Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Nel segno della fraternità, nel segno della Pace

Sabato 11 gennaio alle ore 15, da Casa San Francesco, prende avvio il Cammino di Pace 2014

Pubblicato il 09-01-2014
Visto 3.840 volte

Nel segno della fraternità, anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Cammino di Pace.
L'evento prende spunto dalla Giornata Mondiale per la Pace, che ogni primo dell'anno chiama al raccoglimento e alla preghiera per la Pace. Il tema scelto da Papa Francesco per il 2014 è proprio la fraternità, fondamento e via per la pace.
L'evento, dalla storia oramai più che decennale, nasce dal Coordinamento Cittadino per la Pace, un gruppo di numerosi gruppi e associazioni – di fedi, colori e pensieri diversi – accomunati da un'unica e forte volontà di coinvolgere il territorio su questi temi. Da qualche mese a questa parte, circa una ventina di cittadini, referenti dei gruppi, hanno ideato e organizzato, con il Patrocinio del Comune di Bassano del Grappa (Città per la Pace), l'edizione 2014 del Cammino.

Un momento dell'edizione 2013 del Cammino di Pace


Il ritrovo è fissato per le 14.30, di fronte a Casa San Francesco, in via Ca' Erizzo (quartiere Margnan), a Bassano del Grappa. Dalla voce degli ospiti del dormitorio cittadino, si avrà la possibilità di vivere la fraternità dell'accoglienza e dell'ospitalità. Il Cammino proseguirà verso l'entrata Nord di parco Ragazzi del '99, nel quale l'Associazione Attawassol e l'Associazione La Pace proporranno un momento di festa e canto, e un momento di preghiera. Qui, centinaia di palloncini con messaggi di pace verranno simbolicamente lasciati al vento dai protagonisti più piccoli del Cammino.
Prima di salire in viale dei Martiri, il prof. Francesco Tessarolo ricorderà l'eccidio del Grappa, di cui proprio quest'anno si ricordano i settantanni.
Terza tappa in piazza Libertà, anche qui simbolicamente la piazza dell'urlo, dell'urgenza, dell'attualità: l'edizione del 2013 aveva dato voce al Sociale, falcidiato dai tagli pubblici. Sabato, sarà il Lavoro a chiedere conto, dalle parole e dalla musica de Il Canzoniere Letterario, gruppo culturale tra i curatori del Primo Maggio Bassanese.
L'evento troverà chiusura – come da tradizione – al Centro Giovanile, verosimilmente per tra le 17 e le 17.30: qui cercherà di tirare le fila, dando risposta alle domande della città, Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG – Servizio Missionario Giovani, un gruppo (una vera e propria “fraternità della speranz”) fondato a Torino il 24 maggio 1964 da Ernesto insieme ad un gruppo di giovani, con il desiderio di sconfiggere la fame nel mondo tramite opere di giustizia, promuovere lo sviluppo, vivendo la solidarietà verso i più poveri. Nato inizialmente come gruppo missionario con l'intento di cooperare con vari missionari sparsi nel mondo, successivamente il Sermig ha iniziato ad occuparsi anche della povertà presente in Torino, allargando nel contempo la sua opera ad altri luoghi in tutto il mondo.

Non sono molte le occasioni di cittadinanza vera, dal basso, partecipata: il Cammino di Pace vuole essere una di queste, la possibilità di sentirsi tutti, indistintamente, cittadini del Mondo e capaci di sognare e costruire un futuro diverso. Nel segno della Fraternità, fondamento e via per la Pace.

    Più visti

    2

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 13.175 volte

    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 12.115 volte

    4

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.145 volte

    5

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.154 volte

    6

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 8.983 volte

    7

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 7.624 volte