento gastronomico a contorno di una riuscitissima serata che è stata premiata - è proprio il caso di dirlo - da una nutrita partecipazione della gente.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.093 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.150 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 16.124 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 15.275 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 13.076 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 13.067 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.287 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.943 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 3.658 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.308 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.305 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.971 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.712 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.454 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.349 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.258 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.027 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.999 volte