Ultimora
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
3 Mar 2026 17:55
Al Vicenza Classic Car Show l'anteprima della Lotus Emira
3 Mar 2026 17:21
Lupo incastrato sotto un ponte nel Veronese, salvato dai pompieri
3 Mar 2026 16:55
Banco Bpm approva la lista del cda, ricandidati i vertici
3 Mar 2026 16:34
A Cortina Casa paralimpica italiana negli spazi di Farsettiarte
3 Mar 2026 16:09
Pesca abusiva di vongole a Venezia, un arresto della Gdf
3 Mar 2026 22:54
Coppa Italia: il Como blocca l'Inter sullo 0-0 LE FOTO
3 Mar 2026 22:04
++ Media, il figlio di Khamenei eletto nuova Guida Suprema ++
Redazione
Bassanonet.it
Mason Vicentino, il torrente sistemato
A Villaraspa significativo intervento di sistemazione idraulica del torrente Ghebo Longhella a cura del Consorzio di bonifica Brenta, in collaborazione col Comune. Il presidente Cuman: “Preziosa sinergia con l'ente locale”
Pubblicato il 14 ott 2013
Visto 3.378 volte
E’ iniziato qualche giorno fa un significativo intervento di sistemazione del torrente Ghebo Longhella nel centro di Villaraspa di Mason, ad opera del Consorzio di bonifica Brenta in collaborazione con il Comune.
L’intervento prevede il riordino idraulico del torrente per il tratto adiacente a via Papa Giovanni XXIII, a partire dal piazzale della Chiesa fino all’attraversamento dello stesso corso d’acqua con la suddetta via, attraversamento già realizzato pochi anni fa sempre in collaborazione tra Comune e Consorzio.
In sintesi i lavori consisteranno nel ricalibrare il torrente con una adeguata pendenza, creando due nuovi salti di fondo in modo da ridurre la velocità della corrente e quindi la capacità erosiva del corso d’acqua.
I lavori di sistemazione del torrente a Villaraspa di Mason Vicentino
E’ inoltre prevista la sostituzione di due ponti, di dimensione oggi insufficiente e peraltro in condizioni di degrado, con dei manufatti di ampia larghezza e altezza (4,50 x 1,70 metri), mentre per quanto riguarda gli altri ponti di dimensione già idonea verrà eseguito il consolidamento delle loro fondazioni.
E’ anche prevista la demolizione e ricostruzione del muro in sponda destra del canale, per il tratto in cui è presente il marciapiede (circa 150 metri), che oltre a dare maggiore stabilità al canale consentirà al Comune, in un secondo momento, di realizzare un nuovo marciapiede ed un parapetto di protezione, migliorando la fruibilità dei luoghi.
Nelle ore di lavoro la viabilità veicolare è interrotta, mentre è stato attivato un corridoio pedonale; si chiede ai cittadini di pazientare, in quanto non vi erano alternative per garantire l’accessibilità del cantiere.
“E’ doveroso ringraziare il Comune - afferma il presidente del Consorzio, Danilo Cuman - per la preziosa collaborazione. La sinergia tra gli Enti locali e i Consorzi sta diventando un metodo assai proficuo per affrontare situazioni precarie e risolverle, operando per il bene comune; a volte è l’unico sistema per agire: visto che per le note condizioni di crisi economica non si riescono ad ottenere fondi pubblici che in passato erano disponibili per interventi nel campo idraulico, questa è l’unica alternativa all’attesa e all’inazione.”
“Certo - conclude il presidente Cuman - non si risolve una problematica idraulica molto più ampia, causata dai cambiamenti climatici e dalla cementificazione dovuta all’intensa urbanizzazione del recente passato; ma almeno si offre un buon contributo e si fa un passo in avanti. Neanche tanto piccolo, in questo caso specifico.”
Una riunione tenutasi il 3 luglio scorso era stata appositamente organizzata per illustrare preliminarmente l’intervento alla popolazione. Nell’occasione era anche emersa la necessità di altri interventi per contenere l’impeto delle acque in caso di piena, e quindi il Consorzio e il Comune hanno programmato la sostituzione di ulteriori ponti di dimensione inadeguata posti più a valle, che verrà realizzata nel prosieguo; sarebbe inoltre fortemente auspicabile la realizzazione di una cassa di espansione, ove far sfogare i colpi d’acqua che si verificano nel torrente in occasione di eventi meteorici critici, ma non è facile trovare la disponibilità di un’area per tale scopo. Sarà cura del Consorzio e del Comune tentare anche questa strada.
I lavori sono iniziati il 30 settembre e si prevede una durata di circa due mesi e mezzo, per un costo totale di circa 138.000 euro, suddiviso tra Comune (che fornisce i materiali) e Consorzio di bonifica (che mette a disposizione personale e mezzi d’opera).
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 04 marzo
- 04 mar 2025La Tempesta Perfetta
- 04 mar 2025Long Playing
- 04 mar 2025Telefono, Scuola
- 04 mar 2025Bramezzasweek
- 04 mar 2024La Cittadella della Mestizia
- 04 mar 2024Roberto Tell
- 04 mar 2024Romanzo popolare
- 04 mar 2024Centro Giovanile
- 04 mar 2024Generazione Bizz
- 04 mar 2023Capitolo Finale
- 04 mar 2023Giochi Senza Frontiere
- 04 mar 2023L’Uomo, la Talpa e la Virtù
- 04 mar 2022Guerra tra poveri
- 04 mar 2021Lega pro Animali
- 04 mar 2021Millennium Bugs
- 04 mar 2020Menu à la Kärnten
- 04 mar 2020A onor del virus
- 04 mar 2020La Teoria della Relatività
- 04 mar 2019L'Impegnativa
- 04 mar 2019Profumo di campagna
- 04 mar 2018Macabro rinvenimento
- 04 mar 2018V-Day
- 04 mar 2018Schianto nella notte
- 04 mar 2017Il Mercante in Fiera
- 04 mar 2017Dino a secco
- 04 mar 2015Concreta-mente
- 04 mar 2014La voce nel deserto
- 04 mar 2012Germe killer: oggi le precisazioni dell'Ulss
- 04 mar 2011E Romano si inventa le “zone bolla”
- 04 mar 2011Italia Nostra: “Allarme escavazioni nel territorio”
- 04 mar 2010"Questa Amministrazione aumenta le tasse e taglia gli investimenti"
- 04 mar 2010Una nuova rotatoria a Romano d'Ezzelino
- 04 mar 2009Condividere la "diversità" tra i banchi di scuola
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 15.751 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.510 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.125 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 8.496 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 3.926 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.449 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 15.751 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.632 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.258 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.629 volte
Attualità
02 feb 2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.402 volte
