Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Salute

Malaria al ritorno da viaggi in Africa

Due casi accertati, e fortunatamente risolti, nell'Ulss n.3. Le raccomandazioni dell'Azienda Sanitaria: “Usufruire dei servizi offerti dall'ambulatorio di Medicina dei Viaggi”

Pubblicato il 06-08-2013
Visto 4.336 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione - per il tramite dell'ufficio comunicazione dell'Ulss n.3 - dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss n.3:

COMUNICATO


MALARIA AL RITORNO DA VIAGGI IN AFRICA

PREMESSA:

La malaria è una malattia molto grave che può portare a morte in breve tempo se non viene tempestivamente riconosciuta e trattata; il primo segnale di malattia può essere una febbre non elevata che la persona può tendere a sottovalutare: da qui l’importanza di un’attenta anamnesi in grado di rilevare pregresse situazioni di rischio malarico e di indirizzare ad una diagnosi corretta.
La malaria si può prevenire nei viaggiatori adottando una combinazione di strategie diverse che hanno lo scopo di impedire alle zanzare di pungere e alla malattia di svilupparsi: si va dall’uso dei repellenti cutanei ad alcuni accorgimenti di comportamento fino alla profilassi con farmaci antimalarici. Tutte le informazioni al riguardo vengono fornite presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3, che mette a disposizione della popolazione un ambulatorio di Medicina dei Viaggi, dove si effettuano consulenze e vaccinazioni per tutte le destinazioni a rischio, si eseguono prescrizioni di farmaci antimalarici e si forniscono indicazioni sul da farsi qualora al rientro comparisse qualche disturbo suggestivo di malattia tropicale.
Dal 2012 ad oggi sono state eseguite 1350 consulenze; nello stesso periodo, le notifiche di malaria sono state 12, di cui 10 in stranieri che rientravano in Italia dopo un soggiorno nel paese di origine senza aver eseguito alcuna profilassi antimalarica o avendola interrotta.
Non sono stati registrati casi di malattia in persone che avevano eseguito correttamente la profilassi antimalarica raccomandata.

IL FATTO:

Qualche giorno fa, un gruppo di tre persone, autoctone, residenti nella nostra azienda sanitaria è rientrato da un viaggio nell’Africa sub-sahariana: due di loro si sono ammalati di una forma grave di malaria, quella data dal Plasmodium Falciparum.
Tutte e tre le persone, a maggio 2013, avevano ricevuto un’approfondita consulenza sui rischi connessi al viaggio che intendevano fare presso l’ambulatorio di Medicina dei Viaggi del Dipartimento di Prevenzione. Tutte e tre avevano rifiutato sia le vaccinazioni raccomandate (eccetto quella antiamarillica, comunemente conosciuta come vaccinazione contro la febbre gialla, necessaria per il visto di ingresso), sia la profilassi farmacologica contro la malaria, raccomandata, per quella destinazione, da tutte le linee guida nazionali e internazionali.
Fortunatamente, le due persone malate sono guarite perché curate tempestivamente e correttamente, grazie all’efficienza della rete dei servizi coinvolti, sempre in allerta per questo tipo di evenienze e per le cosiddette “febbri estive” (dengue, chikungunya, west nile disease), malattie virali trasmesse da zanzare che nei viaggiatori vanno poste sempre in diagnosi differenziale con la malaria.

RACCOMANDAZIONI:

L’Azienda Sanitaria raccomanda ai viaggiatori di usufruire dei servizi offerti dall’ambulatorio di Medicina dei Viaggi, attivo presso le due sedi del Dipartimento di Prevenzione di:
Bassano del Grappa in via Cereria, 15, nei giorni di lunedì (14.30-16.30) e martedì (9.30-12.30) - numero di telefono per fissare gli appuntamenti 0424 885500
Asiago in via Sisemol, 1, a venerdì alterni (10.00-12.00) - numeri di telefono per fissare gli appuntamenti 0424 604413.
Il medico referente dell’ambulatorio di Medicina dei viaggi è la dr.ssa Emanuela Destefani.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.005 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.294 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.093 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.775 volte

5

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 6.936 volte

6

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.257 volte

7

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.624 volte

8

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.597 volte

9

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.531 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.639 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.351 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.942 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.820 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.612 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.333 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.015 volte

10